Condividi:        

installazione mandrakelinux 10.1

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

installazione mandrakelinux 10.1

Postdi gf73 » 07/03/06 14:46

Ciao a tutti.
Premetto: sono un neofita di linux e volevo avvicinarmi a questo SO.
Ho installato senza problema mandrakelinux 10.1 una volta riavviato il pc vengono caricati i vari driver e mi si presenta una schermata dove posso scegliere tra 1)linux 2)linux-nonfb 3)failsafe
Accedendo nelle prime due il sistema si avvia ma finito il processo di avviamento mi trovo sul desktop uno schermo blu... non so dove inserire i comandi...!? Mi sapete aiutare?
Grazie
gf73
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 06/03/06 19:27

Sponsor
 

Postdi zendune » 12/03/06 21:28

Solitamente devi avviare la prima voce. Le altre sono 'modalità provvisorie'.
Accedendo nelle prime due il sistema si avvia ma finito il processo di avviamento mi trovo sul desktop uno schermo blu... non so dove inserire i comandi...!? Mi sapete aiutare?
Grazie

Ti trovi un desktop blu, ma muovendo il mouse verso i bordi succede qualcosa ?
Prova ad utilizzare la console:
a) trasferisciti nel terminale virtuale tty1 (schiaccia i tasti CTRL+ALT+F1), ti apparirà la scritta login: inserisci la parola root e batti [invio], quindi apparirà la richiesta della password, inseriscila. Avrai accesso al sistema come amministratore.
b) digita il comando init 3 che disattiverà il server grafico; poi digita il comando startx, dovresti ora essere in modalità grafica e tramite il Mandriva Control Center -> Sistema -> scegli il gestore grafico degli accessi, prova a selezionare un'altra voce.
b2) se non dovesse partire la modalità grafica, ci sono problemi nella configurazione della scheda video o del monitor. In questo caso lancia il comando mcc, ovvero il Mandriva Control Center in formato testuale. La prima voce (Display) gestisce quanto ti serve.
Facci sapere ;)
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "installazione mandrakelinux 10.1":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron