Condividi:        

password ed accesso limitato in vb5/6

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

password ed accesso limitato in vb5/6

Postdi satriano » 11/03/06 12:45

salve.
Sono nuovo qui e nuovo anche a....programmare.
Una domanda se possibile

Es. Io ho scritto un programma ed intendo distribuirlo.
Io vorrei creare una password per ogni utente (questo a mano).
PRIMA di compilare il programma vorrei quindi inserire nel codice la password nonché un periodo d'uso di questo programma. Esempio che esso funzioni solo dalla data x fino a data y (1_3-6 mesi, un anno).

Appena l'utente riceve il programma deve inserire la password da me creata e a lui comunicata. Dopo il primo avvio naturalmente quella password non sarebbe piu richiesta
Il programma funzionerebbe fino alla data di scadenza inserita nel codice.

E' possibile questo?

Poiché ho detto che sono agli inizi, potreste darmi l'esempio di codice da inserire all'inizio del programma , la richiesta di password in una specie di box, che poi non apparirebbe piu (con giusta password).
Ed anche dopo aver dato la giusta passaword venga abilitata automaticamente la validità di utilizzo dat x datay?

Soprattutto l'opzione delle date é per me di primordiale importanza.
Grazie infinite. Antonio
satriano
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/03/06 12:30

Sponsor
 

Postdi GAD » 11/03/06 13:49

Puoi basarti sui registry di windows per salvare e reperire le informazioni.
In soldoni all'avvio del programma controlli se esistono le chiavi nei registry di windows es. hkey_local_machine\software\nome_programma\data_Avvio
hkey_local_machine\software\nome_programma\password
Se esistono leggi il loro valore e lo utilizzi per confrontarli con la data corrente e la password corretta. Se password o data non tornano allora visualizzi un messaggio di data scaduta.
Se non esistono vuol dire che e' la prima volta che il prog viene avviato, visualizzi la dialog di immissione password, controlli se e' esatta e poi crei le chiavi di registro sopra citate scrivendoci dentro i dati password e data odierna.

In questo modo la prima volta immetti i dati, ai successivi lanci del prog non viene richiesto nulla se i dati erano già stati inseriti e sono ancora validi.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi satriano » 11/03/06 14:38

Grazie gad.
HO gia detto che sono un principiante (programmo da 3 mesi).
Potresti essete cosi gentile da scrivere un po' di codice per tutto questo ?
A partire dalla richiesta di password.

La data di inizio e fine uso consentito non dovrà essere naturalmente richiesto, ma devo inserirlo io prima, in una variabile, che io suppongo doppia: inizio e fine


Tenendo, conto che io inseriro' nel codice due variabili per es:

inizio:date$(01012006)
fine=date$(01012007)
come ho detto potresti mostrarmi come esempio la richiesta di password che io che sarebbe 'parola' e quindi tutto il la verifica con le chiavi di registro per quanto riguarda la data e la password ?
grazie per la pazienza.antonio
satriano
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/03/06 12:30

Postdi GAD » 11/03/06 19:37

Non uso vb, uso c++ e c# quindi posso solo darti info generali e niente di scritto. Se usassi vb 2005 allora saresti semplificato perche' gli oggetti del framework net sono gli stessi per tutti i linguaggi quindi gli stessi che utilizzo io in c#.
Cmq se cerchi su google "vb registry" e "vb date" troverai esempi già fatti
tipo quiche ti fa vede già come si scrive nei registry
http://www.ilook.fsnet.co.uk/vb/vbreg.htm
e qui che fa vedere come calcolare la data
http://www.magictree.com/vbcourse/10forms/days.htm

Un attimo di pazienza per estrapolare i due spezoni che ti servono e vedrai che fai un paio di funzioni tue che vanno a meraviglia
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Programmazione


Topic correlati a "password ed accesso limitato in vb5/6":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti