Condividi:        

Sono nuovo e tenterò un assemblaggio per la prima volta

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Sono nuovo e tenterò un assemblaggio per la prima volta

Postdi The_philosopher » 10/03/06 17:14

Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi al forum.
Ebbene si, presto tenterò di assemblare un pc per la prima volta. Il bello è che ho scoperto solo da pochi giorni cos'è un processore (tanto per farvi capire a che livelli sono). In pochi giorni, smontando e rompendo un vecchio pc che avevo, mi sono erudito sui vari componenti e sulla posizione che devono assumenre in fase di montaggio...

Prima domanda: c'è qualcosa che dovete dirmi (consigli per chi inizia) prima che io brasi tutti i componenti?

Seconda domanda: qualora avessi problemi posso contare sul vostro aiuto e sulla vostra disponibilità virtuali?

Grazie ....
The_philosopher
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/03/06 17:04

Sponsor
 

Postdi carve81 » 10/03/06 17:25

Noi ti si può aiutare sempre se quello che hai fatto non sia troppo grave.
Allora li devi ricomprarti il pezzo...

cmq assemblare un pc è una cavolata. Come minimo indispensabile ti serve:
*scheda madre
*processore + dissipatore
*1 modulo ram
*1 HD
*1 scheda video (se non c'è gia incorporata sulla scheda madre)
*1 floppy
*1 cd-rom
*1 alimentatore

1 - Prima cosa assicurati che processore,scheda madre e ram siano compatibili.
2 - Poi inserisci il processore nel suo slot, metti la pasta e fissi il dissipatore sul processore (questa è la parte piu delicata!!!)
3 - Poi inserisci la ram.
4 - Fissi la scheda madre al case (ATTENZIONE: METTI I DISTANZIALI TRA SCHEDA MADRE E CASE SE NO FAI UN CORTO!!!!)
5 - Fissi alimentatore, cd-rom, floppy e HD (ATTENZIONE: CONFIGURARE I PONTICELLI DELL'HD E DEL CD-ROM)
6 - Colleghi i cavi del case (accensione, reset e i 2 led) alla scheda madre (devi vedere le istruzioni della scheda madre)
7 - Accendi il tutto non appena parte il computer configura il boot in modo che legga per prima cosa il cd-rom; inserisci il cd-rom del sistema operativo da installare e il gioco è fatto

E' chiaramente uno schema generico..
in caso chiedi
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36

Postdi The_philosopher » 10/03/06 17:35

Grazie mille! Lo schema che mi ero immaginato in questi giorni era più o meno lo stesso, l'unico dubbio era se fissare prima la scheda madre al case e dopo montare il processore o viceversa.

Alcune persone mi stanno mettendo un pò di paura per quanto riguarda il montaggio del processore, tutti dicono che è la fase più delicata...
Mi hanno detto che il difficile è montare la ventola del processore. Sapreste dirmi nello specifico a quali difficoltà ed a quali problemi andrò incontro nel montare appunto il processore?
The_philosopher
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/03/06 17:04

Postdi azn78 » 10/03/06 20:24

e' un consiglio, il computer compratelo nuovo cosi puoi contare anche sullla garanzia.se cerchi di assemblartelo il pc nn fai altro che spendere soldi inutilmente
azn78
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/03/06 18:35

Postdi carve81 » 11/03/06 00:58

Non sono daccordo con te perchè anche se è vero che piu o meno il costo è lo stesso.. però saper montarsi un computer è un primo passo per poter iniziare a confrontarsi con tutte le parti di computer... riscontrare problemi fa parte del gioco.. ma è da considerare come nuova esperienza..
il computer non è uno scatolotto vuoto ma è una serie di componenti..
quindi per me fai bene a provare a montartelo..
poi gli errori ci stanno sempre...
dagli errori si impara!

Per quanto riguarda la CPU è delicata si ma fino ad un certo punto..
La procedura in generale è cosi (però se leggi le istruzioni della tua CPU particolare è meglio perchè piu precisa... io non conosco che CPU hai..). Ad ogni modo :

1 - Apri la levetta del contenitore di CPU della scheda madre
2 - Inserisci la CPU (c'è sempre una sola posizione in cui poterla inserire: guarda la parte dei PIN solitamente 2 angoli sono smussati)
3 - Prendi la pasta e la mettine un po sopra la CPU (è fondamentale se no ti si surriscalda e non ti parte)
4 - Posizioni il dissipatore + ventola e la fissa alla scheda madre
5 - Fase CPU finita
6 - Ora puoi procedere fissando il tutto al case (RICORDATI I DISTANZIALI: non ci deve essere alcun contatto tra il metallo della scheda madre e il case se no bruci come minino la scheda madre)
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36

Postdi The_philosopher » 11/03/06 10:43

e' un consiglio, il computer compratelo nuovo cosi puoi contare anche sullla garanzia.se cerchi di assemblartelo il pc nn fai altro che spendere soldi inutilmente


Io un pc già montato già ce l'ho, se ho deciso di provare a montarne uno è proprio per il gusto di imparare... Sono comunque consapevole di rischiare, gli errori fanno parte dell'apprendimento.

La procedura in generale è cosi (però se leggi le istruzioni della tua CPU particolare è meglio perchè piu precisa... io non conosco che CPU hai..)


Grazie mille. Anche grazie alle vostre istruzioni non credo che non sia molto difficile, volevo comunque chiedervi se esiste una guida on line con tanto di foto che mostri come montare la CPU..

Grazie...
The_philosopher
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/03/06 17:04

Postdi Tomas Milian » 11/03/06 11:50

Vedi se può esserti utile questa guida...
"Chi caca sotto la neve, pure se fa la buca e poi la copre, quando la neve se scioglie la m**da viè sempre fuori!"
Avatar utente
Tomas Milian
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 18/02/05 20:25
Località: Roma

Postdi The_philosopher » 11/03/06 17:43

Grazie mille!
The_philosopher
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/03/06 17:04


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Sono nuovo e tenterò un assemblaggio per la prima volta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti