Condividi:        

help 3 problemi col pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

help 3 problemi col pc

Postdi ser-drake » 26/02/06 16:04

ciao a tutti ho qualche prob da risolvere col pc magari qualkuno mi sa dare una mano xD :


1) scheda video da problemi

2) non ho e non trovo driver per scheda madre e possibile aggiornamento bios

3) "stand by " improvviso (abbastanza frequente) e spegnimento improvviso del pc ( raro )


il mio pc è un olidata con windows xp home sp 2, 1gb di ram ,scheda video ati radeon x700 256mb, 80gb di hard disk e processore un sempron 3000+ se volete sapere altro ke nn ho scritto lo aggiungo e posso fornire dei report fatti con everest..inoltre aggiungo ke faccio
spesso scansioni anti trojan-virus-spyware ecc eseguo pulizie pc-registro e faccio ogni tanto defrag-scandisk-ecc.. è tutto ok



1) qualche giorno fa un tecnico mio amico mi ha montato sul pc 2 banchi di ram ( ora ho 1gb di ram un banco da 521 e due da 256 ho eseguito anche memtest tutto ok) e una nuova scheda video una ati radeon x700 da 256 mb ke da alcuni prolemi come linee di vari colori ecc ke appaiono dopo un po ke si usa il pc o immagini deformate e a volte basta mettere aggiorna o spegnare e riaccendere il monitor ( lcd olidata) per risolvere, anche se ritornano dopo qualke minuto o secondo ma nei casi + critici il monitor si flippa del tutto e si vedono colori distorti e bisogna riavviare per forza ..ho tutti i driver aggiornati sul pc di ogni cosa e anche ultima directx il pc è nuovo ha 2 mesi di vita e prima di cambiare scheda video era tutto ok..all'inizio pensavo fosse alimentatore ma dato ke è da 400w e che la scheda video sta sulla madre nn ci dovrebbero essere prob di energia..per la temperatura anche se le ati tendono a scaldarsi motlo ho un case ben ordinato e anche la scheda video ha la ventola funzionante quindi anche per questo non ci dovrebbero essere problemi..ho provato anche varie impostazioni di risoluzione-refresh ma nulla di diverso...oppure cambiare da vga a dvi neanche cosi nn cambia nulla

2) non ho i driver per la scheda madre ( asus A8N-VM/PVG anche se sulla scheda madre stessa c'è scritto ke è A8N-VM/S ma secondo il manuale ke c'era all'acquisto del pc e un programma della asus stessa dicono ke ho la A8N-VM/PVG e non ho i driver infatti su gestione periferiche mi da una periferica sconosciuta su bus PCI e ho provato anche a cercare i driver tramite aggiorna driver di gestione periferiche ma nulla..e sul sito asus ci son driver solo per la A8N-VM e la A8N-VM CSM io pensando fosse lo stesso ho preso il bios quello per A8N-VM ma dice ke nn è compatibile perkè son diversi)

3) capita a volte ke il pc è come se andasse da solo improvvisamente in stand by e basta premere il pulsante di accensione ke si torna al desktop..bho nei casi peggiori si flippa proprio e non si vede + nulla ( schermo nero) e il monitor dice ke nn c'è segnale ( come se fosse staccato ma non è cosi in quanto se fosse un prob di cavi quando lo riavvio non dovrebbe funzionare di nuovo invece funziona) e bisogna riavviare..invece capita molto raramente ke il pc si spenga improvvisamente da solo mi son informato un po su internet ( ed è anche per questo ke ho fatto memtest per vedere se era colpa della ram) e di solito è colpa della ram o alimentatore ma è tutto nuovo e ok..


se serve qualke altra info posso aggiungerla e come ho già detto posso postare report fatti con everest grazie per l'attenzione
ser-drake
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/02/06 16:02

Sponsor
 

Postdi ser-drake » 26/02/06 16:40

ho dim di dire sempre riguardo alla skeda video a volte il pc si flippa, si spegne e riaccende il monitor e l'applicazione ke stavo usando è da riaprire -.-
ser-drake
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/02/06 16:02

Postdi quizface » 26/02/06 17:18

Faccio la mia ipotesi, hai messo la giusta sequenza di video boot da BIOS (PCI -> PCI-Express)?
Hai disinstallato i driver nVidia della scheda video? (usando anche Detonator Destroyer o simili)
Per la funzione ACPI prova a disabilitarla sempre da BIOS
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi luna11 » 26/02/06 20:16

Dovresti rilevare il modello esatto del tu pc e cercare sul sito Olidata i drivers adatti .
Per la scheda video , se i drivers sono aggiornati e le frequenze di aggiornamento sono quelle ottimali , potrebbe trattarsi di qualche difetto dovuto ad un eccessivo riscaldamento.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi ser-drake » 26/02/06 20:23

si è PCI-->PCIE--->IGP

per la temperatura credo sia ok

se tolgo acpi nn mi parte windows

per quanti riguarda il sito olidata ora vedo cmq thx per le risp
ser-drake
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/02/06 16:02

Postdi ser-drake » 26/02/06 20:33

si x quanto riguarda i driver precedenti son stati tolti correttamente
ser-drake
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/02/06 16:02

Postdi ser-drake » 26/02/06 21:25

ho scritto lo stesso mess su un altro forum e un utente mi ha detto:


i problemi video che descrivi potrebbero essere causati da una vram corrotta (memorie video danneggiate) oppure una temperatura della gpu (processore video) fuori norma.

questa variabile più il fatto che prima di cambiare scheda video il computer funzionava bene, dovrebbero far supporre che sia proprio quest'ultima a causare tutti i tuoi problemi.

il cambio di status da normale a standby senza preavviso lo riscontravi anche prima di cambiare scheda video?
probabilmente è semplice assenza di segnale e non standby, causato dalla scheda video che azzerando la memoria (per problemi interni) interrompe per un attimo il flusso dati.

riguardo i drivers della tua scheda madre:

-vai sul sito ufficiale [support.asus.com]
-a sinistra inserisci nella casella di ricerca 'A8N-VM' e sotto 'all' (senza le virgolette)
-premi 'search info'
-nella pagina che appare clicca su 'A8N-VM CSM' in mezzo
-scarica il driver che preferisci

il bios dovrebbe funzionare poichè da quello che dice asus stessa, è identico al modello A8N-VM/S

complimenti per il thread, hai esplicato il tuo problema veramente bene.
se fossero tutti cosi la risoluazione dei problemi durerebbe sempre poco


lo stand by prima non accadeva ora si..ora vedo un po sito asus..in quello lidata ho trovato tutto anke li ma ora li confronto e domani mi compro floppy ke non ne ho
ser-drake
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/02/06 16:02

Postdi ser-drake » 27/02/06 11:41

raga faccio prima a linkarvi il forum n nso neanke se posso farlo cmq leggete ke mi han detto qui http://www.euro-ro.net/community/phorum ... ?11,238555
ser-drake
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/02/06 16:02

Postdi ser-drake » 09/03/06 23:18

qualke altra idea? :cry:
ser-drake
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/02/06 16:02

Postdi luna11 » 09/03/06 23:40

Credo che per quanto riguarda la scheda video sia noi che gli utenti dell'altro forum siamo arrivati più o meno alla stessa conclusione.
Rimane da fare questa prova:
Vai nelle proprietà dello schermo ed imposta la risoluzione a 16 bit

Per i drivers devi cercarli sul sito Olidata non su quello Asus , l'hai fatto ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi ser-drake » 09/03/06 23:58

si si cercati li però i nvidia display driver nn me li installa dice ke il programma nn trova i driver compatibili per l'hardware in uso...per le impostazioni a 16 bit a ke scopo? thx x la risp luna
ser-drake
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/02/06 16:02

Postdi ser-drake » 10/03/06 00:02

ah per il 3 punto ho risolto ^^
ser-drake
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/02/06 16:02


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "help 3 problemi col pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti