Condividi:        

partizione mandrake 8.2

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

partizione mandrake 8.2

Postdi AGP » 30/08/02 21:59

avrei un problemino e vorrei un consiglio:
poco tempo fa ho partizionato con l'FDISK il mio disco rigido, ho installato Windows ME su una partizione, e poi con il cd di installazione di linux mandrake 8.2 ho cambiato la formattazione alla partizione estesa, in modo da renderla linux-compatibile, e ci ho messo, appunto, questa versione di linux.
in questo modo all'avvio mi dava la schermata di scelta windows-linux.
dopo un pò ho dovuto formattare la partizione primaria, quella con windows, e quando l'ho riinstallato ho notato che mancava la schermata iniziale di scelta, rendendo così inagibile l'accesso a Linux.
dopo un pò di problemi di spazio, cmq, ho deciso di far tornare la partizione estesa Windows compatibile, ma ecco arrivare il mio problema:
1)il mio sistema operativo microsoft non riconosce la partizione estesa ma "vede" solo metà hard disk.
2)se provo a eliminare e ricreare la partizione estesa mi dice che è impossibile, perchè la partizione contiene unità logiche, ma se gli dico di eliminare le unità logiche mi dice che non ci sono.

da quanto ho capito dovrei riinserire il cd di installazione di linux e riformattare la partizione estesa come windows compatibile.

dato però che non sono più in possesso del cd di Linux, ma solo del disco di avvio che, a quanto sembra, non basta, vi domando:

ESISTE UN'ALTRO MODO DI FAR TORNARE LA MIA PARTIZIONE WINDOWS COMPATIBILE SENZA L'USO DEL CD DI LINUX?

grazie
AGP
AGP
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 22/07/02 18:04

Sponsor
 

Postdi andfer » 31/08/02 14:44

Mi sa che devi usare i disketti di partition magic o partition manager.
Anke io ho avuto lo stesso problema e con quello ho risolto.

Ma mi sa ke devi cancellare linux :(

bye bye
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Postdi AGP » 31/08/02 16:23

si...questo lo immaginavo...il problema e che avrei voluto risolvere in qualche modo da DOS con FDISK...perchè se lo fa partition magic IN TEORIA DOVREI POTERLO FARE ANCHE IO MANUALMENTE, e quindi non mi sembra giusto che non ne sono capace!!! :)
che avessi dovuto perdere linux era sicuro!
grazie del consiglio...se non trovo niente userò partition magic
AGP
AGP
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 22/07/02 18:04

Postdi andfer » 31/08/02 16:38

Con fdisk non puoi xkè non ti permette di gestire le partizioni linux, tutto qua.

Infatti dovresti vedere una partizione unica mentre invece in realtà linux al suo interno ne ha tre o +.
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06


Torna a Software Linux


Topic correlati a "partizione mandrake 8.2":

Creare una partizione
Autore: Gaia.T
Forum: Software Linux
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti