Condividi:        

.avi fuori synch con lettore divx

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

.avi fuori synch con lettore divx

Postdi quentin » 04/03/06 16:41

Innanzi tutto salve a tutti. Ho fatto una ricerca su eventuali topic già aperti, ma senza fortuna (forse per mia imperizia).

Effettivamente il mio problema è un po' strano: ho un dvd sul quale sono registrati quattro .avi (divx) e un mpg. Due .avi e l'mpg si vedono perfettmanete, ma i rimanenti divx sono completamente fuori sincrono. La cosa strana è che invece col computer si vedono e sentono benissimo, sia da HD sia da dvd.

Gspot li "vede" come normalissimi divx (uno 3.0, l'altro 5.0) entrambi con l'audio mp3 e senza qpel e amenità varie. Insomma, teoricamente nessun problema di compatibilità. In un caso l'audio "tenta" periodicamente di rimettersi in synch (scompare per un secondo scarso e poi ricompare in sincrono), per poi perdersi di nuovo, nel secondo è sfalsato dall'inizio di un secondo buono, e non si riprende più.

Per la cronaca li ho materizzati su un dvd-r verbatim pearl white (NON comprateli ché fanno schifo!).

Qualcuno ha un'ipotesi? Ho pensato possa essere un errorino in fase di masterizzazione oppure il fatto che l'mpg messo là come il mercoledì "sfasi" il lettore divx.
quentin
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/03/06 16:06

Sponsor
 

Postdi luna11 » 04/03/06 21:29

Ma l'hai provato su un altro lettore?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi quentin » 05/03/06 20:08

No. Ho provato, come ho già scritto, il dvd masterizzato sui lettori dvd del mio computer, e lì il problema non c'è. Ma mi rendo conto che non è la stessa cosa, giacché il PC può correggere nei limiti del possibile eventuali "errori" (almeno per quel che ne so io).

Il fatto è che non conosco nessuno che abbia un lettore divx, eppoi, anche se fosse un problema solo del mio lettore, mi rimarrebbe il dubbio del perché questo succeda, giacché con gli altri fanstastiliardo :D di divx che ho tutto ciò non capita.

Mi rendo anche conto che potrei provare a masterizzare gli .avi suddetti in un altro DVD (tanto i pearl white, come ho già detto, sono buoni al massimo per giocarci a frisbee), forse risolverei il problema, però continuerei a non saperne la causa.
quentin
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/03/06 16:06

Postdi luna11 » 05/03/06 21:23

Non credo che un semplice supporto possa causare ritardi all'audio di un Divx.
Inoltre si tratta di un inconveniente molto comune a giudicare dagli innumerevoli topic nel forum sul tema.
Potresti comunque provare lo stesso a masterizzare su di un altro supporto , solo per confermare o smentire questa tesi.
Virtualdub potrebbe aiutarti ad avere informazioni supplementari sull'audio dei due Divx .
Questo ti aiuterebbe ad individuare meglio la causa del ritardo.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi GAD » 06/03/06 01:45

E' probabile che il buffer del lettore sia troppo piccolo per cui non riesce a stare dietro al flusso audio + video e da una parte ci molla... mentre il pc che ha buffer piu' grande (usa la ram) ce la fa. Almeno mi pare la causa piu' probabile.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi quentin » 06/03/06 18:02

Grazie per le risposte.

Allora, ho masterizzato di nuovo i due .avi e il problema rimane. Allora ho provato con virtualdub, e qui le cose iniziano a chiarirsi: il secondo (quello con l'audio tutto sfasato) è un 3ivx (gSpot lo vedeva come divx 3.0 :mmmh: ) inoltre quando lo carico con VD mi segnala "an improper vbr audio encoding in the source .AVI file". Bingo, direi. Ora mi chiedo: devo ricodificarlo daccapo oppure c'è un modo più veloce per risolvere il tutto?

Per il primo (quello con il sync che va e viene) non dà errori, l'unica cosa che mi puzza è che se se seleziono file information mi segnala una piccolissima differenza fra video stream e audio stream in termini di durata (2:12:12.76 vs. 2:12:12.55). Che il problema sia questo?
quentin
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/03/06 16:06

Postdi luna11 » 07/03/06 00:32

Utilizzando lo stesso Virtualdub dovresti salvare la traccia audio ( menu File/save Wav)
Poi unisci la traccia video e la traccia audio salvata.
Prova a farlo con entrambi i filmati.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi tahcniolos » 07/03/06 09:27

La differenza di stream audio e video è minima, non credo possa essere quello il problema; io convertirei l'audio in formato ac3 (con un programmino tipo ffmpeggui e lo riappiccicherei al video con VD(Mod).
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi quentin » 07/03/06 19:25

Allora, credo che il problema sia composito: nel primo caso (synch che va e viene) si tratta del supporto di masterizzazione, infatti cambiando marca... voilà! tutto fila per il meglio (prodye batte verbatim 1-0, alla faccia del "comprate solo marche famose!")

Nel secondo caso è evidentemente un problema di codec video, non audio. Lo dico perché, mentre ho molti divx con audio mp3 vbr, e non ho nessun problema, credo proprio che questo sia l'unico codificato col 3ivx, ed evidentemente il mio lettore non lo supporta al meglio.

Credo che ricodificandolo in divx con audio mp3 (magari CBR) il problema sparirà.

Grazie ancora per l'attenzione.
quentin
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/03/06 16:06


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a ".avi fuori synch con lettore divx":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti