Condividi:        

Fregature E-Bay

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Fregature E-Bay

Postdi nebiatt » 06/03/06 13:58

Sono stato buggerato in E-Bay :lol:

Ecco come è andata la faccenda....
Ho fatto un'offerta per l'articolo 7587479244 (vedere..) ma non mi sono aggiudicato l'oggetto per l'offerta troppo bassa.
Dopo alcuni giorni ho ricevuto nella posta del mio-e-bay uno scritto da "davimyster" in cui mi si offriva una seconda possibiltà di acquisto.
Ho seguito le istruzioni prendendo contatto con louis68_43@yahoo.com.
Abbiamo stabilito il prezzo in 1600 US$ comprensive di spese di spedizione che ho inviato a:
Prince Peter Njoku
Laiki bank (ellas) s.b.
206 Patision avenue
11256 Athens

il 14.02.2006

Dopo qualche giorno ho ricevuto una richiesta di ulteriori 500 Euro per spese non meglio specificate da spedire tramite corriere a:
Alan Green
206 Patision Avenue
11256 Athens


Visto il costo troppo elevato delle dette spese ho scritto che rinunciavo all'acquisto e chiesto il rimborso di quando già versato.

Da questo momento non ho più potuto stabilire nessun contatto e naturalmente i soldi non sono stati restituiti.

Ho fatto un versamento simbolico (1$) allo stesso indirizzo bancario con una nota in cui rendevo attenti per l'uso improprio del conto ma è chiaro che neppure da questa nota non ho avuto riscontro.

Sono cosciente del mio comportamento piuttosto ingenuo e sono già rassegnato ad essere stato truffato e non ricevere niente di ritorno, ma segnalo ugualmente il caso in modo che altri, se possibile, non caschino nella trappola....

Prendete nota dell'alias e degli indirizzi.... non si sa mai...!!!

P.S: dopo qualche giorno ancora ho ricevuto una nuova possibilità di acquisto, stavolta da tom68_09@yahoo.com che penso sia un tipo come il precedente....

[/b]
Cordiali saluti: Charly
nebiatt
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 06/03/06 13:34
Località: CH

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 06/03/06 14:11

ma hai aperto una controversia in ebay? hai denunciato il fatto sia ad ebay che alla polizia postale? fai valere i tuoi diritti
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi pjfry » 06/03/06 14:12

non è questione di alias e indirizzi, E-Bay garantisce le transazioni all'interno del sistema ma se ti contattano per trattare privatamente è matematico che c'è qualcosa di losco
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi nebiatt » 06/03/06 14:13

BianConiglio ha scritto:ma hai aperto una controversia in ebay? hai denunciato il fatto sia ad ebay che alla polizia postale? fai valere i tuoi diritti


Ci ho provato ma mi hanno risposto picche...
nebiatt
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 06/03/06 13:34
Località: CH

Postdi BianConiglio » 06/03/06 14:17

la polizia postale non ti risponde picche..... salva cu CD tutte la mail (MAI TRATTARE PRIVATAMENTE!!) e materiale digitale correlato, stampa tutto e fai una denuncia
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi nebiatt » 06/03/06 14:17

pjfry ha scritto:non è questione di alias e indirizzi, E-Bay garantisce le transazioni all'interno del sistema ma se ti contattano per trattare privatamente è matematico che c'è qualcosa di losco


Già... Ma l'offerta mi è giunta tramite la mia posta in E-Bay e poi sembra veramente autentica... Spero sia uno studente in informatica..... almeno si gode qualcosa che piace anche a me.....
nebiatt
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 06/03/06 13:34
Località: CH

Postdi BianConiglio » 06/03/06 14:21

che giunga tramite la posta di ebay è un conto... che giunga attraverso ebay è un altro.

la mail era confezionata in modo da sembrare una mail di ebay? con grafica e campi per le risposte uguali a quelli di ebay?
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi nebiatt » 06/03/06 14:21

BianConiglio ha scritto:la polizia postale non ti risponde picche..... salva cu CD tutte la mail (MAI TRATTARE PRIVATAMENTE!!) e materiale digitale correlato, stampa tutto e fai una denuncia


Io abito in Svizzera... ho provato con la banca (di cui conosco il Direttore...) ma non ha potuto far niente neppure lui.... La Grecia è tabù...
Ma non me la prendo più di tanto.... Con un paio di operazioni in borsa mi rifaccio e riprovo a riacquistare... (errare è umano e perseverare.... ecc...)
Comunque ti ringrazio... almeno per la comprensione....
Cordiali saluti: Charly
nebiatt
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 06/03/06 13:34
Località: CH

Postdi BianConiglio » 06/03/06 14:23

bè pure la svizzera ha un copro di vigilanza dedicato alle frodi informatiche.. chedi a loro, la denuncia falla, non ti costa nulla.. sinceramente farei di tutto per non lasciare impunito quel venditore..

vieni all' USI a lugano che gli spakkiamo il pc :D studio informatica li io :D :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi nebiatt » 06/03/06 14:28

BianConiglio ha scritto:che giunga tramite la posta di ebay è un conto... che giunga attraverso ebay è un altro.

la mail era confezionata in modo da sembrare una mail di ebay? con grafica e campi per le risposte uguali a quelli di ebay?


Se mi dai un e-mail dove posso fare copia/incolla te ne invio una copia..... così puoi renderti conto che non era male....
Cordiali saluti: Charly
nebiatt
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 06/03/06 13:34
Località: CH

Postdi patrix966 » 08/03/06 20:22

Io ragazzi sono stato fregato altrettanto..e anche se ho denunciato il tutto a ebay, non è accaduto nulla!
Inoltre la cosa scandalosa e che gli indirizzi degli iscritti ad ebay non vengono controllati!!! :evil:
Infatti quando rischiesi le informazioni di contatto dell'utente che mi aveva fregato vidi che le informazioni era tutte messe a casaccio!
Questa è una cosa pessima!Bisognerebbe controllarli i dati :cry:
Inoltre di e-mail di e-bay fasulle ne ricevo a bizzeffe ogni giorno, ma anche se le denuncie e-bay non fa altro che risponderti,tra l altro anche tramite un msg automatico, che mi ringraziano della comunicazione!
In poche parole......TUTTO IN ARCHIVIO! ;)

Quindi detto questo non dico di non operare+su e-bay..in quanto io stesso Vendo e compro TANTISSIMO tutt'ora..ma consiglio di stare sempre sempre sempre sempre con gli occhi APERTISSIMI ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Risposte di E-Bay

Postdi nebiatt » 08/03/06 20:46

Devo riconoscere che E-Bay non mi ha risposto solo con messaggi automatici. Il risultato però è il medesimo...: Non ho cavato un ragno dal buco. I venditori sono protetti dalla "privacy" (leggi omertà dell'operatore...) e i Clienti devono pagare tutto in anticipo.... Ho proposto di cambiare le condizioni.... Metà in anticipo e il resto a ricezione oggetti avvenuta... (naturalmente a scelta... e per importi abbastanza importanti...) Almeno i diritti/rischi sarebbero più equi... Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno risposto... Ci sentiamoooo...!!

Quindi detto questo non dico di non operare+su e-bay..in quanto io stesso Vendo e compro TANTISSIMO tutt'ora..ma consiglio di stare sempre sempre sempre sempre con gli occhi APERTISSIMI ;)[/quote]
nebiatt
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 06/03/06 13:34
Località: CH

Postdi BianConiglio » 08/03/06 21:33

raga le denuncie alla polizia postale anche! loro sono dovuti, prima o poi, a fare qualcosa.. male non fa!
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano


Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti