Condividi:        

Problema kit wireless D-Link

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Postdi faker » 02/03/06 23:24

GAD ha scritto:Non credo tu possa, la scheda di rete puo' tenere una sola connessione per volta e cmq sia puoi impostare o la connessione per accesspoint o la connessione "ad hoc" con altro pc.. non entrambe contemporaneamente.
Le antenne non devono stare parallele al pavimento ma verso l'alto 8)

Di soluzioni te ne sono state date parecchie, perdi un attimo a fare due prove
per vedere se effettivamente e' la ricezione che non va, o un settaggio o altro, ti basta spostare un attimo l'accesspoint o un pc e vedere che differenze ci sono.
Se poi salta fuori che e' veramente l'antenna che non riceve per troppi muri e non vuoi spendere soldi in antenne commerciali o ripetitori di segnale (che sono costosi) l'unica e' provare a farsi due antennine pringles o simili

E' sicuro: il segnale non giunge all'altro pc. Ma se compro una di quelle antenne che ho visto un pò in giro sulla rete, che hanno un cavo lungo dai 1,5 ai 3 mt da collegare all'AP (ne ho viste alcune intorno ai 20 €), potrei risolvere il problema? Nelle caratteristiche evidenziano un guadagno di portata del segnale.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Sponsor
 

Postdi Luke9792005 » 03/03/06 01:59

Ciao.

Hai provato a spostare il PC anche solo temporaneamente?

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi faker » 03/03/06 20:35

Luke9792005 ha scritto:Ciao.

Hai provato a spostare il PC anche solo temporaneamente?

Ciao ;)

Con un cavo lungo circa 30 mt (che mi ha lasciato il tecnico Fastweb), ho avvicinato l'AP al pc che naturalmente mi dava: "Segnale Eccellente".
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi GAD » 03/03/06 21:27

Caccia attorno all'accesspoint pure na prolunga di alimentazione e dai pc torna verso la stanza dove l'accesspoint dovrebbe risiedere.
In questo modo riesci a vedere se i pc ricevono il segnale con medesima forza e scarti l'ipotesi di antenna malfuzionante su quello con problemi, vedi come rimbalza il segnale ecc
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi faker » 03/03/06 21:33

GAD ha scritto:Caccia attorno all'accesspoint pure na prolunga di alimentazione e dai pc torna verso la stanza dove l'accesspoint dovrebbe risiedere.
In questo modo riesci a vedere se i pc ricevono il segnale con medesima forza e scarti l'ipotesi di antenna malfuzionante su quello con problemi, vedi come rimbalza il segnale ecc

Man mano che mi allontano, il pc più lontano che mi dava problemi, riceve il segnale più debole fino a scomparire. Ora sto provando a costruire una sorta di parabola per potenziare il segnale. L'ho vista su questo sito http://www.napoliwireless.net/, e a quanto pare, dovrebbe funzionare.
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi Luke9792005 » 04/03/06 16:33

Ciao Faker.

Buon lavoro, dunque!

Facci sapere se risolvi!

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi faker » 04/03/06 19:43

Luke9792005 ha scritto:Ciao Faker.

Buon lavoro, dunque!

Facci sapere se risolvi!

Ciao ;)

Purtroppo non ho risolto un bel nulla. Forse, per risolvere, dovrò mettere mano al portafogli e acquistare una di quelle antenne che potenziano il segnale da applicare all'Acces Point. Una curiosità: sia l'AP che le schede di rete sono a 108 Mbps, è normale che sull'icona Connessione di rete senza fili, sia indicata velocità 54 Mbps. Che sia qui il problema? Se puoi, rispondimi subito, così se ci sono problemi Lunedì passo per il rivenditore.
Ciao e grazie.
;) ;) ;) ;)
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi Luke9792005 » 05/03/06 06:20

Ciao Faker.

Il fatto che la velocità di connessione sia ridotta potrebbe essere appunto dovuto alla presenza di interferenze del segnale Wi.Fi. Purtroppo, però, le cause potrebbero essere così tante da poter essere individuate solo empiricamente!

Prima di acquistare un'antenna "aggiuntiva" prova a fare un confronto con qualche access point o range extender. Non ho idea di quanto possa costare un'antenna "aggiuntiva", comunque credo che la soluzione più "sicura" (anche dal punto di vista della "stabilità" della rete) sia quella di utilizzare un'apposita periferica (non è detto che si debbano spendere cifre da capogiro, basta cercare su Internet tra i vari stores on-line e qualcosa a buon mercato si trova facilmente).

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi faker » 05/03/06 14:09

Luke9792005 ha scritto:Ciao Faker.

Il fatto che la velocità di connessione sia ridotta potrebbe essere appunto dovuto alla presenza di interferenze del segnale Wi.Fi. Purtroppo, però, le cause potrebbero essere così tante da poter essere individuate solo empiricamente!

Prima di acquistare un'antenna "aggiuntiva" prova a fare un confronto con qualche access point o range extender. Non ho idea di quanto possa costare un'antenna "aggiuntiva", comunque credo che la soluzione più "sicura" (anche dal punto di vista della "stabilità" della rete) sia quella di utilizzare un'apposita periferica (non è detto che si debbano spendere cifre da capogiro, basta cercare su Internet tra i vari stores on-line e qualcosa a buon mercato si trova facilmente).

Ciao ;)


Cosa intendi per un'apposita periferica perchè non ne ho la più palida idea. Certo che le sto provando tutte ma non riesco a risolvere il problema. per adeso posso solo connettermi con il portatile (e data la vicinanza il segnale è eccellente) ma con i desktop niente. Sto pensando di tirare un cavo fino ad un certo punto della casa, in modo da rendere il segnale raggiungibile. erto che anche mettendo l'Access Point a 10 cm la velocità è sempre 54 mbps.
Ciao
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi GAD » 05/03/06 14:13

108 non e' effetiva ma solo nominale... in teoria e' raggiungibile (sempre a livello nominale, e' tutta da provare) solo se hai tutte le componenti della stessa marca e con lo stesso chip configurandole tutte in modo particolare.
In realtà in condizioni standard arrivi sempre a 54
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi faker » 06/03/06 21:36

GAD ha scritto:108 non e' effetiva ma solo nominale... in teoria e' raggiungibile (sempre a livello nominale, e' tutta da provare) solo se hai tutte le componenti della stessa marca e con lo stesso chip configurandole tutte in modo particolare.
In realtà in condizioni standard arrivi sempre a 54


Le componenti sono tutte D-Link e tutte a 108 (Access Point DWL-2100AP e Scheda di rete pci DWL-G520). Dal sito del supporto tecnico della D-Link mi hanno risposto che per raggiungere i 108 devo attivare la modalità Turbo; ci sto smanettando da 2 giorni ma ancora devo capire come si fa. Comunque, penso di aver capito il problema per cui ho aperto il topic, o meglio l'ha capito il tecnico: la mia abitazione ha una conformazione tale per cui ci sono troppe mura di mezzo ed un'eccessiva dispersione del segnale dovuta a vari fattori per cui l'unica è tirare il cavo fino al punto in cui il segnale è buono. Ringrazio tutti per avermi aiutato. Spero in un ultimo aiuto: qualcuno sa dirmi come si attiva questa modalità turbo???
Ciao a tutti.
:D :D :D
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Precedente

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema kit wireless D-Link":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti