Condividi:        

Ventola alimentatore

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Ventola alimentatore

Postdi Pozzie » 05/03/06 12:13

Ciao a tutto il forum, è la prima volta che scrivo quì!
Ho un problemino un po' fastidioso che non riesco a risolvere:
da uno/due mesi ca. all'avvio del pc la ventola dell'alimentatore fa un rumoraccio assurdo, come se truciasse contro qcs, ma poi, appena finisce di caricare windows e tutte le icone della barra, smette improvvisamente e funziona come dovrebbe! Ho controllato, ma a me sembra che non tocchi niente quando gira.
Qualcuno sa darmi qualche informazione a riguardo?
Grazie mille!

P.S.: non so se può esservi utile a capire, ma ho un alimentatore da 450W
Pozzie
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 05/03/06 12:07

Sponsor
 

Postdi Pao1o » 05/03/06 13:10

Prova a spolverarla.
Però dato che le ventole costano pochi euro, è previsto che si rompano.
Potresti anche cambiarla, basta che la rimetti come era, rispettando il flusso d'aria indicato dalla freccia.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi fenolo » 05/03/06 20:07

Il problema é tipico delle ventole con cuscinetti a frizione normalmente presenti nel computer per raffreddare CPU, schede grafiche, cabinet, e anche hard disk.
A freddo l'asse di rotazione ha un gioco eccessivo e vibra nella sua sede, ma con il tempo il calore dell'attrito fuidifica il grasso del cuscinetto (se ne é rimasto) e provoca una piccola dilatazione del metallo, che riduce il gioco e quindi la vibrazione; il difetto peggiora gradualmente con il passare dei mesi.
Per eliminarlo bisogna ingrassare il cuscinetto del motore, ma ciò é impossibile nelle ventole che non permettono lo somntaggio della girante, e cioé quasi tutte quelle impiegate su schede grafiche e dissipatori per CPU; forse vale anche per quella dell'alimentatore.
L'unica soluzione é perciò la sostituzione della ventola...ma se non si rompe tienila, a me fa la stessa cosa d'inverno....ancora si rompe quindi la lascio perdere... :D :D
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Ventola alimentatore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti