Condividi:        

Raid e filesystem corrotto

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Raid e filesystem corrotto

Postdi rebol » 01/08/03 18:19

Ciao a tutti,

ho un controller promise fasttrak tx2 sul quale ho configurato un array con due dischi in striping. All'inizio questi contenevano una partizione fat che linux non è riuscito a riconoscere. Non avendo interesse nei dati ho formattato e creato una nuova partizione che occupava l'intero discho in ext2 poi convertito in ext3. Il tutto ha funzionato, ci ho riversato una grande quantità di dati, ma dopo un certo numero di giorni nel mount point del disco radi apparivano tutti file e directory dai nomi sballati. Dopo un pò non è neanche stato più possibile montare la partizione. Se ci provo tuttora ottengo questo messaggio:

mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/ataraid/d0 danneggiato,
o troppi file system montati

ho provato con fsck e il risultato ottenuto è il seguente:

fsck 1.27 (8-Mar-2002)
e2fsck 1.27 (8-Mar-2002)
Couldn't find ext2 superblock, trying backup blocks...
fsck.ext3: Bad magic number in super-block while trying to open /dev/ataraid/d0

The superblock could not be read or does not describe a correct ext2
filesystem. If the device is valid and it really contains an ext2
filesystem (and not swap or ufs or something else), then the superblock
is corrupt, and you might try running e2fsck with an alternate superblock:
e2fsck -b 8193 <device>

Paradossalmente, se leggo il disco da windows con explore2fs vedo tutti i file e le directory, posso copiarli dove voglio e sono ancora tutti quanti integri. Cosa è successo di strano? Qualche suggerimento su come rimettere a posto le cose?

Grazie a tutti.
Ciao
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Sponsor
 

Postdi rebol » 22/08/03 11:36

Visto che nessuno ha risposto, immagino che la questione sia veramente difficile, o sopratutto, non sia mai capitato a nessuno. Cmq io non mi sono fermato e sono andato avanti, e per caso dopo un

dmesg | grep ide

ho notato questo strano risultato:

Kernel command line: ro root=/dev/hda6 hdc=ide-scsi ide2=0xd800,0xd400+0x0002,10 ide3=0xd000,0xb800+0x0002,10
ide_setup: hdc=ide-scsi
ide_setup: ide2=0xd800,0xd400+0x0002,10 -- BAD OPTION
ide_setup: ide3=0xd000,0xb800+0x0002,10 -- BAD OPTION

ovviamente ide2 e ide3 sono giusto i due canali ide del controller raid. Allora non è un problema di dischi, come pensavo io, ma un problema di configurazione. Ora il problema è questo. Non mi ricordo più come ho impostato questi parametri, quindi non so come correggerli. Mi sembra che esistesse un doc che spiegava come ricavarli, ma non me lo sono tenuto e quindi non saprei più dove rintracciarlo. Nessuno ha delle idee? Io intanto continuo le ricerche così magari risolvo questo maledetto problema e il nostro bagaglio di conoscenze aumenta.

Ciao a tutti.
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi pdbc » 05/03/06 11:56

Ti vedo esperto, quindi chiedo direttamente nel tuo thread.

Anch'io ho un controller RAID (se non erro HT672 o simile), ma la Mandriva 2006 è su un IDE. Mentre la istallavo, vedevo tutte le partizioni del RAID, ma ora, a Mandriva istallata, mi dice che la tabella delle partizioni è troppo corrotta e vuole formattare tutto. naturalmente da Windows (che è su RAID) vedo tutto tranquillamente. Ho ricompilato il kernel, aggiungendo i sorgenti del controller direttamente nel nucleo, ma la situazione è la stessa. Suggerimenti?
Ti ringrazio...
pdbc
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/01/02 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Raid e filesystem corrotto":

SMONTARE RAID
Autore: SILCE
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 4
COME SI CREA UN RAID
Autore: Daniele86
Forum: Software Windows
Risposte: 1
File SETUP Corrotto
Autore: visgiu
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti