Condividi:        

Connessioni e Stampanti di rete

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Connessioni e Stampanti di rete

Postdi Nipon » 03/03/06 15:40

Ciao ragazzi, sapete se è possibile avere più connessioni di rete configurate, e lasciarne solo una attiva secondo le reali necessità (es. 1 connessione per rete di casa, 1 connesione per notebook per la rete di lavoro). Io utilizzo WinXP Pro ma non son riuscito a creare più connessioni di rete. Ogni volta che faccio nuova installazione di rete mi sovrascrive quella esistente....
..ancora un ultima cosa...
E' possibile installare una stampante laser di rete, senza dover attaccare il cavo alla porta parallela su un PC, e quindi utilizzando solamente il cavo di rete per condivire e utilizzare da tutti la stampante.
Aiutatemi!!!!GRAZIE
Nipon
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 25/02/06 21:21

Sponsor
 

Re: Connessioni e Stampanti di rete

Postdi nykky » 03/03/06 16:01

Nipon ha scritto:Ciao ragazzi, sapete se è possibile avere più connessioni di rete configurate, e lasciarne solo una attiva secondo le reali necessità (es. 1 connessione per rete di casa, 1 connesione per notebook per la rete di lavoro). Io utilizzo WinXP Pro ma non son riuscito a creare più connessioni di rete. Ogni volta che faccio nuova installazione di rete mi sovrascrive quella esistente....

La cosa ideale sarebbe avere più schede di rete, ognuna con una configurazione, comunque nelle proprietà avanzate del protocollo TCP/IP puoi configurare più indirizzi e gateway.
Leggi comunque anche qui
Nipon ha scritto:E' possibile installare una stampante laser di rete, senza dover attaccare il cavo alla porta parallela su un PC, e quindi utilizzando solamente il cavo di rete per condivire e utilizzare da tutti la stampante.
Aiutatemi!!!!GRAZIE

devi acquistare una apparecchiatura che si chiama print server.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi Nipon » 03/03/06 16:30

Grazie Mille per le risposte ma vorrei ancora se possibile qualche altro chiarimento...
Ma per condividere la stampante di rete laser posso allora utilizzare solamente il cavo parallelo per collegarlo su un solo PC che poi condividerà a tutti la stampante?

A cosa serve il print server? E' possibile farne a meno?
Nipon
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 25/02/06 21:21

Postdi klizya » 03/03/06 16:35

Per la stampante condivisa basta attivare la connessione di file e stampanti e la puoi usare su tutti i pc della rete.
Per il print server:
http://www.pc-facile.com/glossario/print_server/
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi Nipon » 03/03/06 16:59

Ma quindi il connetore di rete che c'è dietro alla stampante serve solamente per essere attacato ad un print server, oppure è possibile anche attacare la stampante attraverso il cavo di rete su un hub per condividerla con tutti? GRAZIE MILLE A TUTTI
Nipon
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 25/02/06 21:21

Postdi klizya » 03/03/06 17:15

si a entrambe le domande
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi Nipon » 03/03/06 17:26

E quindi che vantaggio ho usando un print server anzichè attacare la stampante a un hub solamente senza utilizzare il print server?
Nipon
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 25/02/06 21:21

Postdi klizya » 03/03/06 17:32

un print server di solito si usa in caso si abbiano più stampanti, nel tuo caso puoi farne a meno
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Connessioni e Stampanti di rete":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti