Condividi:        

Cavi pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Cavi pc

Postdi LUPO21 » 27/02/06 15:29

Salve a tutti!
vorrei gentilmente chiedervi che sono tutti quei cavi dentro il mio pc!
a parte i molex dell'ali,vorrei sapere che sono quei fili piatti grigi(mi sembra eide o qualcosa del genere)che sono collegati a lettore cd,masterizzatore,Hd e floppy e vorrei sapere dove si attaccano alla scheda madre e a che servono!
Poi ai lettori c'è un una filo grigio con dentro altri 4 fili che si attacca dietro ai lettori,e nn so a che servono!
Grazie a tutti anticipatamente!
ciao!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Sponsor
 

Postdi Sir_Boc » 27/02/06 15:47

Ciao LUPO21 :)
LUPO21 ha scritto:vorrei sapere che sono quei fili piatti grigi(mi sembra eide o qualcosa del genere)che sono collegati a lettore cd,masterizzatore,Hd e floppy e vorrei sapere dove si attaccano alla scheda madre e a che servono!

Si chiama volgarmente BUS e si ha la comunicazioni dati tra le periferiche e il uP (Mircoprocessore). Le unità di tipo Ottico (Lettori e masterizzatori CD/DVD) e le unità Hard Disk sono ben 40 Fili (fiamiati 40 PIN). Essi hanno un ben preciso collegamento con la Scheda Madre. :)
LUPO21 ha scritto:Poi ai lettori c'è un una filo grigio con dentro altri 4 fili che si attacca dietro ai lettori,e nn so a che servono!

Quel gruppo di fili serve per inviare il suono di riproduzione del Lettore Ottico e inviarlo direttamente alla scheda audio. :)
Ho fatto l'amore con Control.
Domani provo con Alt Canc!!! :lol:
Sir_Boc
Utente Senior
 
Post: 172
Iscritto il: 01/02/06 13:19
Località: Civitavecchia (Roma)

Postdi dado » 27/02/06 19:36

Sir_Boc ha scritto:
LUPO21 ha scritto:Poi ai lettori c'è un una filo grigio con dentro altri 4 fili che si attacca dietro ai lettori,e nn so a che servono!

Quel gruppo di fili serve per inviare il suono di riproduzione del Lettore Ottico e inviarlo direttamente alla scheda audio. :)


Quest'ultimo cavetto non so neppure a quanto possa servire nei pc moderni.... credo passi tutto attraverso il cavo IDE. Infatti io non l'ho attaccato e l'audio arriva correttamente cmq!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi LUPO21 » 27/02/06 20:49

ma c'è differenza tra i fili che uniscono i lettori,il floppy e gli HD? hanno gli stessi poli?
grazie mille
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi dado » 27/02/06 23:39

Quelli che uniscono le periferiche ottiche alla scheda madre e quelli che uniscono gli hdd alla scheda madre sono identici, quindi intercambiabili. Infatti puoi anche collegare in serie un hdd e una periferica ottica. Quelli che invece collegano il lettore di floppy alla scheda madre ha meno poli e quindi è meno largo.... lo puoi usare solo x i floppy drive.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luna11 » 27/02/06 23:44

Io non so cosa devi fare , ma qualunque cosa sia NON TOCCARE
niente all'interno del case.
Questo perchè la tua scarsa conoscenza dell'hardware potrebbe causare qualche danno difficile da rimediare.
Prendilo come un consiglio amichevole.
Naturlamente puoi fare tutte le domande che vuoi al riguardo , ti daremo tutte le informazioni che ti servono.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Sir_Boc » 02/03/06 12:45

mi sono dimenticato che il lettore magnetico (in poche parole il lettore di Floppy) ha una BUS (o IDE) di 32 PIN e ha un gruppo di fili che sono invertiti (ci si fa caso soprattutto vicino al collegamento al floppy).
I fili colorati è l'alimentazione dei vari componenti dei pc.
Il filo giallo ci passa +12V (V=Volt);
Il filo rosso ci passa +5V;
Il filo nero è GND (GND=Massa, cioè ha 0V)
Il resto dei fili colorati (che la maggior parte sono collegati alla scheda madre) si hanno varie valori di Tensione (V) per alimentare i vari circuiti. 8)
Ho fatto l'amore con Control.
Domani provo con Alt Canc!!! :lol:
Sir_Boc
Utente Senior
 
Post: 172
Iscritto il: 01/02/06 13:19
Località: Civitavecchia (Roma)

Postdi Pao1o » 02/03/06 13:12

Inoltre, collegando ai due fili (giallo e rosso) si ha una sottrazione del voltaggio (12v meno 5v) con un voltaggio quindi in uscita di 7v

Ottimo per collegare ventole troppo rumorose che girando a tensione inferiore, hanno minor numero di giri e tornano silenziose.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi LUPO21 » 02/03/06 14:17

ok grazie a tutti!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Cavi pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti