Condividi:        

CALCOLO CODICE FISCALE

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

CALCOLO CODICE FISCALE

Postdi ilvampiro » 23/08/02 08:53

QUALCUNO E' IN GRADO DI SEGNALARMI L'ALGORITMO DI CALCOLO DEL CODICE FISCALE, QUELLO CON VARIANTI, POICHE' QULLI TRADISZIONALI (CHE NON FUNZIONANO CORRETTAMENTE) SONO DISPONIBILI SULLA RETE......

PROBABILMENTE LO HA SCRITTO UNO E TUTTI LO HANNO COPIATO !!!!!!
SENZA MAI PROVARLO OVVIAMENTE A FONDO....

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE....... 8)
ilvampiro
Utente Senior
 
Post: 175
Iscritto il: 16/07/02 13:52
Località: NORD OVEST - ITALIA

Sponsor
 

Postdi piercing » 23/08/02 08:54

che intendi per "varianti"?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ilvampiro » 23/08/02 09:01

HO NOTATO CHE IN ALCUNI CASI, SEGUENDO GLI ALGORITMI TROVATI SULLA RETE NON VIENE CALCOLATO CORRETTAMENTE IL CODICE, COME PER ESEMPIO NEL CASO DI COGNOMI CHE HANNO LA "ST", MA PER ESSERE PIU' DETTAGLIATO TI INVIERO GLI ERRORI APPENA POSSO ACCEDERE AL DATABASE DEGLI ERRORI CHE STO' REALIZZANDO PRESSO UN CLIENTE.

HO CREATO UN A FUNZIONE CHE MI GENERA UNA TABELLA DEGLI ERRORI TRA L'ALGORITMO MIO E QUELLO CHE COMPARE SUI CODICI FISCALI REALI....

APPENA HO I DATI TE LI INVIO !!!

CIAO E GRAZIE DAL VAMPIRO ITALIANO .... 8)
ilvampiro
Utente Senior
 
Post: 175
Iscritto il: 16/07/02 13:52
Località: NORD OVEST - ITALIA

Cod Fisc

Postdi pivello » 23/08/02 09:26

Ciao,

se hai un indirizzo mail posso inviarti un programmino (Codfis32.exe).
E' un file .zip di 552KB che comprende i database, eseguibile e guida.
Tra l'altro nella guida - informazioni sul programma- c'è E-mail e web di chi l'ha scritto (tale Giancarla Massimi di Bolzano) per chiedere maggiori spiegazioni.

Non so forse non funziona nemmeno questo, xò se serve fammi sapere 8)
pivello
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 05/08/02 11:19
Località: Roma

Postdi kyara » 23/08/02 11:40

Scusa ma hai provato a scrivere "algoritmo" nella casella inserita nel banner di pc_facile (cerca) in alto quando apri la pagina?
Prova e vedrai che a volte costa meno fatica che scrivere un 3d.
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi Nicola » 23/08/02 14:48

Ho trovato tutto su PC-FACILE circa codice fiscale:

Ecco l'algoritmo del codice fiscale 3
Lettera di controllo

Siamo quindi arrivati all'ultima fase (la più lunga) che corrisponde al calcolo tramite un strano e complesso algoritmo, di una lettera di controllo.
Per calcolare questa lettera, bisogna fare vari passaggi e cioè:
1- Convertendo in numeri i caratteri di posizione pari
2- Convertendo in numeri i caratteri di posizione dispari
3- Addizionare i valori ottenuti e dividerli per 26
4- Calcolare una lettera alfabetica corrispondente al resto dell'operazione

Caratteri di posizione pari:
ecco i numeri che corrispondo ad ogni lettera di posizione pari:
TABELLA VALORI CARATTERI PARI A o zero "0" B o 1 "1" C o 2 "2" D o 3 "3" E o 4 "4" F o 5 "5" G o 6 "6" H o 7 "7" I o 8 "8" J o 9 "9" K "10" L "11" M "12" N "13" O "14" P "15" Q "16" R "17" S "18" T "19" U "20" V "21" W "22" X "23" Y "24" Z "25"
Nel nostro esempio di CF, siamo arrivati che abbiamo stabilito i primi 15 caratteri e sono: FRNSRM68R15A390.
Noi però, in questa fase dobbiamo calcolare i numeri dei caratteri (RSM81A9) e dato che: R=17, S=18, M=12, 8=8, 1=1, A=0, 9=9 il totale sarà: "65".

Caratteri di posizione dispari:
ecco i numeri che corrispondo ad ogni lettera di posizione dispari:
TABELLA VALORI CARATTERI DISPARI A o zero "1" B o 1 "0" C o 2 "5" D o 3 "7" E o 4 "9" F o 5 "13" G o 6 "15" H o 7 "17" I o 8 "19" J o 9 "21" K "2" L "4" M "18" N "20" O "11" P "3" Q "6" R "8" S "12" T "14" U "16" V "10" W "22" X "25" Y "24" Z "23"
I caratteri di posizione dispari nel nostro esempio, sono: FNR6R530 e dato che: F=13, C=5, R=8, 6=15, R=8, 5=13, 3=7, 0=1 il totale sarà: "70".

Somma dei valori ottenuti e divisione:
Adesso dobbiamo addizionare il valore di tutti i caratteri pari a quelli dispari.
In questo caso, i caratteri pari davano 65 ed i caratteri dispari 70; quindi il risultato sarà: "135"
Ma non è finito qua, perchè dobbiamo dividere il risultato per 26 e memorizzarci il resto.
Nel nostro esempio del Supereroe il risultato è: "5 con resto di 5".

Calcolo della lettera di controllo:
TABELLA VALORI LETTERA DI CONTROLLO 0 "A" 1 "B" 2 "C" 3 "D" 4 "E" 5 "F" 6 "G" 7 "H" 8 "I" 9 "J" 10 "K" 11 "L" 12 "M" 13 "N" 14 "O" 15 "P" 16 "Q" 17 "R" 18 "S" 19 "T" 20 "U" 21 "V" 22 "W" 23 "X" 24 "Y" 25 "Z"
Per sapere qual'è la lettera di controllo, bisogna prendere il resto della divisione che abbiamo fatto prima e controllare nella tabella dei valori a che lettera corrisponde il resto.
Nel nostro caso, la lettera di controllo è: "F"

Il risultato del nostro esempio è: "FRNSRM68R15A390F".


Ecco svelato l'algoritmo del codice fiscale
Prima di tutto dovete sapere che il codice fiscale può essere sia per una persona fisica e sia per enti,società, ...
In questo tute tratteremo l'algoritmo del codice fiscale per persone.

Come è fatto un codice fiscale?

Un codice fiscale è formato da 16 caratteri alfanumerici e cioè di lettere e numeri.
I primi 15 caratteri servono ad identificare la persona, mentre invece, l'ultima lettera è una lettera di controllo.
Il codice fiscale è diviso in 7 parti e cioè :
1- tre lettere per l'individuazione del cognome
2- tre lettere per l'individuazione del nome
3- due numeri per l'anno di nascita
4- una lettera per il mese di nascita
5- due numeri per il giorno di nascita + il sesso (spiegherò più avanti)
6- una lettera + tre numeri per l'individuazione del comune o dello stato estero di nascita
7- una lettera che funge da controllo

Ora che sappiamo come è formato un codice fiscale possiamo passare alla prima fase del codice fiscale.
Teniamo conto di dover creare un CF di Superman Franco nato il 15/10/1968 ad Arezzo.
Che i giochi abbiamo inizio ...

Cognome

Come ho già detto prima, dobbiamo ricavare 3 lettere per il cognome del nostro supereroe che guarda casosi chiama "Franco". Per ricavare il cognome, bisogna prendere la prima, la seconda e la terza consonante.
In questo caso il cognome è formato da 3 consonanti e 3 vocali, ma, potrebbe anche succedere che qualcuno si chiami "Rasoio"; come avrete notato ci sono solo 2 consonanti e quindi si prendono, oltre alla prima e la seconda consonante, anche la prima vocale.
Può anche succedere che un tizio si chiami "Baia" e quindi abbiamo solo una consonante, ma, niente paura, prendiamo la prima consonante, la prima vocale e la lettera "X".
Fortunatamente, nel nostro caso, il supereroe si rimette "Franco" ed abbiamo ben 3 consonanti, che sono sufficienti.
Dopo pochi secondi scriveremo su un foglio: "FRN"
Che succede se trovo un cognome "Di Mammete" ?
Calcoli le consonanti come se le due parole in realtà ne fosserò una sola.
E se voglio trovare il CF di una donna sposata ?
Devo lavorare sul cognome da nubile o da celibe ?
Ma certamente sul cognome da nubile.

Nome

Ora siamo passati alla seconda fase del nostro corto cammino.
Beno o male, il procedimento che si utilizza per ricavare le tre lettere del nome, è uguale a quello del cognome con l'unica differenza che adesso dobbiamo prendere la prima, la terza e la quarta consonante.
Nel caso non ci sono quattro consonanti, si prendono le prime tre e se ci sono meno di tre consonanti si effettua lo stesso procedimento del cognome.
Nel nostro caso le lettere ricavate dal nome "Superman" sono: "SRM"

Il programma del codice fiscale lo trovi su [url="http://www.gmax.it"]www.gmax.it[/url].
Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Re: CALCOLO CODICE FISCALE

Postdi harry_potter » 23/08/02 20:30

ilvampiro ha scritto:QUALCUNO E' IN GRADO DI SEGNALARMI L'ALGORITMO DI CALCOLO DEL CODICE FISCALE, QUELLO CON VARIANTI, POICHE' QULLI TRADISZIONALI (CHE NON FUNZIONANO CORRETTAMENTE) SONO DISPONIBILI SULLA RETE......

PROBABILMENTE LO HA SCRITTO UNO E TUTTI LO HANNO COPIATO !!!!!!
SENZA MAI PROVARLO OVVIAMENTE A FONDO....

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE....... 8)


Se hai ancora dei problemi, mandami i dati che te lo calcolo io xchè ho il programma integrato in quello per le dichiarazione dei redditi certificato dal Ministero delle finanze!!
Ciao

Harry Potter
"La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce"
Avatar utente
harry_potter
Utente Senior
 
Post: 278
Iscritto il: 01/09/01 01:00
Località: Stradella (PV)

GRAZIE A TUTTI DELLA COLLABORAZIONE

Postdi ilvampiro » 29/08/02 15:20

GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI RIGUARDO IL CODICE FISCALE, MA CREDO DI AVER TROVATO IL BANALE BUCO CHE AVEVO NELL'ALGORITMO SCRITTO DA ME. (PRENDEVO LA TERZA CONSONANTE E NON LA QUARTA NEL CALCOLO DEL NOME :D ).

CHI INTERESSATO POSSO INVIARE IL PROGRAMMA (IN ORACLE)...

CIAO A TUTTI E GRAZIE DAL VAMPIRO ITALIANO. 8)
ilvampiro
Utente Senior
 
Post: 175
Iscritto il: 16/07/02 13:52
Località: NORD OVEST - ITALIA

Postdi zello » 29/08/02 15:45

Beh, visto che sei lì, guarda anche se riesci a trovare il modo di sbloccare il CAPS LOCK.

--
zello


PS: Mai sopportato la gente che urla
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi ilvampiro » 01/09/02 23:08

zello ha scritto:Beh, visto che sei lì, guarda anche se riesci a trovare il modo di sbloccare il CAPS LOCK.

--
zello


PS: Mai sopportato la gente che urla


NON CAPISCO COSA SIGNIFICA "SBLOCCARE IL CAPS LOCK"

CIAO ... BY IL VAMPIRO 8)
il vampiro italiano IsDp 1992-2007 (c)
world wide web work (wwww)
ilvampiro
Utente Senior
 
Post: 175
Iscritto il: 16/07/02 13:52
Località: NORD OVEST - ITALIA

Postdi piercing » 01/09/02 23:19

vampi... era un modo carino per dirti di scrivere in minuscolo... ;)

ciao!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ilvampiro » 01/09/02 23:42

piercing ha scritto:vampi... era un modo carino per dirti di scrivere in minuscolo... ;)

ciao!



eccoti accontetato 8)

io scrivo tutto il software in maiuscolo (così lo leggo bene!!) e solo da qualche mese che mi sono fissato con il maiuscolo.... sarà l'età !!!

ciao !
il vampiro italiano IsDp 1992-2007 (c)
world wide web work (wwww)
ilvampiro
Utente Senior
 
Post: 175
Iscritto il: 16/07/02 13:52
Località: NORD OVEST - ITALIA

Postdi dado » 02/09/02 11:45

E' solo un motivo di netiquette. Scrivere in MAIUSCOLO significa urlare...
in pratica stavamo diventando tutti sordi... :lol: :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "CALCOLO CODICE FISCALE":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti