Condividi:        

Cercasi software grafica 2D freeware

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Cercasi software grafica 2D freeware

Postdi Dylan666 » 25/02/06 02:14

Cerco URGENTEMENTE (purtroppo) un software di grafica geometrica 2D.
In pratica deve poter fare cerchi, archi, rette e quadrilateri mostrandone anche la misura in Cm possibilmente con griglia di sfondo.

Ho provato uno o due CAD freeware ma avranno 1000 funzioni ma non queste tre cose sceme che mi servono (o almeno non accessibili in modo intuibile).

Si accettano proposta :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Postdi GAD » 25/02/06 03:00

Prendi Flashcad http://flashcad.it/wflash2.html
parti già sul piano XY per cui se non fai solidi ma disegni solo rette\archi e quote lo usi come semplice 2d , e' abbastanza intuitivo e in piu' all'avvio presenta animazioni flash che spiegano le funzioni
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Dylan666 » 25/02/06 14:14

Mi avvalgo del diritto delle due domande non correlate :D :P

Allora, ho la possibilità di usare un Autocad2002.
Sto cercando un comando che avevo visto in Rhino 3.0 e era molto comodo e volevo sapere se c'è una cosa simile in Autocad.

Se disegno due cerchi che si intersecano in due punti (immagginatevi una coppia degli anelli olimpici :P) con Rhino avevo il comando Tronca che mi parmetteva di ricavare dai due cerchi gli archi che cadevano nel perimetro dell'altra circonferenza e di eliminarli. Se non fossi stato chiaro vdere il disegno qui sotto:

Immagine

In autocad come faccio?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Paso » 28/02/06 19:36

Mi auguro intervenga qlc di più esperto :P

cmq che ho trovato, dalla barra MODIFICA selezioni SPEZZA , appena sotto del SPEZZA IN UN PUNTO

posizioni il cursore ad esempio nella prima intersezione e come 2° punto la seconda intersezione

A seconda di dove clicchi per primo cancella una o l'altra parte ;)


Cmq ribadisco che lo stò studiando anch'io in questi gg quindi nn assicuro niente :D
Paso
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 04/09/04 13:27
Località: BS

Postdi Dylan666 » 28/02/06 21:16

conoscevo quel metodo ma volevo sapere se ce ne era uno che levava automaticamente i segmenti di intersezione :(
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Paso » 01/03/06 21:18

Mi spiace ...

cmq per il 2D ritengo eccezionale CadKey ;) a pagamento ma si trova la versione demo di un mese perfettamente funzionante anche se con alcune blande limitazioni

personalmente lo trovo molto più intuitivo di autocad :)
Paso
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 04/09/04 13:27
Località: BS

Postdi Paso » 06/03/06 06:52

Provo ad attaccarmi qua :roll:


ho un problemino pur'io con autocad 2002... :aaah vediamo se qlc sa qlc :oops:


Allora.... stili di quotatura :roll:

in un disegno salvo il mio stile di quote come dimensioni, adattamenti, etc etc... ma nel momento in cui apro un altro disegno queste mi si perdono vengono abbinate solo al singolo file disegno e non come "opzione" di programma , come posso fare a tenere un mio stile da poter caricare al posto di quello standard di autocad? :-?

Ho provato con la gestione dei XRIF m anche seguendo la guida nn riesco ad ottenere nulla di buono :cry:

Grazie mille x qlc dritta :P

Ciauzz'! ;)
Paso
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 04/09/04 13:27
Località: BS

Postdi ppossenti » 06/03/06 10:47

per dylan666:
per fare quello che vuoi tu usa taglia.

per Paso:
devi impostare lo stile nel file base. quello che autocad apre di default. E' un file di autocad che ha come stensione .dwt e si trova nella cartella template. Se vuoi puoi anche crearne uno dui nuovo e salvarlo con: salva con nome e dirgli dal menù a tendina che si tratta di un modello, in questa cartella.

Autocad non lo conosco come 3D ma per il 2D me la cavo (faccio il geometra). :)
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi Paso » 06/03/06 20:43

Urca grazie mille 8) ;)

Domani appena ho l'occasione provo , grazie ancora :)
Paso
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 04/09/04 13:27
Località: BS

Postdi Paso » 12/03/06 16:06

Purtroppo sto riuscendo a provare solo ora.... ma ancora c'è qlc che non mi quadra :roll: :P


Allora, creo lo stile come hai detto, perfetto, lo salvo come template, chiudo il cad, lo riapro, faccio APRI e scelgo il .dwt che ho creato

qui allora lui si "ricorda" le mie impostazioni ...

se disegno, poi faccio SALVA CON NOME in .dwg va tutto bene


ma se (come in effetti è il mio caso) devo aprire disegni già fatti (esportati in dwg da un altro cad), queste impostazioni del DWT me le perde nuovamente(ha come stile di quota solo lo STANDARD di autocad)


per fare in modo che is sostituisca questo "standard" devo sovrascrivere un qlc file DWT di autocad? ce ne sono millle :oops:

Grazie mille :)

Ciauzz'! ;)
Paso
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 04/09/04 13:27
Località: BS

Postdi ppossenti » 13/03/06 09:28

apri il file fatto da altri, poi con il modifica-copia seleziona tutto il disegno o la parte che ti interessa. Apri un nuovo file partendo dal tuo dwt e poi fai modifica e incolla. A questo punto hai tutte le tue impostazioni.
ciaussss
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi Paso » 14/03/06 06:50

:) Grazie una cifra! ;) :D

In effetti mica c'avevo pensato .... :lol:
Paso
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 04/09/04 13:27
Località: BS


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Cercasi software grafica 2D freeware":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti