Condividi:        

x i Guru

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

x i Guru

Postdi andfer » 28/08/02 22:10

Ho un problino con il mio PC, senno ke sarei qui a fare ???
Vi spiego subito: Ho 2 dischi, uno da 30Gb e 1 da 8Gb.
Quello da 30 è diviso in 3 partizioni nella prima ho WinMe, nella seconda XP e la terza è di backup. Sul secondo disco ho linux.

Per far partire i due boot manager uso direttamente dal bios: se come primo disco di boot metto il 30, mi parte il bootmanager di win ke mi fa scegliere fra i 2 winzoz, se scelgo quello da 8 parte grb e poi linux.

Spero di essere stato chiaro fin qui.
Il mio problema ora è che quando provo a far partire WinMe non va più!!!
Si riavvia addirittura il PC !!!
Ho provato anke a far partire il disketto di boot di Win ma nulla, mi rimane in lettura e nulla + !!!

Volevo installare un boot manager di 3 parti ma nn ci riesco xkè dovrei essere in DOS e non riesco nemmeno ad entrarci....

Qualcuno ha qualce idea ??? o mi sa aiutare ???!!!??? :eeh: sono quasi disperato... :cry:
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 29/08/02 00:09

sarà qualche problema di WinMe...
prova ad entrare in Modalità provvisoria, se riesci....
e fai un Ripristino di Sistema...
altrimenti, sempre premendo F8, scegli Ultima Configurazione Buona (speri ci sia in ME questa voce)
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi kadosh » 29/08/02 08:04

E' facile che ti si sia "crepato" qualche file d'avvio del sistema, potresti provare a sostituirli con altri accedendo all'HD dall'altro S.O.
Se continua a non andare vedo poche soluzioni utili a buon mercato...se non nessuna.
Purtroppo l'Ultima Config Sic. Funzionante non credo possa andar bene, si riferisce sempre a problemi di driver o compatibilità mentre il tuo è un problema di file di sistemi per come lo hai posto. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi andfer » 29/08/02 09:19

Ho pensato anche io a dei file di sistema danneggiati, infati il config.sys è di 0k mentre l'autoexec riporta questo codice:

SET windir=C:\WINDOWS
SET winbootdir=C:\WINDOWS
SET COMSPEC=C:\WINDOWS\COMMAND.COM
SET PATH=C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\COMMAND
SET PROMPT=$p$g
SET TEMP=C:\WINDOWS\TEMP
SET TMP=C:\WINDOWS\TEMP

qualcunio mi sa dire cosa devo mettere nel config ???

Grazie
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Postdi zello » 29/08/02 09:30

Secondo il mio modestissimo parere:
a) si è fritto il bootloader di WinMe -> reinstalla WinMe (se proprio devi...)
b) si è fritto un qualche file di sistema di WinMe -> stessa soluzione.

Per capire cosa è successo, ti potrei dire di fare il boot dal dischetto di winme, e dare c:\windows\win al prompt dei comandi. Non ho ME, ma con 95 funziona. Se parte tutto vuole dire che il boot è fritto.

L'autoexec è ok, da come la vedo io. Ma non dovrebbe essere un problema di config/autoexec. Con 95 premendo f8 all'avvio ti da la possibilità di andare "passo passo" a caricare il tutto - prova a farlo, e vedi un po' cos'è che fa cioccare tutto. Oppure crea il file registro (dallo stesso menu), e postamelo via e-mail (è troppo lungo per postarlo qui)
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi andfer » 29/08/02 10:05

Ecco l'errore che mi appare quando tento di far partire WinMe:

Impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer.
Impossibile leggere il disco di avvio selezionato, controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco.

È x questo ke non mi parte nemmeno il disketto di boot, infatti se disabilito il disco con i 2 winzozz riesco ad entrare col dischetto ma poi non vedo il disco che mi interessa.

Che posso fare ???
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Postdi zello » 29/08/02 10:11

Bye bye, so long. Da come la vedo io, la copia del bootsector di WinME - copia fatta dal bootloader di XP - è andata

È x questo ke non mi parte nemmeno il disketto di boot, infatti se disabilito il disco con i 2 winzozz riesco ad entrare col dischetto ma poi non vedo il disco che mi interessa.


Ma tu non disabilitare il disco - basta semplicemente che vai nel bios e cambi l'ordine del boot mettendo per primo il dischetto, e poi riavvii con il floppy inserito.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi andfer » 29/08/02 17:13

La sequenza di boot è corretta !!!
Senno che sarei qui a fare ???
Quando inserisco il dischetto di avvio rimane il led acceso e si incanta, rimane li... :(

Ho capito che devo reinstallre WinMe, ma poi come faccio a ritornare con il bootmanager di XP attivo ???

Inanto grazie x l'aiuto ;)
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Postdi kadosh » 29/08/02 18:47

Che il Config.Sys sia 0 KB è giusto così, sono file d'appoggio per il S.O. durante il caricamento e nulla più. Da quel che ti dice hai il BootLoader bacato, salvati il salvabile, i dati cioè, e frulla il tutto con un bel format, ti tornerà il sorriso dopo ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi andfer » 29/08/02 19:58

Ok formatto la partizione c:, cioè quella di WinMe. Dopo aver reinstallato tutto come faccio a far ripartire il bootmanager di winXP ? che sta nella partizione d: ?

Un altro problema sta nel fatto come faccio a formattare ???? Non mi parte il dischetto di boot !!! Formatto da XP il disco c: ?
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Postdi dado » 30/08/02 11:37

andfer ha scritto:Un altro problema sta nel fatto come faccio a formattare ???? Non mi parte il dischetto di boot !!!

Fanne un'altro tramite windows, o scaricalo da qui:
http://dos.li5.org/IMGS/WINME.EXE (devi scompattare il file exe su un floppy).

Formatto da XP il disco c: ?

Mi sembra che si possa anche fare, da Esplora Risorse selezioni la partizione C, poi vai in Proprietà e Formatta.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi andfer » 30/08/02 13:21

ci ho rinunciato, ho tolto winMe e sono rimasto solo con Xp e linux.

Vi ringrazio x l'aiuto, alla prox
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Postdi Triumph Of Steel » 30/08/02 13:26

andfer ha scritto:ho tolto winMe


saggia decisione!!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "x i Guru":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti