Condividi:        

Cinque file infetti nella cartella System Volume Information

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Cinque file infetti nella cartella System Volume Information

Postdi andrea_tnt » 23/02/06 00:49

Ciao a tutti, Virit expolrer mi ha scovato 5 file sospetti dicendomi ;file dannoso possibile variante del trojan ecc......
Virit è in versione limitata perchè i 30 gg sono già passati.
Quindi rivela ma non toglie i file dannosi.
A questo punto devo farlo manualmente.
Il problema è che non riesco in alcun modo rintracciare la carlella: System Volume Information/ restore ecc.. dove appunto risiedono questi files.

Per favore qualcuno può aiutarmi a individuarla?

uso xp home.

Ho notato che ci sono un sacco di trojan in giro ed non tutti gli antivirus li rilevano in maniera uguale!!!!! alcuni persino non rilevano niente!!!

Andrea
andrea_tnt
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 11/02/05 23:28

Sponsor
 

Postdi fabrizius » 23/02/06 02:02

basta disattivare il ripristino configurazione di sistema
(Vai su Start--->tasto destro del mouse sull'icona Risorse del computer----> Proprietà
Nella sezione "Ripristino configurazione di sistema",spuntare "Disattiva Ripristino configurazione di sistema)

;)
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi andrea_tnt » 23/02/06 09:55

Tutto ok!!!! ringrazio. ho risolto
andrea_tnt
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 11/02/05 23:28

Postdi Dylan666 » 23/02/06 13:05

Per il futuro:
http://support.microsoft.com/default.as ... ;it;309531

Altro consiglio: disabilitando il ripristino hai cancellato TUTTI i punti esistenti. Invece. se ne avessi diminuito lo spazio riservato, XP avrebbe cancellato solo parte di essi, e magari fra quelli c'era il punto col file infetto. Così avresti conservato i restanti ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fabrizius » 23/02/06 13:15

Altro consiglio: disabilitando il ripristino hai cancellato TUTTI i punti esistenti. Invece. se ne avessi diminuito lo spazio riservato, XP avrebbe cancellato solo parte di essi, e magari fra quelli c'era il punto col file infetto. Così avresti conservato i restanti ;)[/quote]


A quale scopo?
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi Dylan666 » 23/02/06 13:16

Allo scopo di eliminare il punto di ripristino col virus ma conservare gli altri che sono sempre utili
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fabrizius » 23/02/06 13:27

ma....e se magari il virus resta negli altri punti invece di essere cancellato?devi rifare la scansione e perdere altro tempo?..
invece se dopo aver disattivato, lo riattiva e crea un punto di ripristino,
1/é sicuro che il virus é partito
2/recupera anche un po di spazio sul disco :P
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi Dylan666 » 23/02/06 13:40

Quando viene trovato un virus ti viene detto il nome del file infetto e la cartella... se dopo averne diminuito lo spazio per il ripristino la cartella e il file ci sono ancora allora il virus è ancora lì ;)
Come vedi non c'è bisogno di rifare la scansione da capo (e anche la si volesse fare non è che uno debba per forza scandire ogni volta il disco intero... si può far controllare anche solo la cartella segnalata prima!)

Se poi si pensa che i punti di ripristino siano solo spazio sprecato (e io NON lo penso) tanto vale tenerli sempre disattivati...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fabrizius » 23/02/06 13:57

si ma dai troppo le cose per scontato,se il nostro amico non sa dov'è System Volume Information/ restore,si presume che sia poco esperto in materia e di conseguenza non conoscerà nemmeno tutte le "tecniche" che sottolinei tu,quindi perché complicargli la vita?
Una volta ricreato un punto di ripristino é apposto,non serve averne 10 (secondo me)
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi Dylan666 » 23/02/06 14:05

i punti di ripristino sono vari perché non sempre ti accorgi subito di avere un problema. Non a caso tra i vari punti ce ne è pure uno con un virus... se ne avesse avuto uno solo e fosse stato solo quello non sarebbe stato molto utile!

Poi, un qualsiasi utente che viene qui non sarà esperto (forse) ma oltre che avere un problema da risolvere ha qualcosa da imparere, cioè il COME risolverlo. Poi sta a lui decidere: se il mio metodo gli pare troppo complicato che scelga il tuo. Ma esponendoglieli entrambi potrà valutare da solo.

Fra l'altro, anche ammesso che non sappia dove si trova quella cartella (possibilissimo) nel link che ho messo è spiegato come trovarla ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi lucas/s » 23/02/06 16:00

Anche perchè se adesso li rifà la stessa cosa e lui svuota la cartella deve riavviare il pc per svuotarla, la cartelle si svuota ma il pc non si riavvia + si ferma alla schermata di login dato che non trova + punti di ripristino per accendere il pc,provare per credere :D la soluzione della microsoft è diciamo difficile ma è quella che userei anche io,comunque basta editare i permessi della cartella entrando in modalità provvisoria come administrator e si può accedere, alla fine è la stessa cosa di microsoft ciao
lucas/s
Utente Senior
 
Post: 224
Iscritto il: 04/02/06 00:33

Postdi Dylan666 » 23/02/06 16:09

lucas/s ha scritto:Anche perchè se adesso li rifà la stessa cosa e lui svuota la cartella deve riavviare il pc per svuotarla, la cartelle si svuota ma il pc non si riavvia + si ferma alla schermata di login dato che non trova + punti di ripristino per accendere il pc,provare per credere :D


Davvero? :eeh: Io l'ho svuotata ieri (una emergenza e avevo poco spazio su disco) e non ho avuto problemi... :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi lucas/s » 23/02/06 16:28

devo formattare il pc per farti vedere che è vero?cominciamo dal principio :D

-Virus nella cartella di ripristino
-Svuotiamo la cartella
-Cavolo ho un problema facciamo un punto di ripristino
-Ancora virus nella cartella ripristino,dai svuotiamola
-Al riavvio windows non vedrà niente dato che il punto preso è stato eliminato
Forse prima mi sono spiegato male,non ci vuole mica un nobel per capirlo :D ciao
lucas/s
Utente Senior
 
Post: 224
Iscritto il: 04/02/06 00:33

Postdi Dylan666 » 23/02/06 17:09

Ah, tu ipotizzi che uno faccia il ripristino a un punto appena eliminato! :eeh:
Non lo avevo capito prima
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Cinque file infetti nella cartella System Volume Information":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti