Condividi:        

Digital Video Editing

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Digital Video Editing

Postdi alfplata » 20/02/06 17:13

Buon giorno,
Sono un giovane di 23 anni e attualmente mi occupo di pre-produzione video in digitale, vorrei curare la post-produzione delle mie riprese utilizzando l' Avid express pro hd, programma che conosco abbastanza bene.
Non altrettando bene sono informato sull'hardware che, viste le mie limitate risorse economiche, ed in alternativa alle workstation parecchio costose presenti sul mercato, potrei utilizzare per iniziare.
Avrei pensato di assemblare io stesso un pc utilizzando:

-Processore P IV 3,4 Ghz con bus 800 mhz, 1024 di cache 2° livello, ram 2 Ghz pc 4300 DDR2 SDRAM;

-Scheda video HP Nvidia quadro tx 1300 gpu 128 mb PCI E;

-Scheda firewire HP 1394 PCI E;

- Hard disk 80 Gb serial ata 7200 giri.

Chiedo cortesemente di volermi indicare quale scheda madre con slot PCI E utilizzare (anche in previsione di una eventuale installazione di un'ulteriore processore), e quale scheda audio utilizzare.
Qualunque ulteriore consiglio per evitare di commettere errori di inesperienza sarà ben accetto.

Vi ringrazio anticipatamente, saluti.
alfplata
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 09/02/06 15:56
Località: Catania

Sponsor
 

Postdi GAD » 20/02/06 19:52

L'hd e' piccolissimo per quello che devi fare, i file video sono enormi e quando ci lavori attorno devi sempre avere la copia originale, quella con l'effetto, quella ricompressa, la release per creare il dvd ecc. insomma ti mangi giga e giga di spazio.
Meglio se per lo spazio non guardi ai costi , piazza almeno un 250 giga sata2 e in futuro se la cosa prende piede ne puoi prendere uno identico e metterli in raid.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi alfplata » 20/02/06 20:02

GAD ha scritto:L'hd e' piccolissimo per quello che devi fare, i file video sono enormi e quando ci lavori attorno devi sempre avere la copia originale, quella con l'effetto, quella ricompressa, la release per creare il dvd ecc. insomma ti mangi giga e giga di spazio.
Meglio se per lo spazio non guardi ai costi , piazza almeno un 250 giga sata2 e in futuro se la cosa prende piede ne puoi prendere uno identico e metterli in raid.


Grazie Gad, pensavo di utilizzare allo scopo un hd esterno in mio possesso.
Per quanto riguarda la matherboard cosa mi consigli???
Grazie
alfplata
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 09/02/06 15:56
Località: Catania

Postdi GAD » 20/02/06 20:59

Dipende dal tipo di socket della cpu.
Ma hai già alcune componenti o no? Perche' se non hai ancora la cpu a sto punto potresti pensare di prendere un amd 64bit (pure dual core cosi' i programmi multithread si velocizzano parecchio, ad esempio il rendering di filmati o l'applicazione effetti) e
usare una scheda madre come questa che va veramente bene http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=15&l3=148&model=539&modelmenu=1

Ha 2 controller sata2 (quindi puoi montare 8 hd in futuro oppure unità sata esterne), ha già prese fireware quindi non ti serve una scheda addizionale, pci-e 16x e se ci monti un amd 64bit dual core rimane tutto a temperature bassissime anche se ci lavori giorno e notte (testato l'abbinamento personalemente 2 settimane fa).

Se invece vuoi per forza usare una cpu intel mi trovi spiazzato perche' sono anni che compro solo amd, meglio se aspetti consigli da altri perche' non so le specifiche.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi alfplata » 21/02/06 16:12

Grazie della risposta GAD,
non ho ancora comprato nulla, sono aperto a tutte le possibilità, mi chiedo
quale AMD Dual core (dal prezzo non esagerato) è paragonabile in termini di prestazioni al P IV 3,4 ghz ?, la scheda Asus che mi hai consigliato supporta solo ram ddr e non ddr2 è un problema?, ed ancora, ci possono essere problemi di conflitto con la scheda video che ho intenzione di mettere e con il software avid express pro hd?.
Grazie ancora per i chiarimenti che volessi darmi.
alfplata
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 09/02/06 15:56
Località: Catania

Postdi GAD » 21/02/06 20:51

Secondo me un 3800 puo' già andare bene. Prendila anche come investimento, per ora windows 32bit non ne sfrutta a pieno la potenza ma pian piano i programmi e i sistemi operativi stannno passando ai 64 bit per cui ti durerà di piu' e le prestazioni verranno esaltate.
La scheda credo supporti solo le ddr ma col doppio core arrivi ad un trasferimento di 1 Ghz per core se piazzi due canali (io ho montato 4 banchi di kingston e mi pare che sia tutto molto veloce)
Per la scheda video non ci dovrebbero essere controindicazioni perche' l'interfaccia dei programmi solitamente e' directx che e' standardizzata.
I programmi quindi ti dovrebbero girare tutti.. rimane pero' in sospeso l'eventualità di qualche piccolo bug (ad esempio alcune schede non riproducono bene l'antialiasing o l'overlay). La cosa migliore per toglierti i dubbi e cercare su google e semmai contattare anche la avid in modo da farti mandare una bella mail in cui dicono che e' compatibile (che gli puoi poi rinfacciare se trovi pecche e pretendere restituzione del prodotto)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Digital Video Editing":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti