Condividi:        

Problema sincronismo audio

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Postdi Maxim_69 » 08/02/06 23:59

Ciao a tutti, ho accantonato per un'attimo la copia del DVD di cui parlavo, nel frattempo mi sono procurato Nero 7Premium, ho una domanda riguardo questo nuovo programma, prima avevo nero 6, su nero 7 dicevo, sto provando ad acquisire video da sintonizzatore Tv con NeroVision in formato AVI compresso in DivX 6.1 Codec (1 Logical CPU)....bè ho un problema, la traccia audio non è sintonizzata come dovrebbe rispetto al video, che tipo di compressione devo dare all'audio per allinearlo alle immagini?????
Potete darmi dei settaggi riguardo il problema e magari qualche consiglio x registrare dalla Tv, per poi masterizzare, senza perdere troppo in qualità ma senza neanche occupare tantissimo spazio sull'HD ???

Grazie, Ciao Max.
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Sponsor
 

Postdi Maxim_69 » 09/02/06 00:19

scusate ho scritto "sintonizzata"...forse dovevo scrivere "sincronizzata"....non va a tempo con le immagini insomma :lol:
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Postdi tahcniolos » 09/02/06 17:07

Credo tu debba rinunciare ad acquisire in formato compresso divx; la mancanza di sincro tra audio e video, in fase di acquisizione, capita perché i due processi vengono gestiti separatamente ma allo stesso tempo, quindi se uno dei due (in genere il video) è più lento viene "tralasciato", così perde frame per la strada. Per quella che è la mia esperienza (ma a te potrebbe andare diversamente) il modo migliore per non perdere frame per strada è acquisire in mpeg (formato DVD, per Nero) o in avi non compresso. Ho l'impressione che quando Nero deve dialogare con un codec non suo, non riesce a stargli dietro. Una volta acquisito converti con VirtualDub (Mod). O, eventualmente, acquisisci direttamente con VirtualDub (non so se puoi acquisire direttamente in compresso, non l'ho mai fatto.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi Maxim_69 » 10/02/06 14:31

Ciao, ok, ne capisco sempre di più, chiedo: se dopo l'acquisizione, in DivX, volessi correggere la disincronizzazione, come potrei fare? E' molto complicato? ne vale la pena??

Ciao e grazie, Max.
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Postdi tahcniolos » 10/02/06 16:54

In questo forum (ma credo molto materiale lo trovi anche altrove) si è spesso parlato di audio e video fuori sincrono, della diversa tipologia di "out of sync", ovvero se è sempre l'audio avanti di 1 secondo (per es.) o se invece la differenze va aumentando man mano che il filmato scorre. Puoi dare un'occhiata a questo link dove era proposto un altro link ad un sito con guida e un ulteriore link (questi link....) ad un software (che io non ho provato) per rimediare al problema.
In ogni caso, l'ideale sarebbe evitare la perdita in fase di acquisizione, eliminando l'esecuzione di programmi in background (antivirus e altri) in modo da lasciare il massimo delle risorse disponibili al processo di acquisizione, che è di per sé piuttosto impegnativo.
Per i file mpeg fuori sincrono puoi utilizzare VideoReDo che è molto utile anche per eliminare la pubblicità dalle acquisizioni TV.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi Maxim_69 » 11/02/06 18:14

Ciao, bene, tutto chiaro.....ho perfino creato il mio 1° DivX da DVD quello per cui ho aperto il Topic :) ....ringrazio coloro che hanno risposto in maniera soddisfacente.

Ciao, Max.
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Postdi Maxim_69 » 12/02/06 11:40

C'è la possibilità di trovare un manuale possibilmente in lingua italiana, ma anche in inglese se proprio non è possibile, per VideoRedo???
Grazie!!!


Ciao, Max.
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Postdi tahcniolos » 12/02/06 19:45

Credo non esista un manuale in italiano, ma sinceramente non credo sia n ecessario affatto un manuale. È molto intuitivo come programma.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi Maxim_69 » 12/02/06 23:46

tahcniolos ha scritto:Credo non esista un manuale in italiano, ma sinceramente non credo sia n ecessario affatto un manuale. È molto intuitivo come programma.


Bè...forse lo è davvero...ma essendo alle primissime armi per me è vero rebus :undecided:

Ciao, Max.
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Postdi tahcniolos » 13/02/06 08:42

OK, fai una domanda alla volta e ti dico come fare.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi Maxim_69 » 15/02/06 11:50

Ciao tahcniolos, sto risolvendo il problema piano piano, in pratica ora con NERO il sincronismo all'acquisizione è al 100%, disattivando antivirus e firewall riesco a raggiungere lo scopo, poi ho scoperto che il codec DivX ha dei parametri di settaggio, cosa a cui prima non avevo fatto caso, ora piano piano con varie prove stò cercando di ottimizzare tutto immagini ...audio...se magari tu hai dei consigli anche a questo riguardo, sarei felice che tu me li elencassi, per quanto riguarda VideoRedo, sicuramente mi servirà e ti chiederò consigli....mi sembra il caso però, che sia da calibrare prima NERO e il CODEC, così mi ritrovo con il video bello e pronto....meglio fare una cosa per volta ;)
Grazie, aspetto tue notizie.

Ciao, Max.

Ps- ora acquisisco circa 30 minuti di video in DivX in circa 800Mb, se sono possibili miglioramenti, parlando di compressione in MB accetto consigli, ciao.
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Postdi spiritolibero » 17/02/06 20:51

Salve ho un problema di acquisizione analogica di un filmino dalla telecamera al pc su nero 7 tramite usb2.0. Ogni volta mi comapre la stessa informazione cioe le capacita del dispositivo non son ancoira testate e miinvita di farlo subito. Io lo faccio ma poi quando arrivo il punt che devv catturare il video mi compare un messaggio di erroe di acquisizione controlllare le impostazioni dispositivo.
Ce qualcuno che puo consigliamri o suggerire come posso catturare il video dalla telecamera al pc su nero 7?
Grazie.
spiritolibero
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 17/02/06 20:45

Postdi tahcniolos » 19/02/06 09:23

@Maxim_69: prima di tutto una domanda: quindi stai acquisendo con Nero direttamente in divx? Quale versione di Nero? Quali aggiornamenti hai? (vabbè sono tre domande...)
Per quanto riguarda le impostazioni, io in genere non vado molto in profondità, lascio più o meno le impostazioni originali; l'unica cosa che ti direi è: in caso di acquisizione da TV seleziona tra le opzioni video "Preserve interlace"; come formato di output non mettere 720x576 (che è un formato praticamente 5x4) ma scegli qualcosa tipo 640x480 (che è un vero 4x3; questo sempre che tu non acquisisca programmi in 16:9); per quanto riguarda la compressione e quindi il bitrate io mi regolo in base alla dimensione da ottenere e uso il calcolatore di bitrate inserito nel codec; tutto il resto va in base all'esperienza e al risultato che si vuole ottenere.

@spiritolibero
Hai tutti gli aggiornamenti di Nero? Sono aggiornati i driveri della scheda video? sono aggiornati i driver della porta?
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi picard » 19/02/06 17:41

spiritolibero ha scritto:Salve ho un problema di acquisizione analogica di un filmino dalla telecamera al pc su nero 7 tramite usb2.0


Per le acquisizioni da telecamera comunque l'ideale è avere la scheda Firewall :-?
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi tahcniolos » 19/02/06 20:40

Per le acquisizioni da telecamera comunque l'ideale è avere la scheda Firewall

...forse intendevi la connessione Firewire...
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi tahcniolos » 19/02/06 20:41

tahcniolos ha scritto:
Per le acquisizioni da telecamera comunque l'ideale è avere la scheda Firewall

...forse intendevi la connessione Firewire...

...connessione da connettere, porta, non connessione internet...
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi picard » 19/02/06 21:43

tahcniolos ha scritto:
Per le acquisizioni da telecamera comunque l'ideale è avere la scheda Firewall

...forse intendevi la connessione Firewire...


Si.. ma sempre una scheda PCI è .. con relativo cavetto chiaro :P
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi Maxim_69 » 20/02/06 10:40

Ciao tahcniolos, sto acquisendo con Nero 7 Premium, direttamente in DivX, non aggiornato....devo aggiornarlo? lo uso su un Pc non collegato alla rete.....acquisisco tramite ingresso composito, per quanto riguarda il tuo consiglio sul formato output da impostare su 640x480 come e dove dovrei impostarlo, perchè mi sembra di non aver trovato tale formato, devo inserirlo nel codec DivX manualmente??? E se puoi dirmi anche a che valore imposti il valore del bitrate te ne sarei grato !!!

Ciao e grazie.

Max.
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Postdi Maxim_69 » 20/02/06 10:43

Ah...dimenticavo.....parli di driver della scheda video e i driver della porta....come vedo se sono aggiornati ed eventualmente come li e dove li dovrei aggiornare??? E ripeto...è importante aggiornare Nero????

Ciao, grazie, Max.
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Postdi tahcniolos » 20/02/06 13:27

Per gli aggiornamenti mi riferivo a spiritolibero.
In ogni caso può essere importante avere gli aggiornamenti anche per te (ma se non ti crea nessun problema il Nero, io magari per il momento lascerei tutto così).
Il formato output io (che non acquisisco direttamente in divx) lo imposto in fase di conversione nella configurazione del codec, nella tab Video all'opzione custom resize. Credo tu possa configurarlo anche in acquisizione diretta. A me la cosa si rende necessaria perché un file acquisito in Mpeg2 con Nero al momento della ricodifica, nonostante abbia selezionato l'opzione di Keep resolution, mi creava delle bande nere a destra e sinistra comprimendo un po' l'immagine. Se a te questo non succede puoi acquisire anche a 720x576.
Per quanto riguarda il bitrate, come ti ho detto, io lo imposto in relazione al risultato che devo ottenere: al momento sto trasferendo dei programmi tv acquisiti e voglio metterne almeno tre per ogni DVD (quattro ore e mezza in tutto); utilizzo il calcolatore di bitrate nella tab principale del codec divx per determinare il bitrate in base alla durata del video e allo spazio che posso occupare in termini di MB.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Prossimo

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Problema sincronismo audio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti