Condividi:        

rete domestica

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

rete domestica

Postdi spinch » 18/02/06 16:12

Mi scuso per aver mandato questo stesso post in un altro forum.
Ho un portatile collegato tramite un cavo di rete e un minihub al fisso. Questa minirete ha funzionato regolarmente sino a poco fa. Ora riesco a vedere le condivisioni dal fisso al portatile ma non viceversa, quando infatti cerco di accedere dal portatile una finestra intestata esplora risorse mi dice che è "impossibile accedere a \\xxx.xxx.x.x. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server.
Accesso negato."
Il ping allo stesso fisso mi risponde regolarmente.
Non sono riuscito a individuare come poter dare le autorizzazioni al portatile dal fisso se di questo si tratta.
Grazie in anticipo.
spinch
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/01/06 00:14

Sponsor
 

Postdi klizya » 18/02/06 17:22

klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi spinch » 19/02/06 11:53

Ho visto tutti i possibili problemi di rete citati nel link del post sopra, ma nessuno fa riferimento a quello che è il mio. Io ho solo (si fa per dire solo) il problema di non poter accedere dal portatile al fisso per vedere i file che ho condiviso su quest'ultimo, perchè non ho l'autorizzazione necessaria. Ma perchè allora posso utilizzare il fisso come gateway per la connessione adsl? Dove è questa limitazione che mi impedisce di accedere ai file?
Grazie!
spinch
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/01/06 00:14

Postdi Luke9792005 » 19/02/06 14:34

Ciao.

Verifica che il firewall sia impostato in modo tale da consentire lo scambio di files tra i PC.

Inoltre ricontrolla IP, Subnet Mask.

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi spinch » 19/02/06 22:42

Niente da fare Luke. Ho controllato il firewall e tra le eccezioni c'è condivisione file, controllato anche le subnet mask che hanno lo stesso valore per le due schede. Mah!!! Non so proprio dove guardare più. Quello che è strano è la possibilità che ho dal portatile di utilizare il fisso come gateway per la connessione internet mentre mi è impedito l'altro tipo di accesso. Grazie cmq.
spinch
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/01/06 00:14

Postdi Luke9792005 » 20/02/06 02:35

Ciao.

Stando così le cose, forse è meglio riconfigurare da zero l'intera rete, partendo dalla procedura guidata di Windows, per giungere all'attribuzione degli IP, passando per la configurazione dei firewalls.

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "rete domestica":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti