Condividi:        

quale firewall, antispyware, antivirus per it

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

quale firewall, antispyware, antivirus per it

Postdi tamp » 25/01/06 11:25

Ciao a tutti,
gestisco una piccola rete di PC (10) nella mia azienda,
volevo aggiornare i programmi in questione e in alcuni casi acquistarli exnovo.
Come firewall ho sempre usato un pc linux, però volevo anche qualcosa sui pc.
Come antivirus avevo (ho) Inoculate 6, però non ne sono molto contento, ultimamente alcuni virus non me li ha rilevati e inizio a nutrire qualche dubbio su questo antivirus ormai datato, anche se aggiornato.
Inoltre pensavo di prendere anche un antispyware, visto che SpyBot, è poco aggiornato.
Cosa mi consigliate, senza dover spendere 10mila euro?
tamp
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 22/11/01 01:00
Località: imola

Sponsor
 

Postdi kadosh » 25/01/06 15:07

Come AV sicuramente Symantec AV, non mi pare costi molto per PMI e piccole infrastrutture. Come fw, un pc linux va benissimo, se proprio vuoi metterne uno sulle postazioni usa il fw di win xp integrato, senza metterne di 3° parti, non credo tu abbia bisogno di blindare tutto no?

Ogni tanto, oltre spybot, fai fare un giro con ad-aware, spywareblaster o hijackthis...se gli utenti non cliccano su tutto ciò che lampeggia vivrai tranquillo. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi tamp » 25/01/06 15:39

ti ringrazio Kadosh, però...cerco di spiegare meglio la mia situazione
I pc montano tutti win2K a parte 2 con XPPro, quindi su alcuni mi niente firewall.
Appena avrò un po' di tempo dovrò riconfigurare il pc linux che mi funge da firewall, però nel frattempo, provando AVAST come antivirus, mi ha segnalato qualche tentantivo di accesso nonostante ci fosse a monte linux, quindi, volevo mettere un firewall ad ogni pc.

Come antivirus mi consigli Symantec AV, ma non è una versione molto simile a Norton (se non lo stesso), e io odio Norton, nessun PC ha mai retto la pesantezza di norton, o almeno non quelli che ho usato da 15 anni a questa parte. Tra l'altro non riesco a capire quanto costi il canone di abbonamento per gli anni successivi, non vorrei svenarmi ogni anno, da un lato sono abituato a Inoculate, che non pago nessun canone di abbonamento, anche se effettivamente ora non è il massimo di sicurezza.
Cosa ne pensate di Nod32 e OutpostFirewallPro?

Per quanto riguarda spyware e trojan, i vari adware e sb&sd, sono free, ma non sono molto aggiornati, proprio ultimamente avevo un pc piantato e per quest'ultimi era tutto ok, un amico mi ha consigliato Spywheeper e mi ha rintracciato diverse porcherie. Ho visto che c'è anche una versione LAN, sembra buona, fai tutto centralizzato dal server
tamp
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 22/11/01 01:00
Località: imola

Postdi tamp » 25/01/06 15:44

kadosh ha scritto:Ogni tanto, oltre spybot, fai fare un giro con ad-aware, spywareblaster o hijackthis...se gli utenti non cliccano su tutto ciò che lampeggia vivrai tranquillo. ;)


dimenticavo, fino ad ora facevo proprio così ;)
tamp
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 22/11/01 01:00
Località: imola

Postdi tamp » 28/01/06 10:00

nessun altro ha consigli da darmi?
tamp
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 22/11/01 01:00
Località: imola

Postdi Er-Gladiatore » 28/01/06 13:16

Come Antivirus io ti consiglerei Antivir PE è davvero ottimo ed anche gratuito,se proprio vuoi stare tranquillo puoi acquistare la licenza che mi pare sia di circa 20 Euro all'anno.

Lo sò che può sembrare una cavolata ma Antivir PE ha un livello di scansione pari a quello del mitico Kaspersky,ed oltrettutto occupa pochissime risorse.

Vedi questo Link:

http://www.programmifree.com/confronto- ... us2006.htm <--- Antivir PE è primo con Kaspersky

Nod32 lo sconsiglio,può sembrare anche buono ma a me non mi ha soddisfatto.

Come Firewall Outpost Pro è perfetto,ma se vuoi risparmiare qualcosa potresti metterti anche qualche firewall Free ad esempio Kerio,Zone Alarm,Sygate insomma di buoni e gratuiti ce ne sono molti.

Spero di esserti stato d'aiuto.
E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.
Er-Gladiatore
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 20/12/05 18:49
Località: Roma

Postdi fabrizius » 28/01/06 16:10

@ Tamp,
Indipendentemente dalla scelta che farai sull'antivirus,ti ricordo che puoi usare BitDefender come motore di scansione alternativo.La versione 8 free, non avendo la protezione in tempo reale non crea conflitti con l'altro antivirus e quindi ti permette di utilizzarlo sia come sostegno che come controprova all'antivrus principale


Nod32 lo sconsiglio,può sembrare anche buono ma a me non mi ha soddisfatto.


@ Gladiatore
Io non darei consigli del genere,dando come motivo:non mi ha soddisfatto!
A me Kapersky per esempio non mi ha soddisfatto,ma non lo sconsiglio,perché so che ai test di riconoscenza virus risulta tra i migliori ;)
Una cosa é esprimere un giudizio personale.....e una cosa é dare dei consigli su delle informazioni tecniche riguardanti di un software...



:)
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi Er-Gladiatore » 28/01/06 17:41

@ Fabrizius:

Il mio giudizio su alcuni software è personale,il creatore del topic ci ha chiesto dei consigli ed io gli ho dato un MIO consiglio.

Guarda che Kaspersky non ti abbia sodisfatto ci credo poco,magari rallentà un pò il PC ma non gli si può dire niente.
NOD32 l'unica cosa utile è la sua velocità e le poche risorse occupate,ti posto solamente questo Link e credo che Antivir sia primo con il Kaspersky e Nod l'ultimo.

P.S
Mi sembra che tu ti stia accanendo contro di me.
E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.
Er-Gladiatore
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 20/12/05 18:49
Località: Roma

Postdi fabrizius » 28/01/06 23:59

P.S
Mi sembra che tu ti stia accanendo contro di me.


io non sono accanito con nessuno mio caro....correggo solo qualche post
che mi sembra poco professionale e piu personale....
Di consigli puoi darne quanti ne vuoi "serve a questo il forum"solo che
dovresti documentarti un po di piu prima di criticare un software solo per questione di gusti....


NOD32 l'unica cosa utile è la sua velocità e le poche risorse occupate


e ti sembra poco???io aggiungo che ha un motore di scansione soddisfacente e diventa uno dei migliori compromessi [/code]

;)
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi tamp » 29/01/06 10:55

Vi ringrazio entrambi, ma le varie versioni free non potrei teoricamente usarle, essendo un attività commerciale...
tamp
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 22/11/01 01:00
Località: imola

Postdi Er-Gladiatore » 29/01/06 12:21

Bè allora come ti ho detto potresti acquistare la licenza di Antivir 7 che poi non viene neanche tanto... :)

X Fabrizius:

Se hai voglia chiariamo in PVT
E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.
Er-Gladiatore
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 20/12/05 18:49
Località: Roma

Postdi paok » 13/02/06 22:05

ciao a tutti,
arrivo a fare dimostrazioni di ignoranza anche in questo forum.
Ho da poco installato anti-vir, (dopo aver visto che qui ne parlavate bene).

e in effetti e' ottimo, ha gia'pizzicato un po' di cosette...

il problema e' che l'auto update non riesce a scaricare uno straccio di byte.
Rimane allo 0%.

Adaware mi segnala ripetutamente che "services.exe" cerca di agire da server.

Anche concedendogli il permesso di connettersi, antivir updater non si connette... e alla fine rinuncia, quando mi sconnetto da internet.

tra l'altro ho notato che che quando do il permesso a Services.exe, mi arrivano dei messaggi, nel formato delle tipiche finestrine dei messaggi di sistema di window, in cui le varie stefania e pamela mi propongono di andare sul loro sito .ru per vederle nude in webcam. Oppure messaggi catastrofici che dicono che il mio registro e' pieno di errori e devo andare sul loro affidabile sito fix-reg.com..... eccetera.

Soltanto 1 volta antivir e' riuscito ad aggiornarsi, e ho dovuto lasciare che service.exe si connettesse. Ma tutte le altre volte non e' bastato.

grazie per l'aiuto
paok
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 05/02/06 21:52

Postdi fabrizius » 13/02/06 22:55

secondo me ti conviene postare un log hijack per capire se c'é qualcosa che non va
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi lucas/s » 13/02/06 23:27

Io ti sconsiglio i prodotti symantec che non sono i migliori ed allo stesso costo trovi di meglio,per l'azienda ti consiglio questi 3 sophos,panda,trend micro,per il firewall escluderei quello di xp ma mi dirigerei verso un firewall hardware e uno software,quello hardware controlla bene le entrare e il software solo per l'uscite ;) per software intendo prodotti free no a pagamento,se vuoi essere sicuro questo è,meglio spendere qualcosa in + e stare + sicuri,almeno questo è il mio pensiero ciao
lucas/s
Utente Senior
 
Post: 224
Iscritto il: 04/02/06 00:33


Postdi fabrizius » 13/02/06 23:47

io aggiungerei anche questo:http://www.pctools.com/

;)
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi paok » 14/02/06 19:42

grazie Fabrizius,

in effetti ho fatto piu' volte l'hijacklog e l'unica voce che mi segnale "da eliminare" e' questa:

O4 - HKCU\..\Run: [System Update4] d:\docume~1\admini~1\datiap~1\wupdmgr.exe

che mi sembra un programma di update di windows e non l'ho eliminato..
(ho installato windows sul disco d: )

e' un programma di wondows o mi sbaglio? ci sono altre possibilita' per far funzionare l'update di antivir e di evitare le false finestrine di windows con messaggi pubblicitari?

grazie e scusate se sono pedante..
paok
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 05/02/06 21:52

Postdi fabrizius » 14/02/06 20:30

il file leggittimo del windows update si trova in questa cartella:( system32\wupdmgr.exe)
quella voce che hai é da fixare dalla modalità provvisoria...
Fai cosi,
1/riavvia il pc(premi F8 ripetutamente appena appare la schermata RAM)seleziona modalità provvisoria e premi invio

2/ fai lo scan hijack e fixa
O4 - HKCU\..\Run: [System Update4] d:\docume~1\admini~1\datiap~1\wupdmgr.exe
poi cerca ed elimina wupdmgr.exe che dovresti trovare nella cartella C:\docume~1\admin\datiap~1\wupdmgr.exe

riavvia in modalità normale,crea un punto di ripristino e riposta un log
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi paok » 14/02/06 22:13

ok grazie.... provo..... a dire il vero in quella posizione d/....../datiap non c'e' niente con quel nome, e ho l'opzione per vedere anche i file nascosti....

probabilmente e' doppiamente nascosto..... di certo, pero' spunta fuori nel log di hijack...... e di sicuro non riusciro' a eliminarlo se non lo vedo....

come posso fare?

grazie
paok
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 05/02/06 21:52

Postdi fabrizius » 14/02/06 22:43

ancora non hai postato il log comunque...
prova a fixarlo dalla modalità normale e vedi anche se lo trovi inmodalità normale...ora guardo in giro che si dice
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "quale firewall, antispyware, antivirus per it":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti