Condividi:        

mpeg-1 ed mpeg-2

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

mpeg-1 ed mpeg-2

Postdi paolodik » 10/11/05 09:26

Come mai quando acquisisci un filmato poi andando si proprietà ti segnala solo .mpg
senza specificare se 1 oppure 2.
Io poi come dicevo in un mio precedente post ho creato dei VCD, quindi mpeg-1 poi masterizzati tal quali su DVD, tra l'altro non mi spiego l'utilità di trasformarli con un codificatore in mpeg-2, mi sembravano più voluminosi, tra l'altro i lettori in genere leggono sia VCD che DVD, Grazie
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Postdi tahcniolos » 10/11/05 10:50

Per quello che ne so il mpg2 ha una qualità video maggiore, ed è per questo che occupa uno spazio maggiore. Ma se il video di origine non richiede una grande qualità penso possa essere corretto utilizzare il formato mpg1 e masterizzare comunque su DVD per poter avere su un solo disco più video.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi picard » 10/11/05 23:06

Se lo aprissi con Gspot ti direbbe se è mpeg1 o mpeg2 e la differenza c'è eccome magari non ci fai caso se l' originale non è di prima qualità ma se converti un mpeg2 di un DVD in mpeg1 la differenza si vede chiaro che ce ne stanno vari di mpeg1 su un dvd con un bitrate di 1150 kbps(standard VCD) contro i 4000/8000 di un DVD :D
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

mpeg1-mpeg2

Postdi paolodik » 10/11/05 23:39

Un po alla volta comincio a capire qualcosa, cominque come credo mi avevi consigliato ho masterizzato i VCD su DVD usando TMPG DVD Author
partendo dai file acquisiti da cassette VHS, dopo convesione ho masterizzato, comunque i file acquisiti erano già mpeg, non so perchè è stata fatta la conversione lo stesso per poi masterizzare su DVD come avevo fatto per creare su CD-R i VCD. Tra l'altro ho ottenuto dei file TS sulla cartella Video TS, quando invece si creano e come i .VOB per masterizzarli su DVD?
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Postdi Tiaz » 07/02/06 23:39

Io ho acquisito dei file video da vecchie vhs in mpeg-1. Poi ho convertito il tutto con power producer gold in dvd. Il risultato è buono, soprattutto sull'audio. Avete detto che il formato mpeg-2 è migliore..sempre parlando di vhs se le acquisissi con questo formato credete che la qualità sia decisamente mgliore???Anche se con il mpeg-1 acquisisco a 3 Mbit/s???
Tiaz
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/02/05 13:29

Postdi picard » 09/02/06 03:41

Beh diciamo che acquisendo da vhs potrebbe andare anche cosi, nel senso che partendo dal presupposto che nessuna conversione puo migliorare la qualità(anzi) anche convertendo in mpeg2 con bitrate piu alto probabilmente non noteresti la differenza, cosa che invece si potrebbe notare se l'originale fosse un DVD ;)
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Re: mpeg1-mpeg2

Postdi GAD » 09/02/06 17:35

paolodik ha scritto:comunque i file acquisiti erano già mpeg, non so perchè è stata fatta la conversione lo stesso per poi masterizzare su DVD come avevo fatto per creare su CD-R i VCD. Tra l'altro ho ottenuto dei file TS sulla cartella Video TS, quando invece si creano e come i .VOB per masterizzarli su DVD?


DVD video e' uno standard che ha alcune caratteristiche specifiche ed e' basato su mpeg2.
Non importa quale programma si utilizzi e da quali file si parta (avi con compressori vari, mpeg1, mpeg2,wmv ecc) perche' per ottenere un dvd video standard tutti i programmi devono per forza riconvertire in mpeg2, i vob sono appunto mpeg2.
L'unica dritta per velocizzare la creazione e' di acquisire a priori o trasformare dopo acquisizione i file in mpeg2.
In questo modo quando si crea il dvd finale i file non devono essere ricompressi in todo in mpeg2 poiche' lo sono già, deve solo essere fatta una piccola conversione che e' il 90% meno pesante rispetto alla riconversione totale.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "mpeg-1 ed mpeg-2":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti