Condividi:        

Problemone con connessione lan...

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Postdi ploplo » 08/02/06 21:11

Luke9792005 ha scritto:A questo punto propenderei per un problema alla scheda di rete. E' integrata sulla scheda madre o è una periferica esterna?



... :oops: come faccio a saperlo? Se guardo nella gestione periferiche c'è la voce scheda di rete, SIS 900 based PCI fast ethernet adapter, ubicazione BUS PCI 0, periferica 4...
ploplo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/02/06 23:23

Sponsor
 

Postdi pmalerba » 09/02/06 10:19

Provato a inserire i dns? Che connessione avete? Alice,Libero,Tiscali,Tele2 etc etc.
I dns sono fondamentali. Prova:
-Click pulsante destro sulla connessione alla rete locale LAN
-Click nel menu su "Proprietà"
-Seleziona nella lista "Protocollo Internet (TCP/IP)
-Click nella stessa finestra su "Proprietà"

A questo punto...Che cosa vedi selezionato? "Ottieni automaticamente ip" o "Utilizza il seguente indirizzo"? In caso fosse selezionata la seconda voce.. che ip hai? E qual'è il gateway?

Altra piccola informazione.... la rete è gestita da un router?hub?switch?
Di solito in una rete gli indirizzi locali vengono assegnati direttamente da windows tramite il servizio Dhcp. Nel tuo caso, se win non assegna direttamente gli indirizzi (Ovvero nella finestra sopra sarà selezionato " Utilizza il seguente indirizzo ip" potresti provare a forzare la connessione impostando un altro indirizzo ip che fa parte sempre della rete.

Ciao
pmalerba
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 09/02/06 10:05
Località: Poggio Imperiale - Pescara

Postdi ploplo » 09/02/06 10:32

...scusate non so se può tornare utile ma ieri sera mi è successa la stessa cosa sul portatile, poi stamattina è tornato tutto a posto, magari non si trattava neanche dello stesso problema però ho visto che sotto la voce connessioni lan c'era la scritta SOVIET (D) su soviet che non avevo mai visto prima e che mi ricordo di aver letto una volta sul desk prima che succeddesse il pasticciaccio...c'è scritto data creazione ieri sera 21.44 prima che si bloccasse tutto, ma io ieri sera ho guardato solo il sito dell'uni e quello della posta elettronica e non ho scaricato nulla...
ploplo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/02/06 23:23

Postdi ploplo » 09/02/06 10:42

pmalerba ha scritto:Provato a inserire i dns? Che connessione avete? Alice,Libero,Tiscali,Tele2 etc etc.


Abbiamo una connessione Alpikom, gestore locale.
Credo che la rete sia gestita da un router e ho visto che nella diagnostica di rete ci sono due dsn, (dsn serversearchorder) e vicino al secondo numero c'è scritto non riuscite (ma è così anche sul portatile e funziona!!! :-? ), per il resto sembra tutto a posto.

Per quel che riguarda il protocollo TCP/IP, c'è scritto ottieni automaticamente, è sempre stato così solo qualche anno fa, l'amministratore aveva fatto una configurazione manuale perchè la rete sembrava interrotta e ha dovuto inserire gli indirizzi manualmente.
Risulta nella finestra risorse di rete che gli indirizzi sono assegnati da Dhcp.
ploplo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/02/06 23:23

Postdi ploplo » 09/02/06 11:15

Aggiornamento: quando sul portatile, stamattina, non funzionava la connessione ho cliccato su installazione guidata della rete, ho seguito la configurazione e ora sotto risorse di rete ho due connessioni: sempre la solita soviet (D) su soviet e sharedocs su oscar (il mio lap).
Se vado sotto pannello di controllo, connessioni di rete mi appare:
-bridge di rete abilitata, miniport del ponte mac
-connessione alla rete locale LAN, abilitata con ponte, broadcom 440x10/100 integrated
-connessione 1394, abilitata con ponte, 1394 net adapter
...ora la connessione funziona, ma ho fatto male a fare quel che ho fatto? :oops:
Tutte 'ste connessioni dipendono da me? :undecided:
Visto che sul lap ha funzionato, ho provato a fare la stessa cosa sul desk ma niente...però oggi ricevo la "bellezza" di 25 pacchetti confronto ai 6 di ieri mi sembra già qualcosa :D

Grazie ancora a tutti per l'aiuto, io attendo fiduciosa la soluzione dell'arcano... 8)
ploplo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/02/06 23:23

Postdi ploplo » 16/02/06 22:00

Scusate, lo so che rompo, ma oggi dopo quasi una settimana che non accendevo il desk, provo a connettermi e funziona :eeh: , non ho fatto nulla e a questo punto volevo sapere da voi cosa mi conviene fare?
Creare un punto di ripristino? Chiamare cmq l'assistenza e chiedere? :-?
ploplo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/02/06 23:23

Postdi klizya » 17/02/06 10:36

Al massimo creati un punto di ripristino anche se certi avvenimenti rimangono misteriosi :). Secondo me è inutile chiamare l'assistenza per ora. Tra l'altro da quello che leggevo hai le impostazioni incasinatissime :) ma sono arrivata alla conclusione, usando windows, di prendere quello che viene: guardo al risultato.
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Precedente

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problemone con connessione lan...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti