Condividi:        

Problemone con connessione lan...

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problemone con connessione lan...

Postdi ploplo » 05/02/06 23:42

Salve a tutti, questa è la prima volta che scrivo sul forum, ma ho un problema che non riesco a risolvere. Non sono un'esperta perciò cercherò di spiegarmi con parole mie, spero capiate lo stesso.
Nel mio condominio è stata installata una rete domestica adsl (ormai 4 anni fa), io mi collego con il cavo e non ho installato il modem. Il mio sistema operativo è win xp home (nel desktop, nel lap pro).
Qualche mese fa la mia connessione ha manifestato per la prima volta questi "sintomi": risultavo connessa alla rete, (cosa confermata anche dall'amministratore della rete) ma non riuscivo a visualizzare le pagine web nè a connettermi con messenger o altri software alla rete. Se facevo ipconfig tutto ok, così come se davo il comando ping. Allora ho installato il cd di windows hp home e come per magia (non mi ricordo cosa ha installato) tutto torna a posto. Dopo qualche mese stessa cosa, non funzia, chiedo a chiunque consigli, disperata formatto e torna a posto.
Ieri di nuovo, ma stavolta dopo la formattazione il problema persiste.
Se guardo sotto "risorse di rete", mi appare la maschera dell'invio e ricezione di pacchetti e vedo che invio centinaia di pacchetti ma ne ricevo pochissimi. Ho effettuato la scansione con l'antivirus anche in modalità provvisoria, ho cancellato cookies, files temporanei ect, ma non è servito a niente. Chiaramente la connessione con il portatile (medesimo cavo) va che è una meraviglia. Spero di essermi spiegata... :oops:
AIUTATE una povera studentessa squattrinata e non fatemi spendere soldini che non ho per l'assitenza...grazie a tutti!!!
ploplo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/02/06 23:23

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 06/02/06 00:07

Ciao..prova a postare un log di hijackthis
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi ploplo » 06/02/06 10:17

...spero di aver fatto giusto... :oops:

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O4 - HKLM\..\Run: [Cmaudio] RunDll32 cmicnfg.cpl,CMICtrlWnd
O4 - HKLM\..\Run: [SiS Windows KeyHook] C:\WINDOWS\system32\keyhook.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SiSUSBRG] C:\WINDOWS\SiSUSBrg.exe
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe


cmq grazie :)
ploplo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/02/06 23:23

Postdi patrix966 » 06/02/06 10:25

Ciao dovresti postare tutto il log ;)
cioè tutto quello che hikajackthis scrive dentro al blocco note :) ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi ploplo » 06/02/06 10:31

...appunto... :oops:

Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 0.42.04, on 06/02/2006
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\wscntfy.exe
C:\WINDOWS\system32\keyhook.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
C:\WINDOWS\system32\wpabaln.exe
C:\DOCUME~1\Sara\IMPOST~1\Temp\Directory temporanea 2 per hijackthis.zip\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O4 - HKLM\..\Run: [Cmaudio] RunDll32 cmicnfg.cpl,CMICtrlWnd
O4 - HKLM\..\Run: [SiS Windows KeyHook] C:\WINDOWS\system32\keyhook.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SiSUSBRG] C:\WINDOWS\SiSUSBrg.exe
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe


Spero di aver postato giusto, questa volta.... :undecided: :D
ploplo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/02/06 23:23

Postdi patrix966 » 06/02/06 10:37

Il log che hai postato è pulito..quindi il problema è altrove..
ma questi problemi gli hai avuti da un giorno all altro?oppure in seguito all'installazione di qualche programmino? :mmmh:
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi ploplo » 06/02/06 10:40

La prima volta è successo così all'improvviso (e così pure due giorni fa), la seconda credevo fosse "colpa" dell'aggiornamento in italiano di picasa ma a questo punto non so cosa pensare. L'unico programma che era sempre in esecuzione (tutte le volte che è successo chiaramente io non ero al pc) era il messenger di msn... :-?
ploplo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/02/06 23:23

Postdi klizya » 06/02/06 17:15

Nel log di HijackThis ho visto un processo:wpabaln.exe che, se non ricordo male, dovrebbe riguardare l'attivazione della copia di XP. Sinceramente non so cosa accada se la licenza non venga attivata: e se questo limitasse le funzionalità dell'OS? le mie sono ipotesi. E' pure probabile che dopo la formattazione ti sia dimenticata di installare qualcora o di verificare dei settaggi.
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi ploplo » 06/02/06 19:40

Ok, ora provo a controllare se mi sono "persa" qualcosa. Sono però sicura che l'ultima volta, dopo la formattazione la connessione funzionava dall'inizio, tantè che ho effettuato la registrazione di winxp on line...
Cmq grazie! ;)
ploplo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/02/06 23:23

Postdi Luke9792005 » 06/02/06 20:37

Ciao.

La mancata attivazione del Sistema Operativo (purché entro i primi 30 giorni dall'installazione) non limita, che io sappia, l'uso del O.S. L'unico problema è che senza attivazione non si possono scaricare i Windows Updates.

Secondo me si tratta di un nuovo software installato o di un aggiornamento aggiunto ad un software già presente che ha modificato qualche parametro sul PC sul quale si verifica il problema. In particolare, hai citato MSN Messenger: disattivandolo (ossia chiudendo il processo msnmsgr.exe dal Task Manager) la connessione funziona? Hai aggiornato il firewall?

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi ploplo » 07/02/06 10:40

La prima cosa che ho fatto è stata quella di disattivare messenger, il firewall era aggiornato, ma ora dopo la formattazione non potendomi collegare chiaramente non posso "updatare"...
Vedo il centro assistenza sempre più vicino.... :mmmh:
ploplo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/02/06 23:23

Postdi Luke9792005 » 07/02/06 12:48

Aspetta aspetta... Non essere così disfattista! ;)

A questo punto, la "prova del 9" può essere data dalla console msconfig (Start > Esegui e digita msconfig).

Nella finestra che viene mostrata, spunta Avvio selettivo. Entra nel tab Servizi e spunta Nascondi tutti i servizi Microsoft e fai click su Disabilita tutto. Entra nel tab Avvio e fai click su Disabilita tutto.

Fatto questo, seleziona un elemento di avvio o un servizio per volta, fai click su Applica e conferma il riavvio del sistema.
Dopo ogni riavvio tenta di connetterti. In questo modo dovresti essere in grado di individuare quale programma impedisce la connessione.

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi ploplo » 07/02/06 13:57

Grazie!!! :)
Ora provo... ;)
ploplo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/02/06 23:23

Postdi ploplo » 07/02/06 14:38

Allora ho fatto quello che hai scritto, spuntato l'avvio selettivo (appaiono spuntati sotto elabora file system.ini, win.ini, carica servizi di sistema, carica elem di avvio e utilizza il file boot.ini originale).
Nel tab dei servizi spuntando nascondi tutti i servizi microsoft, non c'è altro servizio :eeh: (è normale? ho appena formattato e installato solo i driver, dipende da questo? :-? ).
Nel tab di avvio disabilito tutto e poi spunto uno alla volta i singoli elementi di avvio (sono solo 4), applico, riavvio, provo a connettermi ma niente non riesco a ricevere più di 6 pacchetti (contro i 100 e passa inviati), dopo 2 minuti mi appare la schermata "impossibile visualizzare la pagina" ...
Ho sbagliato qualcosa nella procedura? :oops:
ploplo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/02/06 23:23

Postdi Luke9792005 » 07/02/06 15:19

Ciao.

Se hai installato solo l'O.S. è normale che non ci siano altri servizi attivi al di là di quelli della Microsoft.

Per quanto riguarda, invece, il tab Avvio, hai spuntato una voce per volta, riavviando il sistema dopo aver selezionato ogni singolo elemento?

Anche al primo avvio (quando cioè non c'era un solo avvio selezionato) il problema si è ripresentato?

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi ploplo » 07/02/06 15:29

Sì ho fatto esattamente come hai detto, spuntato un elemento alla volta, applicato e riavviato...ma niente, la connessione non funzia... :roll:
ploplo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/02/06 23:23

Postdi Luke9792005 » 08/02/06 00:21

Ciao.

A questo punto comincio a temere qualche problema hardware. Provato a disinstallare il modem ed a reinstallarlo nuovamente utilizzando driver aggiornati (sito produttore)?

Del funzionamento della linea sei sicura?

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi ploplo » 08/02/06 10:39

Io non ho il modem installato sul mio pc, perchè mi collego via cavo ad una rete adsl condominiale, perciò non può essere quello.
La linea funziona benissimo, così come pure il cavo, tantè che uso lo stesso cavo per collegarmi con il portatile.
Scusa la mia ignoranza ma se fosse un hardware (tipo scheda madre, disco fisso, scheda di rete etc giusto?... :-? ) il problema sarebbe risolvibile solo c/o l'assistenza? E immagino che mi sentirò dire che è colpa di un virus malefico, così la garanzia (l'ho comprato solo un anno fa) non coprirà i costi di riparazione.... :evil: Secondo te è possibile che questo sia stato causato da un virus? Tre volte di fila? Vorrei evitare di farmi fregare... :mmmh:
Grazie ancora dell'aiuto! ;)
ploplo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/02/06 23:23

Postdi klizya » 08/02/06 16:55

Dubito che tu abbia virus dal momento che hai appena formattato e hai installato solo il sistema operativo. Guarda com'è impostato il portatile e controlla se i settaggi corrispondono. Potrebbe anche essere un problema hardware o la scheda di rete non impostata bene o difettosa. Hai controllato in sistema che non ci siano anomalie?
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi Luke9792005 » 08/02/06 20:31

Io non ho il modem installato sul mio pc, perchè mi collego via cavo ad una rete adsl condominiale


Hai ragione! :P Lo avevi già scritto ma me n'ero scordato.

A questo punto propenderei per un problema alla scheda di rete. E' integrata sulla scheda madre o è una periferica esterna?

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problemone con connessione lan...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti