Condividi:        

SO e File in due hard disk separati

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

SO e File in due hard disk separati

Postdi wangga » 02/02/06 17:15

Ho letto qui
http://www.pc-facile.com/guide/corretta ... i_windows/
che per prevenire disastri la cosa migliore sarebbe avere il SO e i documenti su due hard disk separati.
E' possibile saperne di più?
Grazie. Ciao.
wangga
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 25/05/05 14:37

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 02/02/06 17:48

Semplice: compri due hard disk e in uno ci metti i file che crei e scarichi, e nell'altro Windows e programmi. Se windows ha problemi formatti il suo disco ma i dati che sono sull'altro ovviamente non vengono toccati.

Stessa cosa si può fare con un disco solo e due partizioni
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Partizione

Postdi Sir_Boc » 02/02/06 21:55

Ma se hai un hard disk abbastanza capiente (tipo 150 GB o più) puoi fare 2 partizioni (come se hai 2 hard disk in 1). ;)
Ho fatto l'amore con Control.
Domani provo con Alt Canc!!! :lol:
Sir_Boc
Utente Senior
 
Post: 172
Iscritto il: 01/02/06 13:19
Località: Civitavecchia (Roma)

Postdi wangga » 03/02/06 16:11

Il disco è un po' ristretto (30Gb) e riempito per due terzi. Quindi sarebbe meglio un altro hd. Così se invece di rompersi windows si rompe fisicamente un disco, i dati sono su quell'altro. Ma si rompono gli hard disk? E' un evento remoto? Domando, anche perchè, dopo aver installato un programmino segnalato da questo sito "per prevenire disastri", pare che la temperatura all'interno del cassone si aggiri sui 70/75° Celsius. Ignoro la materia, ma mi sembrano parecchi.
Grazie. Ciao.

P.S. Meglio prevenire che curare (rottamare).
wangga
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 25/05/05 14:37

Postdi Dylan666 » 03/02/06 16:46

Sulle temperature ci sono molte disucssion vecchie e una guida in sezione Guide.
Gli hard disk si rompono, come tutte le cose.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi klizya » 03/02/06 19:16

Per ovviare alla perdita di dati importanti è bene anche tenere delle copie dei files su supporti rimovibili. Un hard disk esterno non è male e adesso i prezzi si sono ridotti di parecchio
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi wangga » 04/02/06 12:31

Avere due hard disk interni, uno per il S.O. e l'altro per i documenti, serve se si rompe quello col S.O.? Io ero giunto a questa conclusione. Pensavo che fosse più facile alla rottura questo, rispetto a quello coi file.
Non è così?
Ciao.
wangga
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 25/05/05 14:37

Postdi Dylan666 » 04/02/06 12:40

Le variabili sono tante. Chiaro che a parità di condizioni quello che si rompe prima in teoria è il più vecchio.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 04/02/06 12:52

Cmq, avere i due hdd separati (dati da so e prg), serve proprio per preservare i dati da qualsiasi problema ci sia con l'hdd del so.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Re: SO e File in due hard disk separati

Postdi luna11 » 07/02/06 22:03

wangga ha scritto:Ho letto qui
http://www.pc-facile.com/guide/corretta ... i_windows/
che per prevenire disastri la cosa migliore sarebbe avere il SO e i documenti su due hard disk separati.
E' possibile saperne di più?
Grazie. Ciao.

La giusta soluzione è quella di avere 2 hard disk.
Averne uno , anche se partizionato , non previene nessun disastro.
È solo comodo in caso di formattazione del disco di sistema.
pare che la temperatura all'interno del cassone si aggiri sui 70/75° Celsius

È falso.
Una temperatura del genere renderebbe intoccabili i case rendendoli simili a dei termosifoni.
Senza contare i problemi che causerebbe alla cpu .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Re: SO e File in due hard disk separati

Postdi Dylan666 » 07/02/06 22:14

[quote="luna11"]La giusta soluzione è quella di avere 2 hard disk.
Averne uno , anche se partizionato , non previene nessun disastro.
È solo comodo in caso di formattazione del disco di sistema.
[quote]

Ma perché, averne due che previene? Chi ti assicura che se usi un disco a parte per i dati quello che ti si rompe non è proprio lui? :eeh:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 07/02/06 22:29

Mi fidavo dei consigli dell'autore della guida citata da wangga
------ Regole di prevenzione "disastri" ------
Bisogna conoscere e utilizzare TUTTI i metodi di salvaguardia dei file importanti: backup su CD, DVD, chiavi USB ecc.
e/o utilizzo di partizioni o meglio ancora dischi separati per Sistema Operativo e file;


Se non sono consigli da seguire ne prendo atto.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 07/02/06 22:44

Non è fidarsi o non fidarsi... :mmmh:
È ovvio che il consiglio di usare partizioni o dischi diversi per file importanti e sistema operativo serve a tenere al sicuro i dati in caso si abbia la necessità di formattare Windows e non li si voglia perdere... non ha nulla a che fare con i guasti fisici/meccanici

Avere un file (senza copie di sicurezza) su un disco partizionato o su un disco a parte significa sempre che se si rompe il supporto te lo sei perso
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 08/02/06 00:17

Dylan666 ha scritto:.................
È ovvio che il consiglio di usare partizioni o dischi diversi per file importanti e sistema operativo serve a tenere al sicuro i dati in caso si abbia la necessità di formattare Windows e non li si voglia perdere... non ha nulla a che fare con i guasti fisici/meccanici


Non è ovvio.
Tu lo ritieni tale .
Io leggendo la guida ero giunto ad una conclusione diversa dalla tua.
Ed il riferimento a
utilizzo di partizioni o meglio ancora dischi separati per Sistema Operativo e file

mi era sembrato sensato , proprio di chi si rende conto che non solo Windows è esposto a " Disastri ".

Avere un file (senza copie di sicurezza) su un disco partizionato o su un disco a parte significa sempre che se si rompe il supporto te lo sei perso

Ecco , questo è ovvio.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 08/02/06 01:17

luna11 ha scritto:Non è ovvio.
Tu lo ritieni tale .
Io leggendo la guida ero giunto ad una conclusione diversa dalla tua.


Strano, perchè avevo specificato subito nella mia prima replica qui:
Dylan666 ha scritto:Semplice: compri due hard disk e in uno ci metti i file che crei e scarichi, e nell'altro Windows e programmi. Se windows ha problemi formatti il suo disco ma i dati che sono sull'altro ovviamente non vengono toccati.

Stessa cosa si può fare con un disco solo e due partizioni


Ed il riferimento a
utilizzo di partizioni o meglio ancora dischi separati per Sistema Operativo e file

mi era sembrato sensato , proprio di chi si rende conto che non solo Windows è esposto a " Disastri ".


Meglio ancora perché è più comodo, perché non devi smanettare con le partizioni, puoi spostare il disco su qualunque PC ma su l'altro rimane il sistema operativo e cose così.

Tutto qui: ma mettere i file su un disco partizionato o su uno a parte non espone più o meno a danni meccanici. Come potrebbe? Nella frase che citi si parla anche di backup su CD: se copi i file su CD hai meno possibilità che il disco fisso non si rompa? Ovviamente no, non c'entra nulla....
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 08/02/06 12:13

Francamente mi sembrano delle risposte adattate più alle mie parole che ad un principio o all'argomento in oggetto.

Nella frase che citi si parla anche di backup su CD: se copi i file su CD hai meno possibilità che il disco fisso non si rompa ?


Di solito le operazioni di backup si fanno su dischi diversi per salvaguardare i dati non i dischi.
Il solo fatto di trasferire dati o copie di essi da un supporto all'altro non diminuisce le possibilità di rottura di nessuno dei due supporti ,
aumenta solo le possibilità di consevare i dati.
In questo senso è intesa la prevenzione dei citati " Disastri"
Interi sistemi , dai più semplice fatti in casa ai più sofisticati , sono basati su questo principio.
Non mi risulta che questo venga fatto
perché è più comodo, perché non devi smanettare con le partizioni, puoi spostare il disco su qualunque PC ma su l'altro rimane il sistema operativo e cose così


Naturalmente non ho la spocchia di ritenere giuste queste mie convinzioni.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 08/02/06 13:19

In questo senso è intesa la prevenzione dei citati " Disastri"


Pongo fine a questa piccola parentesi: la guida l'ho scritta io giusto? Allora ti dico cosa intendo e intendevo per "Disastri": un "disastro" è non poter accedere ai propri dati, in tempi brevi, senza dover ricorrerere a altri sistemi operativi o PC che non sempre si hanno a disposizione.

Per pervenire l'impossibilità di avere a disposizioni i file importanti è bosgna conoscere tutti i sistemi metodi di salvaguardia dei file importanti:

  1. Dividere i file importanti dal sistema operativo mettendoli su partizioni dischi separati è un vantaggio enorme nel caso di tali malfunzionamenti software di Windows che ne obblighino la formattazione.
  2. Le copie di backup su periferiche USB, supporti ottici, supporti di memorizzazione in generale invece mettono al sicuro nel caso di rottura fisica del dispositivo dove sono conservati gli originali di tali file.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 08/02/06 15:00

Nel mio intervento ho spiegato cosa intendo io per disastro , non cosa intendevi , intendi o intenderai domani tu , continuando a giocare con le parole e ad eludere il concetto .
Ho cercato anche di renderlo chiaro per evitare che certe tue , e solo tue, affermazioni mi venissero attribuite.
Come questa
ma mettere i file su un disco partizionato o su uno a parte non espone più o meno a danni meccanici

che non trovi in nessun intervento , ne mio ne di altri.
Speravo me lo chiarissi , ma vedo che il tuo intento è un altro.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Re: SO e File in due hard disk separati

Postdi Dylan666 » 08/02/06 15:21

Non ho capito tu da me che vuoi. Hai scritto:

luna11 ha scritto:La giusta soluzione è quella di avere 2 hard disk.
Averne uno , anche se partizionato , non previene nessun disastro.
È solo comodo in caso di formattazione del disco di sistema.


Che doveva essere la risposta a questo:

wangga ha scritto:prevenire disastri la cosa migliore sarebbe avere il SO e i documenti su due hard disk separati.
E' possibile saperne di più?


Allora: tenere sistema operativo e dati divisi su due partizioni o su due dischi risolvono lo stesso identico problema (disastro): è possibili conservare i dati se si deve formattare Windows.

Se quando scrivi "la giusta soluzione è quella di avere 2 hard disk" intendi averne un secondo per tenerci copie di file o usarlo come mirror lo devi esplicitamente scrivere, perché ora come ora nessuno (ne chi ha esposto il problema, ne chi gli ha risposto) ha ancora toccato l'argomento "backup dei file". L'utente ha chiesto esclusivamente informazioni (e gli è stato risposto) circa la separazione del SO dai dati importanti.

Allora la mia domanda è: cosa fa essere una soluzione giusta (migliore) quella di usare due dischi (uno win e uno dati) invece che due partizioni (una win e una dati)? Per me (e se non si dimostra il contrario) nessuna a parte le comodità sopra descritte (gestire partizioni e spostare dischi) perché le probabilità di guasto al disco fisso rimangono lo stesse, sia con uno diviso che con due.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 08/02/06 15:51

Ma io da te non voglio niente.
Sei tu che mi hai quotato chiedendomi chiarimenti .
Chiarimenti che io ho cercato di darti , senza evidentemente riuscirci.
Mi dispiace ma meglio di cosi non so fare.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "SO e File in due hard disk separati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti