Condividi:        

Problemi con connessione alice

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problemi con connessione alice

Postdi pc-mela » 02/02/06 01:53

Ciao,
il mio problema è questo: ho alice flat da piu' di un anno e da un mese a questa parte mi succede che mi connetto ad alice e la connessione parte, poi pero' appena apro internet la connessione cade (fino a qualche giorno fa riuscivo a collegarmi stabilmente dopo alcuni tentativi, da un paio di giorni riesco a restare connessa-e poi per qualche minuto- ad alice se non faccio attivita')...ho telefonato alla telecom che mi ha detto di aver controllato la linea adsl e la trova pulita (confermato dal fatto che il led luminoso nel modem relativo alla dsl e' acceso e rimane con luce fissa-quindi per loro non ci sono problemi)...ho provato a disinstallare alice e rifare da capo l'installazione ma il problema persiste...e non sapete che NERVI che da'...
c'è qualcuno che può darmi qualche dritta ed un grande aiuto???
(per scrivere questo post non sapete quanto ci ho messo e mentre sto scrivendo la linea naturalmente non c'è...speriamo di riuscire ad inviarlo)
tante grazie :cry:

questo msg l'ho inviato alle ore 01:47 am circa ma l'avevo scritto (e fortunatamente salvato) verso le 22:00..da quell'ora fino adesso (solo adesso riesco ad avere la connessione) non ho potuto fare nulla su internet tanto meno postare perche' la linea cadeva continuamente, pero' la cosa non e' successa con il collegamento a msn...vai a capirci qualcosa...quindi mi sono collegata con un amico che per me ha fatto una ricerca su google e sembra che il mio stesso problema ce l'abbiano in molti (andate qui
http://www.wininizio.it/forum/lofiversi ... t6285.html
e leggete cosa dicono sulle fasce orarie...da non crederci...)

ciao e attendo Vs notizie ;)
pc-mela
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 09/11/05 01:30

Sponsor
 

Postdi klizya » 02/02/06 11:31

Secondo me hanno ancora problemi con l'adeguamento a 4 mega. Ho alice da diversi anni e non ho mai avuto problemi, ma da 2 giorni capita che la connessione cada. Ho notato che se si connette a 1.0 Mbps regge come sempre ma se la banda è maggiore cado: capita 3 o 4 volte in una giornata però e il fastidio è minimo perchè si riconnette automaticamente dopo pochi secondi
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi pc-mela » 03/02/06 00:55

Grazie per la risposta, posso chiederti le tue impostazioni relative alla connessione?
comunque oggi "stranamente" non ho avuto problemi, non so se dipende dal fatto che ho chiamato di nuovo il servizio tecnico della telecom spiegando che ieri dopo la mezzanotte il problema non c'era piu' e mi hanno detto che avrebbero provato loro a collegarsi e vedere se c'erano problemi con la linea...cmq credo di poter escludere che il problema fosse del mio pc...e meno male!!!!!! Speriamo di aver risolto...
ciao e grazie :) :) :)
pc-mela
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 09/11/05 01:30

Postdi Dylan666 » 03/02/06 00:57

Hai messo bene i filtri?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi klizya » 03/02/06 07:25

In questi giorni molti utenti di alice hanno gli stessi problemi. Sono sicura che è un disservizio
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi pc-mela » 05/02/06 00:03

klizya ha scritto:In questi giorni molti utenti di alice hanno gli stessi problemi. Sono sicura che è un disservizio


anche io la penso come te. Oggi mi ha telefonato il terzo tecnico della telecom che mi ha puntualmente chiesto quale fosse il problema del reclamo fatto....(mi chiedo come gestiscono queste cose)...il quale ha fatto ulteriori controlli e mi ha detto che la linea adsl è perfetta e mi ha fatto fare il test di velocità di connessione...risultavano in download 350 circa kbps...il tipo mi ha detto che c'era qualcosa che non andava perche' il valore, avendo alice 4 mega, era troppo basso...e' venuto a casa mia e ha fatto ulteriori test ed in collegamento col "servizio assistenza tecnici" ha tarato la linea a 1280 kpbs (mi ha spiegato che non tutte le linee reggono i 4 mega ma quando ti fanno la proposta COMMERC IALE nessuno te lo dice!!!) e rifacendo il test il valore era salito a 750 circa (cmq ben lontano dai 4 mega)...l'ho rifatto stasera e il valore e' 1058...ora mi chiedo "mi conviene tenere alice 4 mega e pagare 60 € + iva a bolletta o potrei scegliere alice 640, dimezzando il costo?".
Quindi vi chiedo se c'è qualcuno che naviga a 640 e se la differenza di velocita' la nota veramente. Il tecnico mi ha detto eventualmente di provare...ma vorrei un consiglio in merito (non vorrei navigare con la velocita' di una lumaca).

;) ciao ciao
pc-mela
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 09/11/05 01:30

Postdi klizya » 05/02/06 11:58

Il problema è sempre lo stesso. Se da contratto non ti viene garantita una determinata larghezza di banda non l'avrai mai. Anche con la 640 avrai quindi i soliti problemi.
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi iarumas » 05/02/06 13:52

D' accordo che la banda non è mai garantita, ma se si passa da un profilo di banda a 4 M a uno inferiore va ad aumentare quel parametro di linea che si chiama rapporto segnale/rumore e che è un indice importante della qualità del segnale. Per capirci: più alto è questo indicatore e migliore è la qualità della portante ADSL. Si ritiene accettabile un valore che sia attorno ai 15 db
valori inferiori possono creare problemi sulla continuità della portante ADSL; Ora passando da una velocità di 2 M a 4 o più questo indicatore è destinato inevitabilmente a scendere , certe volte in modo anche da pregiudicare il funzionamento del servizio. Concludendo se non hai necessità di effettuare download a grosse velocità ( il che comunque dipende anche da altri fattori che non solo la pura velocità nominale de contratto adsl....) io passerei al contratto flat di costo inferiore, non vedrei differenze di rilievo per quanto riguarda la navigazione.....
iarumas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 26/09/05 20:48

Postdi klizya » 05/02/06 14:04

E' vero quel che dici sull'SNR ma dimentichi di prendere in considerazione anche altre caratteristiche insite nella trasmissione dati su un mezzo fisico cito ad esempio l'attenuazione, la dispersione e le interferenze. I problemi ci sono lo stesso quindi e questi non sono i soli.
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi iarumas » 05/02/06 14:19

Certamente, è quello che intendevo quando sottolineavo il fatto che la connessione dipende anche da altri fattori...
Solamente che questi altri fattori sono rimasti gli stessi quando si è passati da un profilo di 4 MB a uno di 2 M o meno , e la qualità del segnale è invece migliorata notevolmente....
iarumas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 26/09/05 20:48

Postdi klizya » 05/02/06 14:34

Qualità del segnale non è equivalente a larghezza di banda garantita :)
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problemi con connessione alice":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti