Condividi:        

Link col Router perso se il PC va in Sospensione

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Link col Router perso se il PC va in Sospensione

Postdi maxmula » 29/01/06 20:12

Ciao a tutti,
mi rivolago a Voi nella speranza di trovare una soluzione al mio problema.
Allora:
ho un router ADSL (Linksys AG241), indirizzo 192.168.0.1, subnet mask 255.255.255.0

Sul router è attiva la funzione di server DHCP; il range diindirizzi che asegna va da 192.168.0.64 a 192.168.0.254

Ho un PC (windoz XP pro) che si collega al suddetto server DHCP, e tutto funziona a meraviglia... finchè il PC non va in Sospensione.
Dopo la sospensione, infatti, non è più possibile contattare il router, e di conseguenza utilizzare la connessione ad Internet.

- Se faccio IPCONFIG i trovo l'indirizzo del PC cambiato (139.qualcosa), come se il servizio Windows Locator avesse "fatto qualcosa"

- Se faccio IPCONFIG RELEASE, di solito va a buon fine (indirizzo: 0.0.0.0)
- Se però poi faccio IPCONFIG /RENEW, non riesco a rinegoziare l'indirizzo (timeout), in più mi compare un messaggio di "connettività limitata o assente"

Il solo modo x ricuperare la connessione sembra spegnere e riaccendere il router (oppure disconnettere e riconnettere il cavo di rete, ma questo a volte non dà risultato)

Ho anche provato a dare al PC un indirizzo statico (192.168.0.10), ma così non riesco nemmeno a contattare il router... come se non accettasse altri indirizzi al di fuori della maschera del DHCP.
D'altra parte, non vorrei disabilitare il DHCP perchè mi fa comodo quando devo collegare il porttile del lavoro...

Suggerimenti?

MAx

PS. Grazie in anticipo!
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 30/01/06 00:41

Ciao..sicuro che non sia una voce nel menu del router che parla di disconnessione o stand-by ..? :roll:
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi maxmula » 30/01/06 10:49

Ci sonoo delle opzioni sulla disconnessione dall'ADSL...

- On demand (disconnessione dopo n minuti di inattività)
- Keepalive (Redial ogni n secondi)

Ho una connessione flat, per cui l'ho impostato su Keepalive, con redial ogni 180 secondi. Il fatto è che non ci si riesce a connettere nemmeno dopo 10 minuti... :-?

Non mi sembra di aver visto altro riguardo a standby del PC (anche perchè mi sembra strano che si metta a monitorare tutti i PC che vanno in standby sulla LAN...)

Nelle opzioni di accesso alla rete del PC (Client di rete Microsoft) l'impostazione dice di usare Windows Locator: credo sia colpa sua perchè se avvio il PC senza collegare il cavo di rete e lancio IPCONFIG mi trovo assegnato l'indirizzo 169.254.x.x

Lo si può disabilitare?

Ciao,
MAx

PS. Info aggiuntive:
Sul router ho le seguenti impostazioni per il DHCP:

IP Range: 192.168.0.64 -> 192.168.0.254
IP Lease Time: 30 min.
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi maxmula » 04/02/06 19:25

Ho risolto (almeno credo).
La mia motherboard è una Asus A7N8X Deluxe ed ha 2 schede di rete integrate: un NVIDIA Nforce MCP ed una 3Com 3C-920B.

Prima usavo la NVIDIA... direi che la 3Com funziona decisamente meglio!

Mi rimane solo il problema con l'indirizzo statico (non si "vede" il router), ma magari apro 1 altro thread.

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi maxmula » 05/02/06 01:35

maxmula ha scritto:Prima usavo la NVIDIA... direi che la 3Com funziona decisamente meglio!


...Ho inoltre scoperto che nelle impostazioni del TCP/IP dellla Connessione di Rete c'è il tab "Configurazione alternativa".
Lì, tra le opzioni, si può scegliere "indirizzo privato automatico" oppure inserirne uno manualmente.

Casualmente per la scheda NVIDIA era settato l'indirizzo automatico, per l'altra no...
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi robby77 » 05/09/07 06:57

io ho lo stesso problema: dopo la sospensione mi ritrovo 'iconetta della connessione di rete che mi dice che la rete fuinziona, ma in effetti non riesco ad andare su internet.
quando mi collego al router tramite firefox, mi appare la pagina di configurazione, come se tutto fosse ok, ma non riesco ad aprire nessuna pagina web, neanche con yahoo messenger.
spengo il router e lo riaccendo, nessun risultato.
scollego e ricollego il cavo usb, nessun risultato.
il router ha anche una presa ethernet, ma non cambia nulla.
ho anche unaltro computer, ma il risultato e' sempre lo stesso.
per far rifunzionare tutto, devo riavviare il pc.
robby77
Utente Junior
 
Post: 98
Iscritto il: 13/03/04 20:06
Località: marsala, ma sono del lazio


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Link col Router perso se il PC va in Sospensione":

file audio /link html
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 1
router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti