Condividi:        

Rete lan da attivare con router

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Rete lan da attivare con router

Postdi Lori9 » 02/02/06 22:05

Un saluto a tutti, sono un nuovo utente e vorrei sottoporvi il mio problema. Dispongo di un router-modem adsl D-Link G604T che collega perfettamente ad internet un computer desktop con s.o. Windows\ME con connessione via cavo ethernet e un portatile con s.o. XP\sp2 con connessione wireless. Il problema consiste nella creazione di una LAN fra i due computer. Fra loro si "pingano" regolarmente ma non si "vedono" cioè non riesco a condividere nulla. Ho letto qui e là su vari forum o riviste ma non ho tratto indicazioni utili a venirne a capo. Spesso vengono suggerite soluzione contraddittorie che mi complicano le cose più del dovuto. Premetto che non sono un gran esperto ma cerco di essere attento alle "guide". Per esempio ho letto che ME e XP non possono comunicare per la differente partizione, che attivare DHCP non conviene, che il router va impostato in un certo modo, che i vari indirizzi vanno configuarti così o cosà, ecc. Non so proprio che cosa fare ancora. A volte penso che tutto dipenda da una particolare configurazione del router (fra le cento che consente), ma non conoscendone le implicazioni non mi azzardo a metterci le mani per non fare danni.
Ecco riassunto brevemente il mio problema: spero che i dati messi a dispozione possano dare spazio a qualche primo suggerimento che non mancherò di apprezzare.
Un grazie anticipato.
Lori9
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/02/06 21:38
Località: Bergamo

Sponsor
 

Postdi klizya » 03/02/06 07:33

Leggi quanto ho scritto nell'avviso. Non so quale sia il problema ma di sicuro i due os comunicano. Dirti che è windows sarebbe scontato ma ci sono problemi che appaiono senza motivo apparente o che non si risolvono seguendo le strade della logica e della conoscenza e se fai un giro in rete ti accorgerai che sono comuni e mai risolti. Bisognerà aver pazienza e continuare a provare
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi Lori9 » 03/02/06 19:43

Grazie klyzia,

in fondo hai ragione: molte volte di fronte ad inspiegabili problemi ho provato a risolverli "smanettando" un po' e, senza capire esattamente cosa avessi fatto, sono alla fine ruscito a rimettere le cose a posto. E così ho fatto in questo caso, vincendo il timore di andare a toccare alcune impostazioni e guarda caso proprio quelle che dovevo toccare fin dall'inizio. Ora i due computer sono limpidamente collegati e condividono tutto (devo ricordarmi di non toccare più niente per un po'...). Grazie ancora per il tuo consiglio e alla prossima.
Ciao.
Lori9
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/02/06 21:38
Località: Bergamo

Postdi klizya » 03/02/06 22:32

Vorrei però puntualizzare che bisogna stare molto attenti quando si smanetta: fare una copia dei files che si modificano o cancellano in modo da poterli ripristinare o creare un punto di ripristino del sistema a prima di ogni prova o almeno avere un punto di ripristino dove tutto funzionava correttamente.
Si fanno molti più danni se si è troppo sicuri che non quando si è inesperti e a furia di smanettare poi non ci si ricordano tutte le operazioni compiute ed è difficile ripristinare :)
Vorresti essere così gentile da postare la tua soluzione?
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi Lori9 » 04/02/06 22:08

Postare la soluzione...mi chiedi?
Difficile elencare ogni passaggio, anche se ho l'abitudine di trascrivere le mie mosse, almeno quelle più importanti. Comunque, ho reimpostato gli indirizzi statici, disattivando il dhcp, ed inserendo anche i dns (che prima, probabilmente non avevo indicato...), il gateway che forse prima non avevo trascritto correttamente (copiando senza dubbio quello sbagliato dalla pagina web del router), le cartelle erano già condivise, i firewall disattivati (lo erano tutti prima?) e...voilà sono apparse le icone dei computer condivisi: sembrano le normali operazioni da manuale ma è evidente che basta sbagliare un solo passaggio che si fallisce la connessione, poi quando rifai daccapo succede che ne sbagli un altro e così via...
Comunque ora funziona bene e spero soltanto che domani quando li riaccenderemo non ci siano noiose sorprese. Nel qual caso ci risentiremo.
P.S. Il suggerimento riguardo alla cautela nello smanettare è condiviso: ho usato quel verbo per significare che a volte si devono fare dei salti logici essendo privi di conoscenze specifiche sull'argomento...
Un saluto e grazie.
Lori9
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/02/06 21:38
Località: Bergamo

Postdi klizya » 04/02/06 23:00

Lori9 ha scritto:P.S. Il suggerimento riguardo alla cautela nello smanettare è condiviso: ho usato quel verbo per significare che a volte si devono fare dei salti logici essendo privi di conoscenze specifiche sull'argomento...
Un saluto e grazie.

Ti assicuro che i salti logici spesso li faccio anche quando ho provato la procedura da manuale e non funziona nulla :)
Devo aggiungere che smanetti con precisione: complimenti! E sei anche una persona garbata che non guasta.
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Rete lan da attivare con router":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti