Condividi:        

E' saltata la CPU o la scheda madre ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

E' saltata la CPU o la scheda madre ?

Postdi lecosevannocosi » 28/01/06 21:59

Salve,
oggi pomeriggio purtroppo mi si è spento il PC (un po datato) all'improvviso e non vuole ripartire. E' composto da una mobo Elite Group (ECS) k7vta3 v5.0 su cui ho montato un AMD Athlon XP 2400+ , 1 Giga di ram (512 + 256*2). Boot da scsi via controller ADAPTEC 2940 Ultra wide.
Per prima cosa ho scollegato tutto ciò che potevo, lasciando la sola CPU , la ram e la scheda grafica (AGP). Ho provato anche a montare una scheda grafica PCI (magari era saltata la scheda grafica)...
Il risultato è questo : girano tutte le ventole ma non partono i self test , in pratica il BIOS. A video non vedo nulla e non arriva il segnale che fa accendere il monitor... :undecided: Ho anche verificato che se levo il processore ho lo stesso identico risultato.
Volevo sapere se qualcuno mi sa dire come posso capire se si tratta della scheda madre o del processore (non ho amici che ne capiscano)
lecosevannocosi
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/01/06 20:50

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 29/01/06 01:27

Ciao purtoppo mi è capitato spesso di avere un problema simile..anche con computer di amici..
se non parte il bios probabilmente le cause potrebbero essere:
Scheda video
Ram
Processore
Scheda madre
Alimentatore

Purtoppo qui bisogna andare un pò per tentativi!
Prova a togliere qualche banco di ram..e vedi se cambia qualcosa!

Un alimentatore con il quale provare non ce l'hai? ;)
Se il risultato è lo stesso..tolta naturalmente anche la scheda video,che hai detto non è,non ci resta che la mobo e il processore!

E qui la cosa diventa un pò+complessa perchè un modo vero è proprio di vedere qual'è il problema non c'è..
o meglio l'unico tentativo che potresti fare è quello di alzare il processore(CON MOLTA ATTENZIONE)e vedere se sotto non ci macchie marroni o comunque segni di bruciatura..
se non ci sono..quasi sicuramente è la scheda madre!! ;)
A me per esempio lo era.. ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi lecosevannocosi » 29/01/06 15:50

grazie per il consiglio. :D
Ho provato a cambiare alimentatore : idem :(
Ho provato ad accenderlo con i singoli moduli RAM : idem :undecided:
Il processore è come nuovo : nessuna bruciatura ne segni
Credo potrebbe quindi essere proprio la mobo... :-?
Ho notato una cosa che non ho scritto prima : il controller scsi ha un led che si accende quando è presente il processore,non si accende invece senza processore inserito : sarà normale ? :undecided:
Forse il bios deve partire se accendo una scheda madre funzionante senza processore...Siccome a me non parte hai sicuramente ragione :lol:
lecosevannocosi
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/01/06 20:50

Postdi patrix966 » 29/01/06 15:56

Ciao..no aspetta..la scheda madre senza processore non partirà mai..
Hai sempre bisogno almeno di Scheda madre,Processore,Ram,Scheda video e Alimentatore per vedere qualcosa sullo schermo! ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi dado » 29/01/06 19:26

Sembra più o meno lo stesso problema che avevo pure io fino a poche settimane fa: era la scheda madre brasata.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi lecosevannocosi » 30/01/06 00:01

patrix966 mi chiedevo se, prendendo una scheda madre nuova 8) ,collegando l'alimentazione,inserendo una scheda grafica agp o pci,collegando un monitor,e installando un banco di ram compatibile, il bios comincia a fare i self test oppure no :roll: . Se manca cioè il processore la scheda non partirà mai o farà vedere a video il logo del bios per poi fermarsi al test del processore ? La mia non parte proprio (schermo nero e senza segnale) e mi sà, se il bios dovrebbe partire anche senza processore, che mi sono giocato la scheda come dite voi :lol: Un'altra cosa : ho verificato che, pur partendo le ventole, quando tolgo la corrente dopo averla mantenuta una 20na di secondi, il processore è freddo, troppo freddo :undecided:
lecosevannocosi
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/01/06 20:50

Postdi dado » 30/01/06 19:55

LA CPU è il cervello del pc: è necessario per l'avvio del pc. Senza non si avvia neppure il test del bios.

Dopo 20 secondi di utilizzo, quanto calda vuoi che sia la CPU? ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi lecosevannocosi » 30/01/06 20:55

non si finisce mai di imparare... :lol: Allora visto che la scheda madre costa di meno mi conviene comprare quella sperando che sia lei a non funzionare. :undecided: Ho scoperto che gli AMD athlon XP da 1700+ fino a 2100+ lavorano a 1,75 volt :) , mentre da 2200+ al 2600+ lavorano a 1,65 volt :-? . Io ho tolto l' AMD XP 2000+ che era montato sulla scheda e lo ho sostituito con un XP 2400+ senza cambiare nessuna impostazione sulla scheda madre :neutral: Sarà mica che lo ho bruciato per questo ?
lecosevannocosi
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/01/06 20:50

Postdi LUPO21 » 30/01/06 20:57

io avevo sentito dire che se lasci la cpu per una quindicina di secondi senza dissi, ti si squaglia in mano! nn è vero allora!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi lecosevannocosi » 30/01/06 21:00

Lupo ho cliccato sul link ... :( cosa doveva succedere ? :neutral:
lecosevannocosi
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/01/06 20:50

Postdi LUPO21 » 30/01/06 21:06

Ot quale quello in firma? niente è solo un giochetto innocente e inutile.....ti ho rubato l'anima(naturalmente per finta) :lol: /Ot
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi dado » 31/01/06 19:21

LUPO21 ha scritto:io avevo sentito dire che se lasci la cpu per una quindicina di secondi senza dissi, ti si squaglia in mano! nn è vero allora!


Beh, senza dissipatore è da pazzi pensare cmq di accendere il pc...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 31/01/06 19:22

lecosevannocosi ha scritto:Io ho tolto l' AMD XP 2000+ che era montato sulla scheda e lo ho sostituito con un XP 2400+ senza cambiare nessuna impostazione sulla scheda madre :neutral: Sarà mica che lo ho bruciato per questo ?


Dovresti controllare fino a quale CPU supporta la tua MB. Ma in linea di massima non credo possa essere stato quello...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi lecosevannocosi » 31/01/06 22:25

Il manuale della scheda madre ecs k7vta3 rev. 5.0 dice solo che supporta i processori sempron e athlon xp :neutral: Ho sentito la temperatura della CPU dopo aver tolto la ventola appena tolta l'alimentazione della scheda che avevo tenuto accesa per mezzo minuto ;) La scheda la tenevo smontata fuori dal case ... un'operazione a cuore aperto :o Sentiti tutti i pareri non c'è modo di capire se si è rotta la scheda madre ... la cpu ... o la RAM ... :( Può essere utile provare a montare l'altoparlante per sentire i beep beep ?
lecosevannocosi
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/01/06 20:50

Postdi luna11 » 31/01/06 22:56

LUPO21 ha scritto:io avevo sentito dire che se lasci la cpu per una quindicina di secondi senza dissi, ti si squaglia in mano! nn è vero allora!

Puoi anche non crederci , ma ti consiglio di non provare.
Quindici secondi sono anche troppi.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi luna11 » 31/01/06 23:08

lecosevannocosi ha scritto:.......
: Ho scoperto che gli AMD athlon XP da 1700+ fino a 2100+ lavorano a 1,75 volt :) , mentre da 2200+ al 2600+ lavorano a 1,65 volt :-? . Io ho tolto l' AMD XP 2000+ che era montato sulla scheda e lo ho sostituito con un XP 2400+ senza cambiare nessuna impostazione sulla scheda madre :neutral: Sarà mica che lo ho bruciato per questo ?

Al massimo avresti ridotto la frequenza della cpu.
Gli AMD sono molto resistenti ai cambi di voltaggi ( overvolt) molto utilizzati dai fanatici dell'overclock.
Se togli la ram dalla scheda madre la fase di post del bios viene avviata.
Se lasci acceso il pc per qualche minuto il processore dovrebbe risultare caldo in caso di guasto della scheda madre e freddo in caso di guasto della CPU. ( Anche se non è proprio una regola matematica).
Questo potrebbe aiutarti a trovare il componente guasto.
ps
L'AMD 2000 di cui parli è il mitico Thoro ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi lecosevannocosi » 01/02/06 23:37

L'idea di lasciare accesa scheda madre e CPU per poi sentire quale dei due componenti è caldo mi piace molto :lol: anche se ho un pò paura che risulterà freddo il processore... :( Provo al più presto e ti faccio sapere... Il procio che stò testando non è un 2000+ ma un 2400+ ;) In ogni caso ragazzi grazie mille, siete forti 8)
lecosevannocosi
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/01/06 20:50

Postdi microguru » 02/02/06 11:26

dado ha scritto:LA CPU è il cervello del pc: è necessario per l'avvio del pc. Senza non si avvia neppure il test del bios.

Dopo 20 secondi di utilizzo, quanto calda vuoi che sia la CPU? ;)
Athlon 1Ghz: 12 secondi con dissipatore ma ventola ferma. Risultato? Un bel bollino nero al centro del die, CPU strinata. Entusiasmante, ma da non ripetere...
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi lecosevannocosi » 03/02/06 17:58

Ho verificato che dopo qualche minuto di alimentazione, dopo aver tolto la corrente, la scheda madre è assolutamente fredda ... :undecided: ... la CPU leggermente tiepida ... :undecided:
lecosevannocosi
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 28/01/06 20:50

Postdi perbaccolino » 16/02/06 18:55

msg x lecosevannocosì..
ciao, ma poi hai capito se il problema era la mobo?? perchè a me è successa la stessa cosa ma nn so quale sia la causa..
perbaccolino
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 16/02/06 18:51

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "E' saltata la CPU o la scheda madre ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti