Condividi:        

e' passata la legge su wimax?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

e' passata la legge su wimax?

Postdi GAD » 01/02/06 18:16

Che qualcuno sappia hanno poi fatto passare la legge per rendere wimax legale? ero rimasto che il decreto doveva essere dibattuto e poi non ho piu' sentito niente e per negozi non si vedono ancora oggetti per i 5 Ghz
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Sponsor
 

Postdi klizya » 02/02/06 20:55

Mi sa di no ancora. La cosa più recente che ho trovato è questa:
http://www.anfov.it/progetti/docs/2005_ ... -firma.pdf
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi GAD » 02/02/06 21:48

Beh cmq non e' male, e' solo limitativa dal punto di vista geografico perche' si parla di "aree confinate" ma di pubblico accesso.
Dalle mie parti (nord di modena) ho saputo che ci sono un paio di ditte che hanno raccolto le firme per verificare le richieste di connettività (come ricerca di mercato per sapere dove investire) e stanno dicendo alla clientela che hanno già montato gli apparati e inizieranno a diffondere su wimax dal 28 febbraio e che forniscono loro schede di rete per 5 Ghz (che ancora non ho visto da nessuna parte)
Visto che sta cosa della raccolta firme va avanti da un pezzo, le promesse varie e legge che fino a poco tempo fa non era ancora approvata mi verrebbe da dire che sia ancora tutto campato per aria.
O almeno mi sembra che continuino a fare ricerche di mercato accaparrandosi clientela in modo da poter operare non appena passase la legge.. cosa che farebbe imbestialire la gente qualora non passasse.
D'altra parte e' parecchio che al governo usano la scusa della "fase di sperimentazione" quando altri stati la hanno già attuata e la dovrebbe solo essere comprata e applicata qui da noi senza perdite di tempo (risparmiando soldi in cablaggi terrestri).
Cosa strana e' che cmq , pur attendendo la legge, a parte ste ditte del luogo che presentano già offerte mi aspetterei di trovare informazioni sui siti dei soliti colossi e invece non c'e' traccia. Non dico di vedere già prezzi ma almeno di sapere se manca molto all'entrata in commercio di qualche offerta, se cisono previsioni per la realizzazione di impianti ...insomma e' come se non ci fossero tracce.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi disgrazia » 03/02/06 01:15

Se leggi bene il documento vedi che la frase "limitatamente all'ambito geografico locale" è rimossa dalla legge in vigore in precedenza, quindi di fatto non ci sono più limitazioni.
Per quanto riguarda i 5 GHz, ero rimasto che non erano liberamente utilizzabili qui da noi (al contrario che negli USA), quindi immagino che per utilizzare questa banda ci voglia un operatore munito di licenza.

Comunque WiMax può operare anche nella banda libera ISM a 2.4 GHz (quella del WiFi e di Bluetooth per intenderci), per cui già da ora si possono implementare infrastrutture WiMax senza licenze particolari.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16


Torna a Discussioni


Topic correlati a "e' passata la legge su wimax?":

non legge lettore cd
Autore: galbius
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti