Condividi:        

ADSL LIBERO qualcuno si trova bene?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

ADSL LIBERO qualcuno si trova bene?

Postdi andrea_tnt » 24/01/06 23:37

Ho letto in questo forum che molti hanno riscontrato problemi con LIBERO ADSL.

Vorrei sapere, se oltre a quelle persone che si sono trovate male, ci sono anche persone che al contrario sono contente del servizio/velocità di connessione di Libero.

Grazie
andrea_tnt
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 11/02/05 23:28

Sponsor
 

Postdi italiana92 » 27/01/06 16:58

Ne dubito fortemente. E comunque, se ci sono saranno molto poche.
Io, per quanto riguarda la velocità, ero più che soddisfatta. Il problema è il servizio, almeno per quanto mi riguarda.
italiana92
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 26/09/04 12:33
Località: Fregene

Postdi andrea_tnt » 27/01/06 17:08

Confermo!!! L'ho appena istallata nel mio computer.
Mi sembra che vada bene. Per il momento sono contento.
Per il servizio non so dire!!!

Ciao
andrea_tnt
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 11/02/05 23:28

Postdi nexuss » 29/01/06 12:06

uso libero adsl da piu di un anno...
a parte le problematiche iniziali di caduta di linea.ecc ecc mi trovo benissimo,,,meglio di alice che uso al lavoro
l'assistenza tecnica di libero nn è male,,,hanno "esperti" al telefono che,se nn ti cade la linea dopo 20 min di attesa, sono molto disponibili,
nexuss
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/01/06 10:08

Postdi totemx » 01/02/06 16:36

MALISSIMO! La linea fino ad ora nn mi ha dato problemi ma la velocità di connessione è al minimo.
Ho contattato tra mille problemi e infinite attese il cervizio tecnico, mi chiedono i dati del modem, tracert, ping e test di velocità, ecco la loro risposta:


Gentile Cliente

Le velocità citate nelle offerte ADSL di Libero, così come di altri Internet Service Provider,
sono da considerarsi massime.
L'ADSL è infatti una tecnologia basata sulla condivisione delle risorse.

La velocità realmente fruibile dal cliente, dipende da una serie di variabili quali per esempio:

- configurazione e qualità dell'impianto telefonico di casa
- qualità e lunghezza del doppino telefonico (tra casa e centrale telefonica Telecom)
- perdita di pacchetti
- congestione della rete
- carico dei server
- configurazione del computer del cliente ed eventuale presenza di virus o spyware.

Se, fatto il test di velocità e accertato con l'Assistenza Tecnica che non ci sono guasti, ritieni comunque
che la tua ADSL sia lenta, è molto probabile che ciò sia dovuto alle variabili riassunte sopra, sulle quali
Libero purtroppo non può intervenire direttamente.

Le variabili riguardanti i pacchetti, la rete e i server sono infatti proprie di Internet e comuni a tutti i
navigatori, mentre sul doppino e sulla distanza casa-centrale Libero evidentemente non può operare.
Prova a verificare che il tuo Pc funzioni correttamente e che il tuo impianto telefonico di casa sia configurato
al meglio, eventualmente contattando un tecnico specializzato.

Per dettagli e maggiori informazioni consulta la pagina http://www.libero.it/banda

Ti ricordiamo di non rispondere a questa e-mail.
Per ulteriori informazioni puoi consultare le pagine del sito http://www.155.it
Grazie per averci scelto.
Servizio Clienti Wind


...in pratica si sono lavati le mani dal problema! Io ho linea exnovo e pc super nuovo, ma anche questo non gli basta!!! Non vedo l'ora di poter sopperire questo abbonamento ladro!
Ma più che altro mi chiedo, possibile che non ci sia nessun ente che si faccia portavoce di queste truffe belle e buone??
skype: toniovlt
totemx
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/02/06 14:09
Località: Cosenza

Postdi Dylan666 » 01/02/06 16:57

Faccio una piccola annotazione: la domanda di per se non troverà mai una risposta univoca convincente perchè

1) parte da presupposti sbagliati: ovvio che si leggono tanti topic di gente a cui la linea non va, questo è un forum di assistenza tecnica. Tutte le persone a cui la linea va bene (fossero 1 o 100.000) non lo scrivono in giro (che motivo ci sarebbe?) e non è detto che leggano il tuo topic. E avere solo 3 o quattro interventi sui cui basarsi statistivca vuole che non siano il massimo della rappresentativitàdegli utenti

2) i giudizi su servizo o disservizio, competenza o incompetenza sono condizionati da tante variabili: ad esempio chi ti risponde all'assistenza (chi ha fatto talmente tante chiamate da poter dire che tutto il servizio assistenza di tutta italia fa schifo?), la localizzazione geografica (abitare in una grande città in cui un problema coinvolge tanti abitanti ovviamente preme di più all'azienda), la qualità delle centrali e dei cavi presenti in loco

3) le esperienza sono sempre soggettive e soggettivamente esposte. Ad esempio la mail di totemx non mi pare assurda e le cose esposte sono tutte più che sensate, almeno vedendo quanto ha scritto fino a ora: non avendo avuto i dati di PING, TRACERT ecc, ignorando le condizioni dei cavi che portano il segnale, non sapendo lo stato di "salute" del PC, come possiamo sapere che sia proprio colpa del provider? Magari totemx aggiungerà altri dati che ci faranno arrivare alla stessa conclusione, ma quando leggiamo i messaggi di altri utenti, in altri forum, in cui magari non possiamo avere altre informazione, come facciamo a fidarci al 100%?

4) fra i motivi elencati nella mail c'è il "carico dei server" e la "congestione della rete ". Ricordo a tutti che i contratti fatti firmare dai maggiori provider italiani dicono chiaramente (se uno va aleggere il contratto per intero ovviamente) che non sono garantiti limiti minimi di banda. Cambiare gestore non darebbe garanzie in questo senso salvo espresse dichiarazioni di banda minima garantita.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi totemx » 01/02/06 21:47

Benissimo Dylan666. Hai perfettamente ragione ma è altrettanto vero che i miei 20€ mensili valgono pari pari a quelli di chi ha il servizio perfettamente funzionante. Allora siccome facciamo parte di una minoranza dobbiamo tenerci il rospo in gola?

Tra tutte le considerazioni fatte, prima di lamentarmi con libero c'è stata anche quella di un mal funzionamento del pc (virus, spy o bot). Allora per avere le carte in regola ho formattato tutto, rimesso XP+SP1+SP2 e il pccillin (registrato e sempre aggiornato)! E senza mettere altro ho provato la linea...zero ancora!!
Non ancora contento, siccome mio cognato lavora con una ditta in subappalto per la telecom (impiantista) ho preso un cavo nuovo di zecca e portato la linea direttamente al pc...ma nulla neanche così!!

I valori del modem sono buoni, quelli del pc anche, la linea pure...che faccio? Mi sto zitto e resto nella minoranza pagando per un servizio che non ho??
Certo i 4Mega lo so anche io che sono ideali...ma non posso però scaricare da qualsiasi server in rete al max a 10kbps!!!!
Inoltre, come se non bastasse, abito in un paesino ed ho la centrale a meno di 1Km da casa e l'armadio a poco meno di 100metri!!!
Tu cosa faresti al mio posto?? Il mio portafogli non sa leggere le statistiche...vuole per quanto da, ne più ne meno!!
A presto
skype: toniovlt
totemx
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/02/06 14:09
Località: Cosenza

Postdi totemx » 01/02/06 21:49

Benissimo Dylan666. Hai perfettamente ragione ma è altrettanto vero che i miei 20€ mensili valgono pari pari a quelli di chi ha il servizio perfettamente funzionante. Allora siccome facciamo parte di una minoranza dobbiamo tenerci il rospo in gola?

Tra tutte le considerazioni fatte, prima di lamentarmi con libero c'è stata anche quella di un mal funzionamento del pc (virus, spy o bot). Allora per avere le carte in regola ho formattato tutto, rimesso XP+SP1+SP2 e il pccillin (registrato e sempre aggiornato)! E senza mettere altro ho provato la linea...zero ancora!!
Non ancora contento, siccome mio cognato lavora con una ditta in subappalto per la telecom (impiantista) ho preso un cavo nuovo di zecca e portato la linea direttamente al pc...ma nulla neanche così!!

I valori del modem sono buoni, quelli del pc anche, la linea pure...che faccio? Mi sto zitto e resto nella minoranza pagando per un servizio che non ho??
Certo i 4Mega lo so anche io che sono ideali...ma non posso però scaricare da qualsiasi server in rete al max a 10kbps!!!!
Inoltre, come se non bastasse, abito in un paesino ed ho la centrale a meno di 1Km da casa e l'armadio a poco meno di 100metri senza contare che il paese in totale fa 5000abitanti e credo che se 20pc sono accesi durante la giornata sono pure troppi (incl banche e altro). Il mio amico che abita a 50mt di distanza viaggia su i 2M durante il giorno e sopra i 3,5M la sera e al mattino!!
Tu cosa faresti al mio posto?? Il mio portafogli non sa leggere le statistiche...vuole per quanto da, ne più ne meno!!
A presto
skype: toniovlt
totemx
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/02/06 14:09
Località: Cosenza

Postdi Dylan666 » 02/02/06 12:49

Dico solo: siamo certi che non sia l'impianto telefonico a essere messo male? O magari un filtro rotto? Siamo sicuri al 100% che i problemi siano imputabili alla compagnia e se ne metti un altra la situazione non cambi?
Magari sì, magari no.
Magari hai avuto occasione di fare altre prove con altri modem, magari quello del piano di sopra ha lo stesso impianto ma la connessione va una bellezza, magari hai provato con altri filtri, magari no. Il mio era solo un esempio. Almeno (lo ripeto) tu sei qui e ci dai altre delucidazioni, ma spesso si valutano messaggi di altri forum che stanno lì, con tanti interrogativi in sospeso che non troveranno mai risposta.

E aggiungo: se pure fosse una mancanza del provider (cosa possibilissima ovviamente), che ne sappiamo se affligge solo Cosenza o anche la località dove abita andrea_tnt?
Posso dire per esperienza lavorativa di aver costato di persona che la situazione può cambiare molto da zona a zona.

Non è come chiedere un consiglio su una macchina insomma...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi totemx » 02/02/06 16:59

Apro una parentesi che chiudo subito.Allora, posso dirti che per quanto riguarda l'impiato è fatto bene (2 volte rifatto in una settimana per eliminare ogni dubbio) i filtri ne ho provati altri (attualmente ho quelli che da la telecom coi suoi modem) e che il modem (il mio un router d-link) l'ho scambiato per fare una prova col mio amico che viaggia con libero benissimo (cioè il modem/router ethernet/usb che da libero, quello nero) e non cambia nulla. La notte viaggio sopra il mega (circa 1,6) di mattina, pomeriggio e sera una "chiavica"!E chiudo la paretesi.

Quello che dici tu è vero, la situazione non può essere generalizzata perchè molte molte ci stanno delle deficienze nell'utenza e libero non può controllare palmo palmo tutti. Ma è altrettanto giusto che chi paga usufruisca di ciò che ha acquistato. Altrimenti questi signori possono anche fare una clausola nella quale vi si da 1Mese di tepo per disdire il contratto qualora il prodotto non sia soddisfacente!Perchè non danno questo diritto?Perchè anche sul sito di eMule viene citato libero tra gli altri provider? Perchè nella maggior parte dei forum è sempre presente una lamentela su libero? Non credo che tutti gli sfigati siano solo utenti di libero! Magari non sono tutti giustificati...ma un 50% lo vogliamo concedere? Abito in un paese dove l'utenza di internt è molto bassa..."congestione della rete" è una parolona!! Ma se anche fosse allora perchè questi non fanno abbonamenti a numero limitato? In ogni centro massimo un certo numero di utenze perchè poi non la si garantisce a nessuno sennò!! Ecco, già questo sarebbe un ragionamento che esluderebbe le responsabilità di libero...ma la politica di questi provider la conosciamo tutti e fin troppo bene. Certo è che, indipendentemente di chi sarà la colpa, libero raccoglierà nei prossimi anni ciò che sta seminando oggi!! Io come altri dopo 20gg di servizio attento con ansia il momento della disdetta. Ho uno studio e uso la rete anche per lavoro...cosa me ne può fregare se sono l'1% dei casi negativi...non so se mi spiego.
skype: toniovlt
totemx
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/02/06 14:09
Località: Cosenza

Postdi Dylan666 » 02/02/06 17:24

Faccio considerazioni sparse per non andare off topic:

1) ok, mettiamo che il tuo sia inequivocabilmente un caso di disservizio della compagnia. La domanda è: questa esperienza può essere utile a andrea_tnt per sapere se nel suo caso Libero ADSL gli darà problemi?

Mia personale risposta: secondo me no. Se le cose cambiano da regione a regione, da zona a zona, da quartiere a quertiere in alcuni casi e dalla competenza del tecnico a domicilio a un altro, allora no. Non avrai mai nemmeno il 50% della certezza che il tuo ADSL andrà di schifo o no.
Il mio consiglio e di cercare persone che abitino vicino e usino lo stesso provider. Nemmeno così si ha la certezza, ma abitare a Pizzo Calabro e chiedere a uno di Milano lo è ancora meno (uso due città molto lontano e di grandezza molto diversa come esempio, nulla contro calabresi o milanesi ;))


2) Perché nel contratto di X non c'è la clausula Y per la banda o il tempo Z per il recesso? Non lo so, non mi importa, mi chiedo però perché firmare una cosa che a chi firma non sta bene. Ovvio che loro cercano di guadagnarci, ovvio pure che nessuno obbliga a scegliere una certa compagnia. Di quelle a banda minima grantita ci sono, basta cercare:


3) Nella maggior parte dei forum è sempre presente una lamentela su libero? E di tutte quelle Telecom, ne vogliamo parlare? Ovvio, sono i due più grandi provider di Italia (è come dire che in ogni forum di informatica si trovano post di chi ha problemi con Word!)!! Ma conosco chi ha penato con Tele2 e gente chè ha fatto i salti mortali per disdire servizi mai voluti con Fastweb. Ripeto pure qui: le lamentele vanno rapportate al numero totali di utenti. Occhio, non ho detto che se pure ce ne fosse uno solo questo non avrebbe diritto a un servizio dignitoso, dico solo che è normale leggere commenti negativi di un qualcosa diffusissimo in un forum di assistenza.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Maxim_69 » 02/02/06 22:28

Non vorrei contraddire nessuno, non metto in dubbio nulla ma dico la mia: anche io con Libero mi ci trovavo a meraviglia, almeno fino a qualche mese fa, andavo a velocità estrema che neanche i neo campioni RENAULT sanno cosa vuol dire correre, ma, vi assicuro che ora le cose sono CRITICHE a tal punto che a malapena mi sembra di essere su un triciclo senza ruote, anche a me, via mail (per telefono dopo ore e ore di attesa non ho concluso nulla), hanno detto di effettuare i vari controlli ecc.ecc.....io di professione sono tecnico elettronico, quindi se effettuo i vari controlli almeno qualcosa ne capisco, doppino...modem...parametri nel Pc....bè dopo tutti i controlli posso solo dire che Libero sta venendo menoin tutto con noi utenti, il Pc poi è nuovo di zecca ed anche il portatile (che prima sembrava un missile) ora sembra una carretta spinta a mano, l'ho portato al posto di lavoro (lì ho alice) e meraviglia delle meraviglie hocominciato a navigare e scaricare come se sulla rete ci fossero i fulmini !!!!!
Non venite a dirmi che può essere un problema di server....di doppini....di configurazioni....di coni di bottiglia...di sofraffollamento....di modem....ditemi perchè devo pagarvi quando le cose non vanno bene !!!


Ciao, Max.

Ps- Quanto prima farò disdetta !!!
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Postdi totemx » 03/02/06 02:28

Diciamo che essendo un laureato in ingegneria edile non è che sia preparato come Maxim ma neanche uno sprovveduto al riguardo, questo per dire che le ho provate davvero tutte prima di scrivere e telefonare.
Maxim si associa a me, certo, Dylan non è tanto distante e non ci da torto ma ha toni meno severi e meno critici. Comunque sia ragazzi Libero, telecom, fastweb...attualmente un servizio che soddisfi tutti non c'è!
skype: toniovlt
totemx
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/02/06 14:09
Località: Cosenza

Postdi Gulp!! » 04/02/06 11:46

Saluti a tutti, sono contento di aver trovato un forum dove almeno posso raccontare la mia malaugurata esperienza con i nostri due maggiori provider adsl.

In ottobre 2005 ho pensato di cambiare provider, per risparmiare un po' ho voluto attivare libero e cancellare Alice...... il 19 Novemnbre Libero mi scrive dicendomi che il contratto e' attivo e che mi posso registrare come utente..........ad oggi la mia situ e' questa: router e pc chiaccherano , ma l'adsl non va'.

Contattare il numero verde di libero e' praticamente impossibile, non rispondono mai, in 3 mesi ci ho parlato 3 volte.

Adesso parlo via Sms ma Il guasto sulla mia linea non lo hanno ancora riparato.

Penso di poter disdire il contratto, non avendo fatto nemmeno la prima connessione, Voi che ne dite?

Totemx, ha tutta la mia piu' profonda solidarieta'.

Gabriele
Livorno
Gulp!!
Gulp!!
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 04/02/06 11:22

Postdi totemx » 04/02/06 11:56

Gulp, non vorrei andare offtopic ma probabilmente hai un problema di allineamento. Non so rispondere sul fatto se puoi o meno lascare senza more libero però se mi contatti tramite mail potremmo fare giusto qualche tentativo. Non è detto che una volta attivato non saresti uno dei pochi a goderne (escludendo il loro servizio tecnico)!
Ciao

P.S. mi trovi spesso anche su skype nella chat.
skype: toniovlt
totemx
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/02/06 14:09
Località: Cosenza

Postdi luigi99 » 13/02/06 00:50

cercavo notizie sul funzionamento di skype e il cerca del forum mi ha evidenziato questo post.
Ho alice, non mi ha mai dato problemi ne di linea ne di connessione, peccato che pur pagando la tariffa flat per i fatidici 4mega sto ancora aspettando di essere upgradato a questa velocità
È da settembre del '05 che telefono al 187 e non ho ancora risolto nulla, ogni operatore mi dà una risposta diversa, l'ultimo (circa una decina di giorni fa) mi ha detto che avendo io una linea dedicata (aggiunta prima di togliere l'ISDN) non posso esse upgradato senza prima trasferire la connessione sulla linea telefonica.
Questo perchè, secondo l'operatore, la mia linea separata è una linea dati che non può essere upgradata se non con un contratto nuovo, ma busness, quindi impossibile per un privato.
Sono quindi in attesa dello spostamento della connessione che: parole dette dall'operatore può avvenire fra due giorni o fra due anni.
Evito commenti, ma se fra un po non avrò quello che mi spetta darò disdetta e passerò a mclink che con un po più di 38€ mi dà anche un VOIP illimitato!!!!!
Ciao, Luigi

notare che il 14 dicembre '05 ho ricevuto dal servizio clienti il nuovo contratto che mi confermava il passaggio ( :eeh: :eeh: ) da Alice 4Mega ad Alice 4Mega :x :cry: :cry: :-?


x gulp: mi spieghi un pò come funziona skype? o mi dai un link dove trovo istruzioni? sul sito di skype non riesco acapire se è gratis a pagamento, flat o tariffa.....
Grazie, ciao.
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

ah ah ah LIBERO LIBERO...... mica tanto Libero!!!

Postdi Casperitaly » 13/02/06 21:53

Io anche, come molti ho riscontrato problemi alla connessione ADSL di LIBERO.

Addirittura sono arrivato alla velocità di 8 Kbps.

Cmq ho trovato interessante questo post su speedblog

http://www.speedblog.net/archives/2005/ ... -ufficiale

Inoltre sul mio Blog ho postato le mie avvenutre con Libero ed altre info utili x gli utenti ADSL:

http://www.comunicarefraamici.blogspot. ... piano.html

http://www.comunicarefraamici.blogspot. ... ano-2.html

http://www.comunicarefraamici.blogspot. ... ano-3.html

http://www.comunicarefraamici.blogspot. ... ano-4.html





Casperitaly
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 18/12/05 15:37

Postdi rugg85 » 16/02/06 16:03

NON PRENDETE L'ADSL DI LIBERO...ORA HANNO MESSO I FILTRI SUL TRAFFICO P2P E PROGRAMMI TIPO E MULE, KAZAA, LDC++, BIT TORRENT NON VANNO PIUì...CREDETEMI E' LA VERITA'...VEDETE QUI

http://www.emule.it/guida_emule/guide/ora_basta.asp
AMD 64 3200 +, 1 GB Ram DDR400 3200, Enermax 500 Watt, Point of View 6600GT 256 MB, Creative Audiogy 2 ZS, 2 HD Samsung 120 GB + HD Western Digital 160 Gb, Masterizzatore DVD Lite ON DL, Casse Creative P5800 5.1
rugg85
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 16/02/06 15:22
Località: Schio - Vicenza -

Postdi nykky » 16/02/06 17:57

rugg85 ha scritto:NON PRENDETE L'ADSL DI LIBERO...ORA HANNO MESSO I FILTRI SUL TRAFFICO P2P E PROGRAMMI TIPO E MULE, KAZAA, LDC++, BIT TORRENT NON VANNO PIUì...CREDETEMI E' LA VERITA'...VEDETE QUI

http://www.emule.it/guida_emule/guide/ora_basta.asp

non scrivere in maiuscolo, significa urlare, grazie ;)
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi lester » 03/03/06 23:35

da 2 anni ho libero tutto incluso a 4mb.. in 2 anni, un solo giorno non mi ha funzionato la linea telefonica, per il resto tutto ok..sia nei programmi di condivisione od altro
ciao
lester
Utente Senior
 
Post: 109
Iscritto il: 29/08/03 21:47
Località: Milano


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "ADSL LIBERO qualcuno si trova bene?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti