Condividi:        

Programma per riassumere un testo/articolo

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Programma per riassumere un testo/articolo

Postdi filosofia » 01/02/06 15:08

A TUTTI COLORO CHE SONO IN GRADO DI AIUTARMI,
desidero sapere se esiste un programma o un
file o qualche altro strumento capace di modificare più volte il contenuto
di un determinato argomento o articolo lasciando invariata la sostanza; e di riassumerne il contenuto. Per favore, rispondetemi subito. E' urgente! Grazie.

Moderazione: come già evidenziato, usare titoli più significativi e NON aprire topic diversi per lo stesso problema (gli altri topic sono stati "archiviati").
filosofia
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/02/06 09:54

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 01/02/06 15:18

:eeh: Prima di tutto un consiglio... dai titoli descrittivi del problema, qui tutti hanno una "Richiesta di aiuto" da fare ;)

Secondo: ma ti che tipo di file parliamo? Un TXT, un file DOC, una pagina web...

E poi che intendi per riassumere? Mostrare solo le prime righe del testo, come per le news nella nostra homepage? Perché pretendere che un programma interpreti il testo, lo capisca e ne estrapoli i punti salienti e li comunichi esprimendoli con frasi grammaticamente corrette direi che è da film di fantascienza...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 01/02/06 15:43

filosofia in un altro topic aperto per sbaglio ha scritto:Il programma di cui ho bisogno non appartiene alla fantascienza perchè so di qualche sito che lo possiede. Si tratta di di un programma o file, non so come chiamarlo) che leggendo il contenuto di un articolo, lo espone con altre parole, senza alterarne il contenuto. Se poi fosse capace di riassumerlo, mi sarebbe ancora più utile. Non mi è per nulla utile il riassinto che sa fare Windows.


GRAZIE ANTICIPATE A CHI VORRA' AIUTARMI


Si potrebbe avere il link a un sito del genere?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 01/02/06 15:44

filosofia ha scritto:Non mi è per nulla utile il riassinto che sa fare Windows.


Quale sarebbe? :eeh:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: programma o file che modifica contenuto di un articolo

Postdi filosofia » 01/02/06 17:13

filosofia ha scritto:
A TUTTI COLORO CHE SONO IN GRADO DI AIUTARMI,
desidero sapere se esiste un programma o un
file o qualche altro strumento capace di modificare più volte il contenuto
di un determinato argomento o articolo lasciando invariata la sostanza; e di
riassumerne il contenuto. Per favore,rispondetemi subito.E' urgente! Grazie.



Per favore, qualcuno competente mi aiuti. Il fatto che qualche sito lo usa già vuo dire che esiste. Ma io non so dove trovarlo. Qualcuno che conosce la materia potrebbe trovarlo molto più presto di me, se non lo conosce già.
Comunque, grazie anticipate a chi vorrà darmi una mano.
filosofia
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/02/06 09:54

Re: programma o file che modifica contenuto di un articolo

Postdi archimede » 01/02/06 17:17

filosofia ha scritto:Il fatto che qualche sito lo usa già vuo dire che esiste.
E' possibile ma io non ne ho mai sentito parlare. Dici che qualche sito lo usa: puoi fare un esempio?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: programma o file che modifica contenuto di un articolo

Postdi filosofia » 01/02/06 17:21

archimede ha scritto:
filosofia ha scritto:Il fatto che qualche sito lo usa già vuo dire che esiste.
E' possibile ma io non ne ho mai sentito parlare. Dici che qualche sito lo usa: puoi fare un esempio?

Alessandro


Si, per esempio Vikipedia, l'enciclopedia libera!
filosofia
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/02/06 09:54

Postdi Garde » 01/02/06 17:27

Forse per il "riassuntino di windows" intende questo :?:
http://www.itportal.it/office/word/riassunti/
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Re: programma o file che modifica contenuto di un articolo

Postdi Dylan666 » 01/02/06 17:55

filosofia ha scritto:Si, per esempio Vikipedia, l'enciclopedia libera!


Dubito che in Wikipedia ci sia qualcosa di automatico... poi linkarci una pagina con riassunto?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: programma o file che modifica contenuto di un articolo

Postdi filosofia » 01/02/06 19:30

Dylan666 ha scritto:
filosofia ha scritto:Si, per esempio Vikipedia, l'enciclopedia libera!


Dubito che in Wikipedia ci sia qualcosa di automatico... poi linkarci una pagina con riassunto?


Certamente,Legga la seguente pagina e clicchi sul bottone modifica
http://it.wikipedia.org/wiki/Vampiro

Io cerco qualcosa che sappia fare questo lavoro.
filosofia
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/02/06 09:54

Postdi Dylan666 » 01/02/06 19:46

Ragioniamo attentamente: suppongo che la parte che vuoi sottoporre alla mia attenzione sia quella che comincia con Il vero vampiro è orribile a vedersi e finisce con un'avventura senza tempo e appassionante., cioè la parte subito prima dell'indice, dico bene?
Siccome non si trova il tasto "modifica" per quella parte di brano ne hai dedotto che è stata generata automaticamente da un "programma riuassuntivo", dico bene?

Premesso che non so perché quella parte non sia modificabile (suppongo si dovrebbe approfondire la gestione dei singoli articoli su Wikipedia) ti chiedo: ma come può essere un testo riassuntivo se ne la citazione di Roland Villeneuve ne il suo stesso nome è presente in altre parti del testo sottostante?

Ovvio quindi che quel cappello introduttivo non è stato generato utilizzando parti del testo seguente, ma lo ha scritto qualcuno a mano...

Se hai altri esempi posta pure ma ti chiedo: come può un programma decidere quale sia una farse significativa e quale no? Al massimo gli si può dire "prendi tot parole o tot frasi"
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Triumph Of Steel » 01/02/06 20:42

Dylan, il link "modifica" si trova in alto.. insieme a "voce", "discussione" e "cronologia"
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi filosofia » 01/02/06 20:45

Dylan666 ha scritto:Ragioniamo attentamente: suppongo che la parte che vuoi sottoporre alla mia attenzione sia quella che comincia con Il vero vampiro è orribile a vedersi e finisce con un'avventura senza tempo e appassionante., cioè la parte subito prima dell'indice, dico bene?
Siccome non si trova il tasto "modifica" per quella parte di brano ne hai dedotto che è stata generata automaticamente da un "programma riuassuntivo", dico bene?

Premesso che non so perché quella parte non sia modificabile (suppongo si dovrebbe approfondire la gestione dei singoli articoli su Wikipedia) ti chiedo: ma come può essere un testo riassuntivo se ne la citazione di Roland Villeneuve ne il suo stesso nome è presente in altre parti del testo sottostante?

Ovvio quindi che quel cappello introduttivo non è stato generato utilizzando parti del testo seguente, ma lo ha scritto qualcuno a mano...

Se hai altri esempi posta pure ma ti chiedo: come può un programma decidere quale sia una farse significativa e quale no? Al massimo gli si può dire "prendi tot parole o tot frasi"


Posso essere d'accordo con lei per quanto riguarda il riassunto: pensavo che si potesse arrivare a qualcosa di migliore di quanto si trva in Windows.
Ma per quanto riguarda la modifica di un testo, cioè ripresentarlo con parole diverse, senza modificarne il contenuto nè nella quantità nè nella qualità lo ritengo possibile; ed io stesso lo faccio sulla enciclopedia che ho indicato sopra. Si tratta di sapere quale softwer questa enciclopedia usa.
filosofia
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/02/06 09:54

Postdi Dylan666 » 01/02/06 21:12

Triumph Of Steel ha scritto:Dylan, il link "modifica" si trova in alto.. insieme a "voce", "discussione" e "cronologia"


Ma pensa tu, io avevo visto tutti gli altri lungo la pagina e ignorato il primo in alto! :lol: :P

filosofia ha scritto:Posso essere d'accordo con lei per quanto riguarda il riassunto: pensavo che si potesse arrivare a qualcosa di migliore di quanto si trva in Windows.


Non ho capito su cosa sei d'accordo (sul web ci si dà del tu ;)) ma almeno abbiamo appurato che non è un riassunto di Windows quello a cui ti riferisci, ma di Word, cosa ben diversa ;)

Ma per quanto riguarda la modifica di un testo, cioè ripresentarlo con parole diverse, senza modificarne il contenuto nè nella quantità nè nella qualità lo ritengo possibile;


Un attimo, vorrei che fosse chiaro un concetto che ho già espresso altre due volte ma non so se ne ho reso bene l'idea: non è un problema estrapolare da un testo un numero X di frasi o di righe o di parole, perché sono operazioni che si basano sui numeri. Si crea uno script o un programma con le istruzioni:

Prendi TOT caratteri (lettere)
Prendi TOT insiemi di caratteri seguiti da uno spazio (parole)
Prendi TOT caratteri fino a TOT punti (frasi)
Prendi TOT caratteri fino al segno di paragrafo (righe)

Le frasi possono essere prese dall'inizio, a caso seguendo l'ordine in cui sono state messe o totalmente random.

Se (e dico se) è questo che cerchi manca ancora:

1) capire che testo è: un file DOC, una pagina internet... ?

2) avere un link di esempio concreto da usare come modello dao che quello di Wikipedia non andava bene...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fiore giallo » 01/02/06 22:26

Chiamasi polisemia della lingua...
Filosofia, tu dici che questo programma esiste. Quindi teoricamente dovrebbe contemplare tutte le possibili combinazioni tra le parole, i singoli significati di ogni parola e i diversi significati che questa assume in relazione alle altre parole, per dirla in termini semplici... Se hanno difficoltà a fare questo i "traduttori", com'è possibile che un software riesca addirittura non a tradurre, ma a riassumere un testo?
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi BianConiglio » 01/02/06 23:18

fiore giallo ha scritto:Se hanno difficoltà a fare questo i "traduttori", com'è possibile che un software riesca addirittura non a tradurre, ma a riassumere un testo?


perchè è un programma maGGGico :D ed implementa i metodi dichiarati nell'interfaccia DanteAlighieri.java :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Franz! » 01/02/06 23:26

Tant'e' che winkipedia e' stata bloccata x evitare modifiche dai collaboratori dei politici...

http://www.downloadblog.it/post/1290/vo ... entari-usa
Franz!
Utente Senior
 
Post: 369
Iscritto il: 30/01/06 21:14
Località: Roma

IO LO SO COME SI PUò

Postdi SUPERMAT » 20/09/06 16:55

:) è MOLTO FACILE....
BASTA TRASCRIVERE IL FILE DA RIASSUMERE SU WORD E APRIRE STRUMENTI...
POI APRIRE SUNTO AUTOMATICO E IMPOSTARE I PARAMETRI ...
NATURALMENTE WORD NN è INTELLIGENTE.. QUINDI GUARDA SEMPRE CIO KE HA SCRTATO :P ;)
CIAO A TUTTI...
RICORDO MI SN REGISTRATO SOLO PER AIUTARVI
SUPERMAT
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 20/09/06 16:52

Postdi Dylan666 » 20/09/06 23:30

Non sicrivere TUTTO MAIUSCOLO per favore, lo dice la Immagine Netiquette ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Programma per riassumere un testo/articolo

Postdi Dylan666 » 27/03/13 11:14

Mi rendo conto solo ora di quanto queso topic fosse "futuristico" ma anche di quanto a 8 anni di distanza sia diventato assolutamente fattibile:

http://www.tomshw.it/cont/news/a-17-anni-vende-un-applicazione-iphone-per-30-milioni/44257/1.html

Our aim is to provide concise and coherent summaries. While we started with a relatively simple extraction algorithm for general news, we have now launched a bold and ambitious effort to take summarisation technology far beyond its present state. Our in-house research makes innovative use of machine learning and natural language processing, using evaluation metrics that show our technology to be highly effective.

Summly has joined forces with the best people and tech organizations in this field to push the envelope through massive innovation. We think this is just the beginning of what can be done with summarization technology.

http://summly.com/technology.html


Incredibile! :eeh: :D :lol: :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Programma per riassumere un testo/articolo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 142 ospiti