Condividi:        

Visual basic cercasi

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Visual basic cercasi

Postdi wittelsbach » 31/01/06 16:36

Sapreste dirmi dove posso trovare Visual Basic 5 o 6? E quanto costa? In alcuni negozi di informatica non c'è e poi ho letto su Internet che è difficile trovarlo per via della concessione delle licenze. E' vero?
wittelsbach
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 17/09/05 08:55

Sponsor
 

Postdi GAD » 31/01/06 17:48

Ormai e' sorpassato, visto che hanno aggiunto oggetti di tutti i tipi per gestire database e grafica io scaricherei direttamente vb 2005 che e' free per un anno. Altrimenti se proprio vuoi comprare la licenza della 6 l'hanno tolta dal mercato.. pero' ricordo che una volta mi hanno detto che l'acquisto di una licenza da accesso allo stesso prodotto nelle sue versioni precedenti, quindi potresti comrpare vb 2003 o vb 2005 e poi installare pure vb6 copiato da qualche parte.
Io le licenze le compro qui http://www.eprice.it/default.aspx?pag=1 ... =MICROSOFT
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi GAD » 31/01/06 17:49

NB: l'info sulla licenza vale pero' sullo stesso computer, ossia se compri vb2003 e lo installi puoi installare anche vb6, non li puoi assolutamente installare su pc differenti, ne comprare da qualche parte la licenza della 6 e pretendere di usare anche vb2003 (vale solo in modo retroattivo)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi wittelsbach » 31/01/06 18:24

è uguale vb 2005 e vb 2005 express version beta? te lo chiedo perché alcuni forms che ho fatto funzionano alla perfezione con vba e vb5CCE, ma con vb 2005 express version beta alcune istruzioni sono considerate sbagliate.
Siccome non so perché, era per questo che mi interessava sapere di VB. Tu hai un'idea?
wittelsbach
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 17/09/05 08:55

Postdi hydra » 31/01/06 20:01

Siccome il VB2005 è in realtà VBNET 2005, alcuni comandi vengono ritenuti sbagliati perchè il VBNet utilizza si il linguaggio standard (come dichiarazione di variabili, controlli, condizioni, cicli...) ma per tutte le altre operazioni utilizza le classi del NET Framework. Quindi una'istruzione tipo
Codice: Seleziona tutto
Open <File> for input as 1
in vb6, il compilatore del vbnet te la segna sbagliata, in quanto per aprire un file in lettura non si utilizza più questa sintassi, ma si dovrebbe utilizzare
Codice: Seleziona tutto
Dim MioFile as  New System.IO.StreamReader(<File>)
quindi andare a puntare nella classe System.IO del framework.

Se però utilizzi la versione completa di VisualStudio.NET (non mi sembra che il solo VBNet lo possa fare) puoi aprire un progetto VB6 (da VS aperto) e lui te lo converte, per quanto possibile, nel linguaggio VBNet. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi GAD » 31/01/06 21:12

Non so, io uso piu' che altro c# e c++, di vb mi manca la licenza...
cmq resta valida la cosa che se per vb6 ti leghi ai runtime con vb.net 2005-2003 ti leghi alle classi del net framework, molti oggetti sono simili mentre molti altri sono stati modificati.
Cmq a livello di importer se apri un progetto vecchio con visual studio nuovo te lo dovrebbe importare correttamente e al max segnalarti alcune piccolezze dove mettere mano, sempre che non ci siano riferimenti esterni ad oggetti che ti mancano come activex particolari, dll mancanti ecc.
Ma cerchi proprio vb o solo qualcosa pe programmare? perche' per esempio ci sono compilatori free tipo Lazarus che e' un clone di delphi (niente male ed e' free) oppure sharpdevelop che e' una sorta di visual studio per programmare in c#, molto piu' piccolo come ambiente ma bello potente e pure questo free
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi wittelsbach » 01/02/06 10:55

ma quindi pousare visual basic 5 cce e poi usare un compilatore esterno. E se sì anche Lazarus va bene?
wittelsbach
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 17/09/05 08:55

Postdi GAD » 01/02/06 14:33

scusa ma non ho capito la domanda
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi wittelsbach » 01/02/06 22:43

volevo dire che io ho vbcce (una versione freeware che peò non permette la creazione in .exe). Volevo sapere se posso creare dei forms con questa versione e poi usare un compilatore esterno (magari Lazarus) per creare il programma in .exe!
Ciao
wittelsbach
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 17/09/05 08:55

Postdi GAD » 02/02/06 01:02

ah no questo no, lazarus si basa sul linguaggio object pascal e non puoi ricompilare niente di preconfezionato in vb.
E' simile a c++ e ricco di oggetti, in uscita di da un exe pero' ha un linguaggio a parte differente da vb. Lo consigliavo nel caso ti stessi guardando intorno senza la forzatura di un linguaggio particolare.
Stessa cosa per sharpdevelop, anche lui ha molti oggetti, genera exe ma e' un compilatore per c# che e' simile a vb ma ha piu' potenzialità e cmq e' free
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

SharpDevelop

Postdi infinito1971 » 16/02/06 14:27

Sto utilizzando SharpDevelop per lo sviluppo delle mie applicazioni .NET e lo trovo semplicemente fantastico!!! Favolosoooo.... :)
E' grandioso e più lo utilizzo più lo apprezzo!! :)
Riesco ad utilizzare oggetti COM realizzati con VB mediante C#, lo faccio interagire con MySQL... insomma lo trovo davvero meraviglioso e non so proprio cosa si potrebbe chiedere di più ad un prodotto che è Gratuito ed Open Source... in più sul sito ufficiale è presente il link al libro realizzato dal team di sviluppo che spiega in dettaglio la realizzazione di Sharp develop... :)
Grandioso!!!!!

Saluti,
infinito1971
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Visual basic cercasi":

Editor Visual Studio
Autore: Francesco53
Forum: Programmazione
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti