Condividi:        

Durata della garanzia per PC Fujitsu Siemens Scaleo T

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Durata della garanzia per PC Fujitsu Siemens Scaleo T

Postdi tahcniolos » 28/01/06 10:14

Ad un computer come quello in oggetto, per uso casalingo, acquistato nel maggio 2005, si è rotto il lettore DVD. L'assistenza sta provvedendo (un po' lentamente) a procurarsi il "pezzo" per la sostituzione; nel frattempo ha proposto, visto che è in scadenza "l'anno di garanzia Fujitsu-Siemens" una garanzia convenzionale per prolungare di un ulteriore anno la garanzia stessa.
Sul sito Fujitsu - Siemens ho visto che effettivamente loro vendono il prodotto con un anno di garanzia "on-site": questo significa, secondo voi, che possono sottrarsi al DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002, n.24 che ha portato la durata della garanzia sui beni di consumo a due anni o semplicemente che finisce la garanzia a domicilio ma che comunque fino al maggio 2007 devono rispettare ciò che dice la legge?
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Sponsor
 

Postdi Luke9792005 » 28/01/06 12:35

Ciao.

Che io sappia, la limitazione ad 1 solo anno di garanzia è limitata all'assistenza on-site, nel senso che per il primo anno il produttore si impegna a ritirare il PC da riparare direttamente dal tuo domicilio, mentre per il secondo anno devi rivolgerti al negozio/store dove lo hai acquistato, oppure attivarti personalmente per spedirlo al centro assistenza.

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi fabrizius » 28/01/06 18:04

Ciao Luke..senti ma parli di una legge italiana o europea?Mi interessa
saperlo visto che anche io ho un fujitsu siemens nel mio caso notebook con la garanzia scaduta a novembre 2005.
10 giorni fa ho constatato dei problemi all'HD e mi sono rivolto direttamente alla fujitsu.Quest'ultimi mi hanno detto che dopo 1 anno la garanzia non ha piu nessun tipo di valore,a meno che non sia stata prolungata dal cliente nei termini previsti...
Grazie
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi tahcniolos » 28/01/06 22:05

È proprio quello il punto! Per quanto riguarda i privati il Decreto legislativo n° 24 del 02/02/2002, in attuazione della direttiva 1999/44/CE dispone che il venditore deve provvedere a sanare i vizi di conformità dei beni di consumo venduti quando il vizio (guasto) si manifesti entro due anni dalla vendita del bene (data scontrino). Il depliant allegato al computer dove si parla di garanzia non parla di termini ma rimanda alla legge. Quindi, a parer mio, la Fujitsu-Siemens è in grave difetto se pretende di limitare la propria garanzia ad un anno; potrebbe limitare solo la propria assistenza a domicilio.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi Luke9792005 » 29/01/06 04:40

Ciao.

Nel post precedente mi sono espresso un po' troppo sinteticamente, cosa della quale mi scuso.

Esattamente, intendevo dire che la normativa europea recepita dal d.lgs. 24/2002, pone il secondo anno di garanzia a carico non già del produttore (nello specifico Fujitsu Siemens), bensì del rivenditore (Mediaworld, Misco, E-price, Trony, Euronics, Bennet, Auchan, etc.

La garanzia del primo anno, è fornita direttamente dal produttore, dunque, e in molti casi è on-site, nel senso che il produttore provvede a ritirare il PC all'indirizzo del cliente.

A chiunque sia interessato a sottoscrivere l'estensione di garanzia, suggerisco di fare ciò direttamente c/o il produttore, anziché presso il rivenditore. Le estensioni fornite da questi ultimi, infatti, spesso prevedono limitazioni importanti (es. la copertura del solo 70% dell'importo della riparazione), e spesso i produttori vendono i pezzi di ricambio a prezzi inauditi (es. un lettore/masterizzatore CD/DVD +R +RW può avere un costo superiore a 550 € - listino ufficiale di uno dei maggiori produttori mondiali di PC!).

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi tahcniolos » 30/01/06 11:10

Grazie. vi farò sapere come va a finire la questione (sperando che il pc non si guasti mai....)
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Durata della garanzia per PC Fujitsu Siemens Scaleo T":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti