Condividi:        

va bene cosi' per il mio compito??

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

va bene cosi' per il mio compito??

Postdi mariade » 27/01/06 16:43

Ho raccolto informazioni e studiato qualcosa e mi sono creata il mio progetto: volevo un vostro parere in merito e se dovrei aggiungere qualcosa.
ho un'azienda messa in una rete LAN, (con Ethernet card 10-100 va bene o meglio 1000 cosi' ci metto come cavo CAt 5 1GB?). all'interno ci sono 20 persone a gruppi di 4-5 collegati a un hub i quali hubs sono collegati a uno switchl, che a sua volta e' collegato alla camera server. Ora qui ci sono 3 server: ho letto che e' importante che ci sia il DNS e quello EMAIL. Poi ci aggiungo quello printer. questa azienda, sono indecisa se metterla in wan o in atm. Sinceramente non ho capito molto la differenza, so solo che l'atm sfrutta la linea INDS. Mi piacerebbe che questa azienda in atm sia anche in mpls?? e' possibile questo?? se non ho capito male MPLS e' un'aggiunta all'ATM??
Ragazzi, aspetto un vostro consiglio in merito. E se per quanto riguarda le NIC, ROUTERS, SWITCH E HUBS, devo parlarne piu' approfonditamente di un tipo o in generale e' lo stesso perche' alla fine tutto l'hardware e' uguale, sono le connessioni che fanno la differenza.

Un grazie anticipato in attesa di una vostra risposta. :P
mariade
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 11/01/06 11:17

Sponsor
 

Postdi klizya » 27/01/06 20:05

Hai le idee molto confuse. Non so di preciso cosa ti sia stato richiesto ma leggi questo forse ti chiarisce un pò:
http://www.tutorialpc.it/retipcmenu.asp
Soprattutto l'hardware è importante in una rete perchè quando si progetta una rete si deve pensare che deve durare minimo 5 anni e, in ogni caso, le modifiche o le implementazioni non devono essere traumatiche (in termini di denaro in particolare). Io non userei Hub ma solo switch (da quello che hai scritto ne bastano 2). Se vuoi puoi realizzarla wireless e per andare in internet va bene anche l'adsl. Ricorda di inserire almeno un router :) . I server previsti vanno bene. Quanto alla velocità dev'essere il committente a dire cosa desidera. Ricorda che il cablaggio orizzontale è di solito in rame e quello verticale in fibra (ma anche questo dipende dal cliente).
Sono davvero così cattiva? :)
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

grazie Klizya

Postdi mariade » 28/01/06 11:20

Per questo avevo bisogno di un vostro consiglio, appunto perchè in merito sono alquanto confusa. Se hai ancora qualche direttiva da darmi anche magari riguardo al software e all'amministrazione, te ne sarei grata. In quanto alla cattiveria, non ho pensato che lo fossi, ma precipitosa si.
Grazie ancora, leggero' il link che mi hai postato e poi scrivero' ancora per dirti dei miglioramenti se ci saranno.
Grazie ;)
mariade
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 11/01/06 11:17

Postdi mariade » 28/01/06 11:30

klizya ha scritto:Hai le idee molto confuse. Non so di preciso cosa ti sia stato richiesto ma leggi questo forse ti chiarisce un pò:
http://www.tutorialpc.it/retipcmenu.asp
Soprattutto l'hardware è importante in una rete perchè quando si progetta una rete si deve pensare che deve durare minimo 5 anni e, in ogni caso, le modifiche o le implementazioni non devono essere traumatiche (in termini di denaro in particolare). Io non userei Hub ma solo switch (da quello che hai scritto ne bastano 2). Se vuoi puoi realizzarla wireless e per andare in internet va bene anche l'adsl. Ricorda di inserire almeno un router :) . I server previsti vanno bene. Quanto alla velocità dev'essere il committente a dire cosa desidera. Ricorda che il cablaggio orizzontale è di solito in rame e quello verticale in fibra (ma anche questo dipende dal cliente).
Sono davvero così cattiva? :)


Volevo chiederti ancora cosa intendi per velocita'. Non dipende dal tipo dall'hardware e dalla topologia di connessione?
La LAN non va bene?
Il compito e' di realizzare un sistema network. La traccia dice di parlare di un sistema network a me familiare con relativa descrizione hardware, software e amministrativo. Io credo, con quello che ho studiato, non basti a descrivere un sistema realistico e funzionante, perchè è tutto a livello teorico, alcune informazioni, come per esempio sui cavi che mi hai dato, non l'ho letto da nessuna importante. e poichè non so fino a che punto la prof. lo vuol descritto, ma io volevo fare bella figura, anche se lei ci ha spiegato in linea generale cose che io sapevo. In Irlanda, dove io vivo non sono molto efficienti le scuole con il personale, sono davvero indietro e làuniversita' per questo è facile. Mi ripeto, però io voglio fare una bella figura e quindi anche un piccolo progetto, ma funzionante sarebbe meglio.
Grazie. :)
mariade
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 11/01/06 11:17

sto ancora leggendo

Postdi mariade » 28/01/06 16:02

un link del tuo link e parla di ISP per internet su linea telefonica? quindi, nel mio caso deve essere all'interno di un server? magari quello delle mail puo' essere utilizzato come accesso a internet su adsl??
cosa mi dici di atm??e di MPLS??

cmq continuo il mio progetto con la lan, scheda fast ethernet, cavo Cat 5 unshielded, i due switch che mi hai detto(ma qunate pc posso collegare agli switch? 4 o\e 8?), questi forse sono situati al secondo piano. Mi suggerisci di utilizzare cavi in fibra per il collegamento verticale o il CAT5 va bene. Al piano terra c'è la camera server. Che dici, se le stampanti le metto al secondo piano con quale cavo posso collegarla allo switch? e il router dove viene posizionato solitamente in un eduficio??
Ti sto bombardando di domande lo so, ma conto sul tuo aiuto di esperta.
Grazie. :D
mariade
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 11/01/06 11:17

lascia stare la domanda sull'ISP, piu' leggo piu' capisco.

Postdi mariade » 28/01/06 16:12

il tuo linkè stato quello + utile, ho raccolto + informazioni.:-)
mariade
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 11/01/06 11:17

Postdi Dylan666 » 28/01/06 17:19

sarebbe stato meglio se avessi continuato dove hai iniziato a esporre il problema, ma dato che non lo hai fatto almeno metti il link di dove è partito il discorso, altrimenti si perde un po' il senso del compito che stai facendo se i partecipanti non hanno partecipato pure all'altro topic:

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... ht=#245177

;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Grazie Dylan

Postdi mariade » 28/01/06 17:41

non mi è vebuto in mente. :P
mariade
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 11/01/06 11:17

Postdi klizya » 30/01/06 17:05

le stampanti le metterei nella stanza con i server e utilizzerei un print server. Utilizza il nostro glossario se trovi dei termini che non ti sono chiari:
http://www.pc-facile.com/glossario/
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "va bene cosi' per il mio compito??":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti