Condividi:        

problemi con vecchio ast ascentia 820N lettore floppy

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problemi con vecchio ast ascentia 820N lettore floppy

Postdi lory » 18/01/06 19:30

Ho un vecchio notebook ast ascentia 810N il cui floppy si è rotto.Non sono riuscito a trovare il ricambio (neanche su Internet su siti americani). Ho la necessità di salvare i documenti. Sull'AST è istallato Win 95 (non sono presenti porte usb) Ho cercato anche di collegare l'HD con cavo convertitore usb-ide al cmio computer da tavolo (Pentium iV 2,4 e sistema XP ma l'HD non viene riconosciuto). Ho cercato di collegarli anche con cavo laplink sulla porta seriale ma senza successo (forse per incopatibilità tra win95 e win xp).
Esiste la possibiltà di collegare un normale floppy per computer da tavolo (cavo a 33 poli) sul portatile anche se ccon cavo a 20 poli . Qualcuno conosce la piedinatura dei due tipi di floppy.
Sarei felice del vostro aiuto prima di buttare il portatile nell'immondizia. Grazie
lory
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/09/03 22:33

Sponsor
 

Re: problemi con vecchio ast ascentia 820N lettore floppy

Postdi nykky » 19/01/06 08:38

lory ha scritto: Ho cercato anche di collegare l'HD con cavo convertitore usb-ide al cmio computer da tavolo (Pentium iV 2,4 e sistema XP ma l'HD non viene riconosciuto). Ho cercato di collegarli anche con cavo laplink sulla porta seriale ma senza successo (forse per incopatibilità tra win95 e win xp).

Potresti prendere un adattatore per HD da 2,5" (quello del portatile) a 3,5" (quelli normali da desktop) per collegarlo direttamente come secondario sul controller IDE del PC con XP. L'unico inconveniente è che devi smontare l'HD dal portatile.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

problemi con il floppy

Postdi lory » 19/01/06 10:47

Gli HD sul pc (desktop) ne ho 2 HD) sono stati formattati con NTFS con WIN XP. Possiedo pure un HD esterno collegato su porta usb e formattato già in fabbrica penso con FAT 32 o 16 e che viene tranquillamente riconosciuto come unità rimovibile.
Ho acquistato come dicevo nel mio primo messaggio un cavo adattatore usb con doppio connettore (per gli HD da 3,5 e quelli da 2,5 dei portatili) ma l'HD non viene riconosciuto: sono pure andato sulla gestione dischi- gestione periferiche del pannello di controllo.
Non penso che posso collegare dirrettamente l'HD del portatile sul cavo ide secondario del pc a meno di formattarlo come NTFS perdendo però tutti i dati in esso contenuti
lory
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/09/03 22:33

Re: problemi con il floppy

Postdi nykky » 19/01/06 11:14

lory ha scritto:Non penso che posso collegare dirrettamente l'HD del portatile sul cavo ide secondario del pc a meno di formattarlo come NTFS perdendo però tutti i dati in esso contenuti

No, XP legge sia gli HD formattati in NTFS che quelli in FAT/FAT32. Visto che il tuo portatile ha installato Win95 sarà formattato in FAT, quindi non c'è nessun problema.
L'adattatore che dico io è questo http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN04892&did=602&sr=0
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

ringraziamenti per nikki

Postdi lory » 26/01/06 19:49

Grazie del prezioso consiglio: ho trovato un cavo adattatore e sono riuscito a scaricarmi i documenti presenti nell'hd del portatile. Grazie:D
lory
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/09/03 22:33


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problemi con vecchio ast ascentia 820N lettore floppy":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron