Condividi:        

Scansioni

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Postdi Yami » 29/12/05 14:18

grazie, ma allora HijackThis è un coltello doppialama, sai se c'è in giro una guida per l'utilizzo?
Yami
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 23/01/05 20:12

Sponsor
 

Postdi Er-Gladiatore » 29/12/05 14:22

E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.
Er-Gladiatore
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 20/12/05 18:49
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 29/12/05 15:15

Yami ha scritto:grazie, ma allora HijackThis è un coltello doppialama, sai se c'è in giro una guida per l'utilizzo?


No, non lo è. La guida che utilizziamo qui è questa:
http://www.pc-facile.com/guida_hijackthis_t148946/

Come c'è scritto, HijackThis mostra le più comuni chiavi di avvio che vengono usate dagli spyware, mostrando TUTTO ciò che avviano, sia esso malevolo o no. Sta all'utente capire cosa ci sia di intruso e cosa no. Ma con alcune precisazioni:

  1. come è scritto pure in quel link, HijackThis elimina solo le chiavi (non i file) e di esse è creato un backup automatico
  2. esiste un sito in cui puoi far analizzare il log (sempre segnalato nel collegamento sopra) che aiuta a escludere la maggiorparte delle voci sicure dei programmi più diffusi
  3. basandosi sul giudizio umano HijackThis ha il suo punto di forza: mentre l'approccio dei normali antispyware è eliminare i malware catalogati nelle loro definizioni invece il log mostra tutti i processi sul PC, quindi è possibile trovare e liminare anche spyware non ancora classificati e riconosciuti dai software a scansione


Ovviamente il punto 3 è anche un punto debole. Si possono levare per salgio cose utili, ma rimane il fatto che le chiavi sono ripristinabili in qualunque momento.

Ovviamente il forum serve proprio a aiutare gli utenti meno esperti a capire cosa levare e cosa no. E qui torniamo come in quest'altro topic alla domanda se è più comodo segnalare una ottimizzazione come quelle di "Er-Gladiatore" o no.
Le chiavi che lui ti ha fatto cancellare (in buonissima fede per carità) sono in larga parte (ripeto, non le ho esaminate una per una) sicure, ma una loro eliminazione velocizza il PC dato che si levano cose in più. Ma sono esse superflue? Evidentemente per lui sì ma per te no. A te il download manager (dico per dire) fa comodo. Il java funziona ma non sappiamo l'eliminazione di ssv.dll cosa comporta. Magari ci si potrebbe pure documentare, ma perché levarla per forza se non è nociva?

PS: ho qualche sospetto su d3ar32.dll, guada su google o dalle proprietà se si capisce cosa è, altrimenti eliminalo.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Er-Gladiatore » 29/12/05 15:56

Il java funziona ma non sappiamo l'eliminazione di ssv.dll cosa comporta. Magari ci si potrebbe pure documentare, ma perché levarla per forza se non è nociva?


Non ho mai costretto nessuno a levare quello che gli consiglio :?:
E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.
Er-Gladiatore
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 20/12/05 18:49
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 29/12/05 16:07

No no, non volevo dire che tu costringi... so bene che i tuoi sono solo suggerimenti :)
Solo che se tu dici a un utente inesperto (non mi riferisco a nessuno in particolare, ma se qualcuno si sente coinvolto preciso che non è un insulto, "nessuno nasce imparato" ;) ) di levare la chiave XYZ perché il suo PC ne avrà vantaggio lui lo fa e basta, fidandosi ciecamente.

Non che non faccia bene a fidarsi (ripeto, so che sei in buonissima fede) ma bisgna rimarcare la differenza tra chave malevola e chiave soggettivamente superflua e (come dicevo nell'altro topic) spiegare cosa comporta levare ogni voce.

Altrimenti il PC risultà sì più veloce, ma poi se vai a vedere il caso particolare il tot programma non se lo ritrova come prima.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Er-Gladiatore » 29/12/05 16:15

Dylan666 ha scritto:No no, non volevo dire che tu costringi... so bene che i tuoi sono solo suggerimenti :)
Solo che se tu dici a un utente inesperto (non mi riferisco a nessuno in particolare, ma se qualcuno si sente coinvolto preciso che non è un insulto, "nessuno nasce imparato" ;) ) di levare la chiave XYZ perché il suo PC ne avrà vantaggio lui lo fa e basta, fidandosi ciecamente.

Non che non faccia bene a fidarsi (ripeto, so che sei in buonissima fede) ma bisgna rimarcare la differenza tra chave malevola e chiave soggettivamente superflua e (come dicevo nell'altro topic) spiegare cosa comporta levare ogni voce.

Altrimenti il PC risultà sì più veloce, ma poi se vai a vedere il caso particolare il tot programma non se lo ritrova come prima.


Hai perfettamente ragione,ma il problema è che se mi metto a spiegare chiave per chiave finisco il giorno dopo a scrivere un post.... :cry:

Ti ringrazio dei consigli che mi stai dando,d'ora in poi starò più attento a quello che dirò di Fixare.

P.S
Dylan lo chiedo a te che sei un Mod è possibile modificare un messaggio già postato (Sai magari qualche errore ortografico può capitare)?
E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.
Er-Gladiatore
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 20/12/05 18:49
Località: Roma

Postdi Yami » 29/12/05 16:18

beh c'è sempre il Formattone :D

grazie a tutti, ora senzadubbio ne so di piu' :)
Yami
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 23/01/05 20:12

Postdi Dylan666 » 29/12/05 16:27

@Yami
Chi mi conosce lo sa, sono CONTRO il formattone :P

@Er-Gladiatore
Lo so che le spiegazioni sono lunghe... e cambiano pure da pc a pc (dotazione hardware) e da persona a persona (livello di esperienza, uso del computer ecc.).

Per questo dico che è difficile dire a qualcuno "questa chiave ti è inutile".
E per questo dico anche che forse sarebbe più utile una guida. Ma pure lì, si possono analizzare le voci in generale per categorie, ma poi ognuno deve documentarsi sui propri exe... un lavoro certosino e non alla portata di tutti (bisogna sapere l'inglese, cavarsela con Google, avere dimestichezza con quello che si ha nel PC...).

Da tutte queste cose deriva il mio pensiero finale: se mi chiedono di rimuovere un malware si rimuove il malware, che è la cosa più urgente.
Per il resto ci vuole un topic a parte, tanto tempo e tanta voglia :P ;)

PS: no, l'edit qui non c'è. Bisogna solo imparare a ricontrollare i messaggi col tasto Anteprima
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Yami » 25/01/06 18:01

http://img509.imageshack.us/img509/8213/immagine5tk.jpg

Io non penso che sia realmente un problema, premettendo che ho già provveduto a fare scansioni con
Spybot
Ad-Aware
ad intervalli irregolari.
Sapete se si tratta di spyware? io penso di si'.

inoltre ho questo spyeare fastidioso, spyboot me lo rileva ma non puo' correggerlo perchè il sistema lo sta "usando"
Anche in modalità provvisoria è lo stesso

http://img87.imageshack.us/img87/900/key4in.jpg

Consigli?
Yami
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 23/01/05 20:12

Postdi Yami » 25/01/06 18:04

non mi ha quotato le immagini :-?

mi scuso.
Yami
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 23/01/05 20:12

Postdi Dylan666 » 25/01/06 18:15

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Yami » 25/01/06 18:50

ti ringrazion Dylan, non mi è chiaro una cosa, questo tipo di messagistica è utile?
mi spiego, i contenuti mi avvertivano di "windows istabile" "pericolo di istabilità di registro" e così via, sono bufale o cosa.
Yami
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 23/01/05 20:12

Postdi Dylan666 » 25/01/06 19:46

nella guida c'è scritto
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Yami » 26/01/06 14:28

si, mi è chiaro la natura.
Se non ricordo male, quando, per un paio di minuti, ho disattivato ZoneAlarm sono iniziati i msg.
Mi chiedo se questo abbia qualcosa a che fare, cioè prima il firewall li bloccava, gli avvertimenti, disattivandolo, anche per poco qualcosa si è "intrufolato"
O le mie sono supposizioni campate per aria?
Yami
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 23/01/05 20:12

Postdi Dylan666 » 26/01/06 14:29

Boh, possibile ma che ti scervelli a fare? Tanto il servizio è inutile, disattivalo e basta
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Precedente

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Scansioni":

Problema scansioni
Autore: darkansem
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron