Condividi:        

Differenze tra palmare e PC portatile

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Differenze tra palmare e PC portatile

Postdi hybris2 » 22/01/06 18:14

Ciao, scusate x la mia ignoranza: quanta differenza c'è tra un PC portatile e un palmare? il palmare è soltanto un portatile miniaturizzato o è tutt'altra cosa? cioè ha un processore, ram, schede video, porte usb, sistemi operativi, programmi, ecc. o è come una quelle agende elettroniche simili alle calcolatrici solo con schermo a colori?

Grazie
hybris2
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 17/10/05 15:37
Località: Latitudine: 41° 33' 0'' Nord - Longitudine: 13° 40' 0'' Est

Sponsor
 

Postdi LUPO21 » 22/01/06 18:59

il palmare per i pezzi è tale e quale ad un pc normale:ram,cpu e co. ma ne ha molta di meno e costa pure di meno!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi hybris2 » 25/01/06 16:59

E si può fare qualcosa come metteci su un sistema operativo x un normale PC (ovviam rapportato alle prestazioni) x es un win 95

PS ma non mi risulta che i palmari abbiano un lettore cd :mmmh:
hybris2
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 17/10/05 15:37
Località: Latitudine: 41° 33' 0'' Nord - Longitudine: 13° 40' 0'' Est

---

Postdi DinX2100+ » 25/01/06 18:02

hybris2 ha scritto:E si può fare qualcosa come metteci su un sistema operativo x un normale PC (ovviam rapportato alle prestazioni) x es un win 95

PS ma non mi risulta che i palmari abbiano un lettore cd :mmmh:


...la maggior parte dei palmari in commercio hanno già un sistema operativo installato, ovviamente in versione ridotta! in questo modo può girarci anche xp, con molte delle funzioni principali...

..installarci win95 per computers è assurdo, scusate l'espressione forte, perchè innanzitutto non è adatta al palmare, ma contiene anche innumerevoli cose inutili per il palmare che lo rallenterebbero inutilmente..

non hanno il lettore cd? vero.. ma hanno porte usb, e quindi si possono collegare a pc con lettori cd, e forse, anche se non ho mai provato, a lettori cd esterni. per memorizzare i files da asportare ci sono apposite schede, del tipo di quelle delle macchine fotografiche...


Un Notebook leggero e con una buona autonomia è un'alternativa migliore di un palmare, se non devi girare per la citta con l'aggeggio in mano!
DinX2100+
Utente Senior
 
Post: 155
Iscritto il: 29/12/05 01:06

Postdi hydra » 25/01/06 18:22

Su un palmare ci puoi installare un sistema operativo adatto, quindi nessuno dei windows classici: questi sistemi operativi sono Windows CE oppure Windows Mobile (al massimo forse è possibile installarci un XP embedded, ma non ne sono molto sicuro, anzi, penso di no). E' una cosa assolutamente diversa da un notebook o da un computer da tavolo, anche se in realtà la struttura è praticamente la stessa: scheda madre, memoria, processore, scheda video, porte usb ecc. Per la memorizzazione si utilizza la memoria interna oopure memory card esterne (appunto come quelle di fotocamere o cellulari). Non ci puoi fare tutte le cose che fai con un computer normale, non ci puoi installare qualsiasi programma ma solamente programmi specifici progettati per quei sistemi operativi. E' molto comodo se utilizzato da un professionista (leggi, da uno che lo usa per lavoro), per uno che deve scegliere se pc o palmare assolutamente no. Io lo utilizzo per scaricarmi le mail e per il GPS, oltre a un semplice programma che mi sono fatto secondo le mie esigenze. Anche se sono uno smanettone il suo uso è piuttosto sporadico, almeno fino a quando non mi decido a comprare supporto e caricabatterie per la macchina. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi domisol » 08/03/06 20:31

MA PER INTERNET e per la posta ci sono degli abbonamenti particolari tipo UMTS ? oppure ci si collega con un modem o con una WLan come un pc portatile o desktop? e quando si è in giro?

io stò facendo il pensierino di prenderne uno.. ma funziona bene anche come telefono? un mio amico che lo usa anche come tel dice che la batteria gli dura anche 4 gg..possibbile??? :o

infine x internet e telefono ci sono dei modelli con requisiti particolari? xke ho notato che i modelli economici non hanno il telefono...
un saluto a tutti
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Differenze tra palmare e PC portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti