Condividi:        

Aiuto urgente mancata installazione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Aiuto urgente mancata installazione

Postdi plpsb@ » 24/01/06 17:51

Ho un PC portatile Medion SIM2010.
Questa mattina è diventato improvvisamente instabile, andando in blocco al punto di faticare persino a spegnerlo, azione comunque eseguita correttamente dal pulsante start.
da quel momento non si e' piu' riavviato, è comparso un messaggio che avvertiva della mancanza di un file della system32 ed un suggerimento relativo al possibile ripristino da CD.
Detto fatto ho inserito il CD, ma, non funzionando il ripristino ho optato per la formattazione e reinstallazione da zero.
Formattazione andata a buon fine, reinstallazione bloccata al 73% per incapacità di copiare i files rimanenti.
Ho tentato varie volte ma non riesco ad andare oltre quel limite. Dal 73% in poi i files non vengono copiati e di conseguenza l'installazione non ha luogo. Quale potrebbe essere il problema ? Il CD di ripristino o il disco fisso ? O cos'altro ? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
plpsb@
 

Sponsor
 

Postdi hydra » 24/01/06 18:27

Ma tu vuoi installare windows dal cd originale o dai cd di ripristino?

Se lo fai con il cd di windows allora potrebbe essere il cd danneggiato, se lo fai con i cd di ripristino non ho capito come hai formattato.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi plpsb@ » 24/01/06 18:40

ho formattato dalla procedura che mi si e' aperta dal cd, che e' di ripristino. se il problema e' la formattazione cosa posso fare ? perche' la copia dei files arriva ad un certo punto e poi si ferma ?
plpsb@
 

Postdi hydra » 24/01/06 18:53

Ma quello che voglio capire io è: hai formattato o hai ripristinato?
Nel senso, avevi un'opzione per formattare e una per ripristinare oppure hai inserito il cd e ha fatto tutto lui? Il senso è questo: quando tu formatti cancelli tutto. Quando tu utilizzi il cd di ripristino il computer formatta il disco ma va a pescarsi i dati da una partizione nascosta (oppure dai cd di ripristino, dipende da come è concepito). La differenza è che formattando tu poi ti devi installare tutto, avendo il cd di windows, se lo fa lui in realtà ripristina il computer da un'immagine del disco originale. Ora si deve appunto capire cos'hai fatto esattamente. Se hai formattato probabilmente hai cancellato anche quella partizione nascosta dove la procedura di ripristino va a pescare i file, se invece hai fatto la procedura di ripristino corretta probabilmente o hai i cd danneggiati oppure la partizione danneggiata. In questo caso se il computer è in garanzia ti converrebbe rivolgerti a chi ti ha venduto il cd, spiegando cos'è successo (dovrebbe essere un difetto di fabbrica, quindi rientrare in garanzia).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi plpsb@ » 24/01/06 19:04

Allora, il cd di ripristino, chiedeva di formattare la partizione prima di copiare i files necessari all'installazione. Chiedeva di scegliere tra la formattazione, e la formattazione rapida. le ho scelte entrambe, in tentativi diversi. E' la successiva copia dei files che farebbero poi partire l'installazione vera e propria che non viene portata a termine. Ma, domanda, non posso formattare in altro modo, al punto in cui sono, e cioè a pc praticamente privo di files di sistema ?
Almeno avrei la sensazione di ricominciare da zero.
Ho 3 partizioni e quella che mi interessa è C. Le altre devo conservarle intatte perchè contengono driver ed anche dati importantissimi in formato backup. Mi aiuti a capire come formattare la partizione C ? Sai, però in effetti, ad un certo punto mi compare un messaggio lampo che mi dice che ci sono problemi con i dischi. Ma è una comparsa talmente veloce che non riesco a visualizzarla bene. Spero che sia davvero un difetto non imputabile a me e che la garanzia sia valida.
plpsb@
 

Postdi hydra » 24/01/06 19:23

Mah, mi sembra strano che il cd di ripristino ti faccia scegliere in che modo formattare, quello lo fa windows di solito. Per formattare in altro modo vedi questa guida.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi plpsb@ » 24/01/06 19:36

Ho letto la guida cui mi nai indirizzato. E' esattamente quello che fa il mio pc, ma la fase "Una volta che la procedura ha completato la formattazione, copia in automatico i file necessari per l'installazione del sistema" si ferma al 73%. Posso provare a formattare in FAT32 ? AIUTO !!!!!
plpsb@
 

Postdi hydra » 24/01/06 20:01

Beh ma allora non capisco più niente. Tu stai praticamente installando il sistema operativo. Ma è il cd di ripristino che ti hanno dato con il tuo pc? Non hai altri cd?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi plpsb@ » 24/01/06 20:05

Non ne ho altri. Cosa faccio ?
plpsb@
 

Postdi patrix966 » 24/01/06 20:52

Ciao può essere che quel cd di ripristino è uno di quei cd che hanno il sistema operativo installato con la marca del portatile impresso..e quindi può funzionare solo sul quel portatile!
E viene impropriamente detto disco di ripristino!
In ogni caso è l'unica cosa che mi viene in mente!
Per quanto riguarda la formattazione invece i casi penso siano 3:
1)La ram è difettosa o è guasto di conseguenza in fase di installazione perde i dati e non permette il completamento dell'installazione.

2)L'hard disk ha dei cluster danneggiati sui quali il sistema non riesce a scrivere(quindi si blocca)

3)Il cd è rovinato! ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi plpsb@ » 24/01/06 20:58

Ciao. E' verissimo quello che dici, il CD porta il marchio del PC e funziona solo con quello. Per il resto, credo sia ragionevole anche il resto del discorso ma ... cosa faccio ? Mi rasssegno e porto la macchina al rivenditore o posso tentare qualcosa ? Grazie. Sono davvero molto dispiaciuta per questa cosa e vorrei risolverla.
plpsb@
 

Postdi patrix966 » 24/01/06 21:04

Capisco.. :cry:
se il portatile è in garanzia e quindi non paghi la cosa migliore e portare il pc in assistenza anche perchè se si tratta di qualche componente hardware sono tenuti a sostituirlo!
Se invece non c'è garanzia allora tenterei con un altro cd!
non hai la possibilità di fare una prova? :)
Per la ram dovresti fare il memtest invece!Lo scarichi dalla sezione download di questo sito..+precisamente qui:
http://www.pc-facile.com/download/diagn ... memtest86/

Per vedere se ci sono errori devi farlo girare parecchie ore!Più gira +il test è attendibile!
Per l'hard disk..dalla console di ripristino..alla quale accedi premendo r una volta partito il cd di windows,prova a fare chkdsk e vedi se c'è qualche errore su disco! ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi plpsb@ » 24/01/06 21:10

Grazie davvero. Almeno adesso ho le idee piu' chiare.
plpsb@
 

Postdi plpsb@ » 25/01/06 09:22

Ciao. Ho avviato la funzione R dal CD e poi ho selezionato la funzione CHKDSK, come suggerito. Il sistema mi informa che il volume è pulito, ma che non è stato controllato e mi dice di usare /p per avviare il controllo. Ma se premo appunto /p riparte tutto dall'inizio e mi viene chiesto di digitare HELP per ottenere la lista dei comandi disponibili. Come devo fare per avviare il controllo ? /p a cosa corrisponde esattamente, cosa devo digitare ? Grazie infinite.
plpsb@
 

Postdi plpsb@ » 25/01/06 11:03

Ri-ciao a tutti. Ho seguito l'help e capito come fare. Ho digitato chkdsk c: /p e successivamente : /r. Al termine del primo passaggio, un messaggio mi conferma che ci sono uno o più errori rilevanti sul volume. Ho avviato prima il controllo e poi il tentativo di recupero ma purtroppo nessuna delle due azioni è andata a buon fine e la successiva installazione, come ieri, si ferma tra il 70% ed il 75%. A questo punto non saprei più cosa tentare. Grazie comunque a tutti.
plpsb@
 


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Aiuto urgente mancata installazione":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti