Condividi:        

[Help] La lunga odissea del mio PC -> problema RAM

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

[Help] La lunga odissea del mio PC -> problema RAM

Postdi superciccio14 » 21/01/06 14:00

Ciao a tutti sono disperato ora vi spiego perchè:

Per Natale ho avuto la pessima idea di assemblarmi un pc da solo. Tutto ok prendo macchina e via mi reco da Computer City a Torino. Prendo tutto ma subito arrivato a casa mi accorgo che mi ha rifiliato l'amd 64 di febbraio 2005 :evil: :evil: :evil: (lo si vede solo dalla sigla). Allora torno là mi rifaccio cambiare il pezzo, arrivo a casa assemblo e via...

tutto sembrerebbe filare liscio ma ad un certo punto il pc mi va in dump (schermata blu dove carica la percentuale per memoria insufficiente). Faccio un memtest e scopro che uno dei due banchi di ram V-Data ddr 400 512MB è colmo di errori. Torno indietro e mi danno una:

Codice: Seleziona tutto
elixir

ddr 512 MB DDR 400MHz - CL3



ok, arrivo a casa la monto ma udite udite la velocità rimana invariata, prima con le due v-data mi caricava windows nella metà del tempo. Ora ci mette esattamente gli stessi secondi che impiega senza la elixir e solo con la v-data (di fatto con 512 MB di ram in meno)...

Come è possibile? Aiutooooo non so più come fare...
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Sponsor
 

Postdi superciccio14 » 22/01/06 16:56

help :cry:
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Postdi checco99 » 22/01/06 18:00

Ciao superciccio,
non vorrei dire una cretinata, ma credo che il semplice avvio di Windows difficilmente richieda più di 512 MB di ram, quindi credo che sia normale che i tempi di avvio rimangano invariati. Prova a fare un test col Task Manager aperto che ti segnala la quantità di ram utilizzata e prova a caricare più programmi insieme o a fare una conversione video. Solo così puoi valutare le differenze di velocità effettive.

Anch'io ho 1 GB di DDRam ma solo in casi particolari il computer va oltre i 512MB di ram utilizzata, quindi non mi preoccuperei più di tanto. Anche adesso che ho vari programmi aperti sto utilizzando circa 350MB di ram.

Dovrebbe esserci qualche differenza solo se i due banchi di ram funzionano in dual channel, ma non credo sia il tuo caso (mi pare non sia supportato dai sistemi AMD). L'unica cosa che ti consiglio di fare è controllare che i due banchi di ram abbiano le stesse identiche caratteristiche, perché se il Vdata ad esempio ha un CL2.5 allora potrebbe avere problemi a lavorare con un banco a CL3 e magari potrebbe rallentarsi. E' sempre meglio, se possibile, avere due banchi di memoria identici (stessa marca e modello).

Spero di non aver detto sciocchezze, magari qualcuno più informato può darti qualche info in più.

Ciao,
C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Postdi superciccio14 » 22/01/06 21:57

Porca miseria è il mio caso...le due ram lavorano in dual channel...

Ma cos'è di preciso il CL

:cry: :cry: :oops: :oops:
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Postdi patrix966 » 23/01/06 00:28

Ciao..allora il dual-channel se non fatto con ram identiche porta quasi sempre a dei crush dei sistema..nelle migliori delle ipotesi...nelle peggiori non fanno neanche partire il pc!
Quindi le soluzioni sono 2:
1)ti fai sostituire una delle ram con un identica!
2)ti tieni la tua e le metti in single channel

In ogni caso come ha detto checco vedi come lavora il pc durante la normale routine..e vedi che succede..anche se ripeto..il dual-channel per funzionare alla perfezione deve avere 2 ram IDENTICHE! ;) :)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi superciccio14 » 23/01/06 13:52

patrix966 ha scritto:Ciao..allora il dual-channel se non fatto con ram identiche porta quasi sempre a dei crush dei sistema..nelle migliori delle ipotesi...nelle peggiori non fanno neanche partire il pc!
Quindi le soluzioni sono 2:
1)ti fai sostituire una delle ram con un identica!
2)ti tieni la tua e le metti in single channel

In ogni caso come ha detto checco vedi come lavora il pc durante la normale routine..e vedi che succede..anche se ripeto..il dual-channel per funzionare alla perfezione deve avere 2 ram IDENTICHE! ;) :)


Ok...ma come fate a dire che le v data siano 2.5 cl?

Io non so come fare anche perchè non so come giustificarmi col negozio...
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Postdi patrix966 » 23/01/06 13:58

Ciao basta dire al negoziante che con quella ram il dual-channel non va..e che il pc va continuamente in crash!A lui non costa nulla penso dartene un'altra che sia identica alla tua! ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi superciccio14 » 23/01/06 15:39

patrix966 ha scritto:Ciao basta dire al negoziante che con quella ram il dual-channel non va..e che il pc va continuamente in crash!A lui non costa nulla penso dartene un'altra che sia identica alla tua! ;)


Lo so ma non mi va in crash (leggi post 1) solo che nn mi dà i miglioramenti che credevo...
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Postdi checco99 » 23/01/06 16:01

Solo un chiarimento, non ho mai detto che le Vdata hanno un CL a 2.5, anzi, non credo proprio che sia così. Avevo solo fatto un esempio di eventuale problema di conflitto tra le due schede.

Quello che ti dice Patrix mi pare più che sensato. Dato che il sistema è nuovo e già hai dovuto fare una sostituzione puoi benissimo tornare al negozio e pretendere di avere due schede uguali, magari giustificandoti con l'uso in dual channel e col fatto che il tuo primo acquisto era stato fatto apposta così. Non è necessario che il sistema vada in crash per farlo, basta "dirlo".

Comunque ribadisco il concetto, le differenze di prestazioni tra 512Mb e 1024MB di ram le puoi notare solo mettendo il pc realmente sotto sforzo. Un semplice avvio di Windows difficilmente andrà a sfruttare il secondo banco di memoria e credo che anche il dual channel in questo caso non offra differenze di prestazioni eccezionali.

Avere invece due banchi di memoria uguali, soprattutto visto che il pc è stato appena assemblato e dovrebbe supportare anche il dual channel, mi sembra assolutamente auspicabile.

C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Postdi superciccio14 » 23/01/06 17:24

checco99 ha scritto:Solo un chiarimento, non ho mai detto che le Vdata hanno un CL a 2.5, anzi, non credo proprio che sia così. Avevo solo fatto un esempio di eventuale problema di conflitto tra le due schede.

Quello che ti dice Patrix mi pare più che sensato. Dato che il sistema è nuovo e già hai dovuto fare una sostituzione puoi benissimo tornare al negozio e pretendere di avere due schede uguali, magari giustificandoti con l'uso in dual channel e col fatto che il tuo primo acquisto era stato fatto apposta così. Non è necessario che il sistema vada in crash per farlo, basta "dirlo".

Comunque ribadisco il concetto, le differenze di prestazioni tra 512Mb e 1024MB di ram le puoi notare solo mettendo il pc realmente sotto sforzo. Un semplice avvio di Windows difficilmente andrà a sfruttare il secondo banco di memoria e credo che anche il dual channel in questo caso non offra differenze di prestazioni eccezionali.

Avere invece due banchi di memoria uguali, soprattutto visto che il pc è stato appena assemblato e dovrebbe supportare anche il dual channel, mi sembra assolutamente auspicabile.

C99


il mio discorso sull'avvio di win è stato fatto perchè quando avevo levato un blocco era rallentato sensibilmente...possibile?
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Postdi superciccio14 » 24/01/06 18:48

E non è finita qui :(

adesso ho notato che quando avvio il pc nel campo memory information mi dà:

DDR400, Single Channel, 64 bit

ma che storia è mai questa!!! IO Gliele ho messse in dual!!!!!! :evil: :evil:


help!!!!
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Postdi superciccio14 » 24/01/06 18:52

:( :( :(

io le metto in dual ma non funge...devo settare dal bios

(magari Plug And Play nel campo PCIPnP?)

help!!!! :idea:
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Postdi patrix966 » 24/01/06 19:16

Ciao dipende dal bios che hai! ;)
Alcune schede madri dalla la possibilità di selezionare la modalità single o dual channel dal bios,altre invece dallo spostamento fisico dei banchi!
Non c'è nessuna voce che parla di dual-channel!
Nel menu che parla della memorie non c'è nulla che parla di flexibilty option..o qualcosa del genere?prova ad attivarlo! ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi luna11 » 24/01/06 22:59

Io ti consiglierei ti parlarne al negoziante.
Il tuo è un problema che dipende dalle differenti caratteristiche dei banchi di memoria che il negoziante , se non è uno sprovveduto , conosce bene.
Non credo ti rifiuterebbe il cambio di uno dei due banchi.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi luna11 » 24/01/06 23:02

Dimenticavo di chiederti se sei sicuro di aver montato i due banchi correttamente.
Gli slot dovrebbero essere colorati ed i banchi per funzionare in dual devono essere montati in slot dello stesso colore.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi patrix966 » 24/01/06 23:25

Ciao luna perdonami se ti correggo ma non sempre gli slot devono essere di colore diverso!dipende dai modelli delle schede madri! :oops: ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi luna11 » 24/01/06 23:32

Infatti ho scritto che dovrebbero non che devono ;)
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi superciccio14 » 27/01/06 00:27

MIseriaccia ladra non va...io ho la asus a8n-e ho montato i banchi in tutte le posizioni possibili ma mi continua a rimanere in single...Senza contare che tempo fa avevo provato delle kingston e mi andava in dual senza problemi...

Il negoziante è un ladro ed ha sempre il negozio pieno, distribuisce numerini e minimo ci passi 2 ore :(

sono a pezzi :(
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Postdi luna11 » 27/01/06 11:33

superciccio14 ha scritto: ...........
Il negoziante è un ladro ed ha sempre il negozio pieno, distribuisce numerini e minimo ci passi 2 ore :(

..............

Ripeto che l'inconveniente è dovuto probabilmente alle differenti caratteristiche dei 2 banchi
Portali al negoziante che deve sostituirteli.
Solo in caso di rifiuto da parte sua sarebbe giustificata l'affermazione quotata.
Ultimamente i negozianti sembrano aver cambiato politica, smettendo di scambiare ogni clienti per un pollo da spennare e cercando invece di risolvere amichevolmente i piccoli problemi come il tuo.
Il tuo negoziamte sembra appartenere a questa categoria , vista l'alta affluenza di persone nel suo negozio.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "[Help] La lunga odissea del mio PC -> problema RAM":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti