Condividi:        

elaborare fogli excel

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

elaborare fogli excel

Postdi lupinvv » 08/08/02 10:32

Ho scannerizzato una beolletta telefonica con i tabulati e l'ho messa in excel.E' possibile programmarlo in modo che determinati numeri li associ ad un utente e calcoli la spesa personale..........!!!!Non ho idea come si usa excel quindi molto probabilmente sto dicendo fesserie.AL massimo conoscete un altro modo per farlo?Grazie...
Bookmakers italiani su http://www.italianbookmakers.it/ con licenza AAMS
lupinvv
Utente Senior
 
Post: 599
Iscritto il: 02/11/01 01:00
Località: Vibo Valentia

Sponsor
 

Postdi piercing » 08/08/02 11:47

certo che si può.... ma non posso di certo spiegarti come in questa sede!!

le potenzialità il programma ce l'ha eccome...

puoi usare sia la programmazione in VBA, sia le funzioni già integrate nel programma (all'inizio ti consiglio quelle)...

già con l'utilizzo di una tabella pivot puoi calcolare la spesa associata ad ogni numero di telefono chiamato.... e poi ti aggreghi solo quelli che ti interessano...

puoi fare moltissime cose con Excel... compreso usarlo come un database... gli manca solo la multidimensionalità!

ciaociao
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi JClark » 22/08/02 10:13

La funzione che ti occorre se ho capito bene il tuo problema è cerca.vert

Vai in Excel apri il Wizard per le funzioni (l'icona [fx])
- segli la categoria "Ricerca e riferimento"
- funzione "Cerca.Vert"

In sostanza si tratta di associare una zona (area, matrice, ... tabella ?) che tu decidi dove posizionare (ti consiglio molto sotto al tuo elenco) che si lega tramite un Id comune tramite la funzione Cerca.Vert

------------------------------------------------------------------------------------

Un esempio:
- nella colonna A hai i codici degli utenti
- nella B e C la formula che vedi scritta

A B C
1 Cod. Utente Ufficio
2 1 =CERCA.VERT(A2;$A$1000:$C$1100;2;FALSO) =CERCA.VERT(A2;$A$1000:$C$1100;3;FALSO)
3 2 =CERCA.VERT(A3;$A$1000:$C$1100;2;FALSO) =CERCA.VERT(A3;$A$1000:$C$1100;3;FALSO)
4 3 =CERCA.VERT(A4;$A$1000:$C$1100;2;FALSO) =CERCA.VERT(A4;$A$1000:$C$1100;3;FALSO)
5 ...

- Dalla riga 1000 alla 1100 hai la matrice di trascodifica dove puoi diminuire/aumentare arbitrariamente il numero di codici. Il mio consiglio è avere un'area per la Cerca.Vert già ampia, per gestire eventuali nuovi codici senza dover rifare la formula delle colonne B e C ogni volta.

Es.
Col A - riferimento ai codici
Col B - il nome corrispondente
Col C - l'ufficio di appartenenza


A B C
1000 1 Pino Uff. Informatica
1001 2 Pippo Uff. Personale
1002 3 Pluto Uff. Ragioneria
1003 4 Frengo Uff. Varie ed Eventuali
...

------------------------------------------------------------------------------------

Se hai fatto tutto correttamente (e se sei riuscito a capire le mie spiegazioni :eeh: è la parte più ardua) dovresti trovarti nella situazione che alla compilazione della cella della colonna A, nelle colonne B e C automaticamente vedi comparire tizio e ufficio di appartenenza.

La cosa carina è che se tu immetti un codice che non trova corrispondenza con uno nella tabella di riferimento, vedi comparire il msg: #N/D (#-Valore, N-Non, D-Disponibile) che puoi gestire ad esempio così:

=SE(NON.DISP(CERCA.VERT(A2;$A$1000:$C$1100;2;FALSO));"Codice inesistente";CERCA.VERT(A2;$A$1000:$C$1100;2;FALSO))

Va da se che potresti ad esempio addiungere una formattazione condizionata alla colonna B che se trova il msg di errore che hai scelto ("Codice inesistente") colori la cella o il cararttere ad es. in Rosso, ma queste sono finezze che devi valutare tu se applicare o meno.
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera


Torna a Software Windows


Topic correlati a "elaborare fogli excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti