Condividi:        

Divx: grandezza file eccessiva (non rispetta il bitrate)

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Divx: grandezza file eccessiva (non rispetta il bitrate)

Postdi tahcniolos » 12/01/06 22:38

Sto convertendo alcuni file video Mpeg2 acquisiti da TV in divx con VirtualDubMod. All'inizio tutto bene, ho convertito con bitrate abbastanza alti (2200 kbit/s circa) calcolando di far entrare circa 4 ore e mezza su un DVD. Con un file ora mi capita che la grandezza del file calcolata in circa 1500 MB per un bitrate come sopra vada invece ben oltre i 2giga. Ho notato che già alla prima passata, mentre per gli altri file di grandezza circa uguale il file risultante era di circa 120 MB, per quest'ultimo parte da circa 900.
Ho disinstallato e reinstallato il codec ma non cambia nulla. Ho provato con VirtualDubMod a verificare se nel video ci sono errori ma niente (Video-Scan video stream for errors). Che mi dite?
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Sponsor
 

Postdi luna11 » 12/01/06 23:36

L'acquisizione è stata identica agli altri brani.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi tahcniolos » 13/01/06 09:15

Sì, acquisizione identica, con bitrate uguale, le dimensioni dei file sono leggermente diverse perché le durate sono leggermente diverse.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi tahcniolos » 14/01/06 22:45

Volevo provare con Xmpeg ma quando vado ad aprire il file video il programma si blocca, probabilmente per la dimensione, visto che con file dello stesso tipo e fatti con lo stesso programma non ha problemi.
Un aiutino?!
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi tahcniolos » 18/01/06 13:27

Scusate se insisto....
Con Gspot ho visualizzato le info sul file mpeg2 da trasformare in divx; ho visto che per quanto riguarda i file già trasformati che non mi hanno dato problemi l'audio viene segnalato come Dolby AC3, quelli che mi creano fastidi (ho provato anche con Dr divx ma mi ha dato errore, non è riuscito a completare la compressione) l'audio è Mpeg2.
È possibile che sia questo il problema? Ripeto che il problema è che impostando una dimensione file da ottenere max 1500 MB mi da invece un file di circa 800 MB più grande.
Se così fosse, come posso convertire l'audio da Mpeg2 ad AC3 per fare un tentativo?
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi Magik » 19/01/06 17:15

si è molto probabile che sia quello il motivo
ti ocnsiglio di prenderti un calcolatore di bit rate così vedi prima quanti mega occupa con quei minuti di film
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Postdi tahcniolos » 19/01/06 22:20

Ciao, grazie per aver risposto.
Non è così semplice. Il codec divx che utilizzo (6.1) include un calcolatore di bitrate, che ho regolarmente utilizzato per gli altri file e che ha prodotto risultati validi. Con questi video "problematici" il calcolatore calcola un bitrate ma il file che risulta in effetti non corrisponde. Anche variando ( e anche di molto) il bitrate impostato il video divx codificato ha più o meno sempre la stessa grandezza, o in ogni caso è molto distante dalla grandezza in MB richiesta.
Per questo ho provato a visualizzare le info con Gspot e mi è venuto quel dubbio, che il problema fosse creato dall'audio "mpeg2"; si può modificare l'audio da mpeg2 ad ac3, senza creare problemi al video, in modo da poter riprovare a passarlo in divx, sperando che questo funzioni, alfine?
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi GAD » 20/01/06 02:10

Prova ad estrarre video e audio separatamente, poi comprimi il video e vedi quanto ti risulta. Se tuttto procede bene puoi poi trasformare anche l'audio e riassemblarlo alla fine con qualche editor.
Per l'audio vedi qui se ti e' di aiuto http://ac3filter.sourceforge.net/
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi tahcniolos » 20/01/06 15:44

Grazie Gad.
Ho separato l'audio dal video (con TmpgEnc, ma forse potevo farlo anche con VirtualDubMod?), compresso il video in divx, convertito l'audio da mpeg2 ad AC3 (ma forse potevo lasciarlo anche com'era).
Le dimensioni nel complesso sono quelle previste, quindi non capisco perché lavorando sul video mpeg2 creasse quel problema.
Per unire i flussi audio e video che uso? Nandub? O c'è qualche altra cosa? Magari lo stesso VirtualDubMod (che ho già)?
....intanto tremo al pensiero che dopo aver unito i flussi il sincro sarà andato a farsi benedire....
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi GAD » 20/01/06 16:09

Per il problema iniziale non so dirti..ci sono tanti codec, tanti formati proprietari, tanti software free basati su "intuizioni" perche' se dovessero comprare le licenze per codificare nella struttura esatta (mpeg2, vob,vor ecc) verrebbero a costare milionate, bugs e aggiornamenti dei formati di continuo..insomma il problema poteva essere generato da mille cose, c'e' da andarci con le molle quando si fanno sti lavori e ritestare sempre tutto 2 volte.

Hai ragione, il sincro e' sempre duro..
Prova con virutaldub, ci sono in giro parecchie guide su come unire audio e video e correggere eventuali fuori sincrono, credo che luna o altri abbiano postato diversi link anche sul forum
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi tahcniolos » 21/01/06 19:24

Everything OK at last!
Ho convertito l'audio in AC3 con un programma che si chiama Ffmpeggui, che ho trovato in giro (mi sembra buono, facile e free: qualcuno ha opinione diversa?)
Ho riseparato il video con VirtualDubMod perché il primo (separato con TmpgEnc) dopo la compressione in alcune scene andava a scatti.
Ho unito audio e video (compresso con Divx 6.1) con VirtualDubMod.
La dimensione del file ottenuto è minore di quella calcolata sommando il bitrate dell'audio e del video (come mai?).
La sincronizzazione è perfetta!
Ovviamente il prossimo video che farò in questo modo mi creerà il quadruplo dei problemi, per compensare.
Una segnalazione: io non ne ho avuto bisogno, visto che il synchro è andato a posto da solo (quindi non l'ho neanche provato), ma ho trovato un piccolo programma che può essere utile per risincronizzare; se i mod sono d'accordo posto il link.
Grazie a tutti.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi GAD » 21/01/06 22:05

La dimensione del file ottenuto è minore di quella calcolata sommando il bitrate dell'audio e del video

Probabilmente c'e' stata un'ulteriore piccola compressione del video quando hai unito e creato il file finale, almeno me la spiegherei cosi'.
Non vedo problemi a postare il link se e' un tool free, potrebbe essere utile
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi tahcniolos » 22/01/06 10:42

Questo è il link da cui scaricare il software Synchronizer
http://giubbe.altervista.org/down.htm
Questo il link per la guida
http://giubbe.altervista.org/Doc/Guida_ ... onizer.pdf
Credo che il software sia free.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Divx: grandezza file eccessiva (non rispetta il bitrate)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti