Condividi:        

Problemi all'accensione del pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi all'accensione del pc

Postdi aldebaran » 16/01/06 15:16

Ciao a tutti, spiego in breve il mio problema. Ho una ciabatta alla quale è collegato il pc con tutte le periferiche. Normalmente, quando accendevo l'interruttore della ciabatta la spia del case si illuminava x un attimo per poi spegnersi, dopodichè io pigiavo l'interruttore del case ed il pc si avviava.
Ora succede che all'accensione della ciabatta la spia del case non da segnali di vita se non prima di 1 minuto circa, dopodichè si illumina per un attimo, poi si spegne ed io qundi posso pigiare l'interruttore del case per la normale accensione del pc. Altre volte, dopo il minuto di attesa dall'acensione della ciabatta, il pc si avvia addirittua da solo senza che io pigi l'interruttore del case. Tutto ciò non si verifica se la ciabatta è sempre sotto tensione; in questo caso basta che pigi l'interrutore del case e tutto è ok.
Per ora a me va bene così, ma non vorrei che all'improvviso non riesca più ad accendere il pc. Qualcuno mi ha detto che è un problema di alimentatore (ma in questo caso come si spiega che a volte si avvii da solo senza che io prema l'interruttore?) Qualcun altro mi ha addritura detto che potrebbe essere un problema di scheda madre. Voi cosa ne pensate? Ciao e grazie.

Aldebaran
P.S.
l'interruttore del mio case è di quelli (credo siano la maggior parte) che si devono pigiare ogni volta per avviare il pc e non è di quelli che on/off, quindi non può restare acceso da solo.
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Sponsor
 

Postdi aldebaran » 21/01/06 17:06

Toc..toc...c'è qualcuno?!
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Postdi Luke9792005 » 21/01/06 18:20

Ciao.

Secondo me il problema è la ciabatta. Il fatto che facesse lampeggiare il led del case mi fa pensare che si realizzasse un picco di corrente all'accensione della ciabatta (cosa dannosa/pericolosa per il PC e non solo).

Hai provato a cambiare ciabatta? La cosa migliore sarebbe quella di utilizzare una ciabatta creata appositamente per proteggere il PC, le periferiche, gli elettrodomestici in generale, dai picchi di corrente. Si trovano in tutti i negozi di elettronica ed ultimamente le ho viste in offerta in molti store.

Un discorso in parte diverso va invece fatto se il PC si avvia davvero da solo. Sei sicuro che al momento di spegnere il PC non ti sei limitato ad agire solo sul pulsante della ciabatta lasciando di fatto acceso l'interruttore del PC?
Se così non fosse, potrebbe essere il connettore che collega i leds del case alla scheda madre che non è ben inserito.

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi aldebaran » 22/01/06 15:17

Ciao Luke. Ascolta, la ciabatta che dici tu ha un fusibile solo per i picchi di corrente, vero? Qualcuno mi ha detto che in caso si sottotensioni (ugualmente dannose) non avrebbe effetto e mi ha consigliato un gruppo di continuità che lascia il pc sempre sotto tensione proteggendolo. Tu che ne pensi?
Per quanto riguarda l'interruttore del case è del tipo che bisogna ogni volta piagiare per accendere il pc (cioè non ha on/off) quindi non è possibile lasciarlo su on. Ciao e grazie. ;)
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Postdi Luke9792005 » 22/01/06 15:49

Ciao.

Sulle sottotensioni hai in parte ragione, nel senso che, a quanto ne so, l'unica soluzione sono gli UPS.

In ogni caso, a quanto mi risulta, ad essere davvero dannose/pericolose per il PC, sono soprattutto le sovratensioni, che sono anche più frequenti e comuni.

Per questo penso che una presa filtrata sia sufficiente.

Per quanto riguarda il pulsante di accensione, dato ciò che dici, propenderei per un errato collegamento del cavo che collega i leds ed il pulsante Power-on alla scheda madre.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi all'accensione del pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti