Condividi:        

Overcloking da 1.6 Ghz a 1.8 Ghz max ????

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Overcloking da 1.6 Ghz a 1.8 Ghz max ????

Postdi assante » 16/01/06 20:13

Ciao,sono nuovo di questo forum e volevo complimentarmi con tutti coloro che vi partecipano e x la vostra competenza:

io ho una,Mainboard QDI PlatiniX 2-A, PIV478 Chipset intel 845, Ram 3xPC133, <2 Ghz, AGP4x con Sound AC97.
e
CPU Intel PIV 478 1.6 Ghz Tray 256k 478pin e ho 512 di RAM (parlo di un computer del 2001) Avevo una domanda da farvi:

vale la pena di fare un Overclock (anche x mettere + RAM). Intendo dire un Overclock leggero, senza mettere a rischio il computer col suo raffreddamento di base, secondo le indicazioni date dati suoi costruttori.

Se si potesse farlo, mi potete spiegare il procedimento esatto x farlo (in parole semplici poiché nn conosco questo tipo di procedura.) – Da 1.6 a 1.8 Ghz è rischioso oppure no ? Ci vuole un altro raffreddamento?

PS: veramente avrei ancora una domanda: cos'è la differenza fra Overmod e Overclock....scusatemi ma abbiate pazienza con un semi-principiante di computer ma il linguaggio informatico è veramente vasto per tanta gente e sinceramente, vorrei capire qualcosa in più.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi possano aiutare e lo staff,
ciao assante :( :-?
assante
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 16/01/06 19:23

Sponsor
 

Postdi microguru » 18/01/06 13:54

controlla questo topic http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=40690

Ho letto la configurazione del tuo sistema: non ti aspettare cmq grandi cose da un possibile overclock ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi assante » 18/01/06 21:46

Cos'è la "MOBO"(per curiosità)? :eeh: ......ho letto la tua risposta e sono andato alla pagina da te indicata nel forum.
Sono andato al link della pagina e( visto dal forum tra di voi) che si può cambiare i Ghz dal bios ma io ci ho già pravato in passato ma nn c'ero riuscito (forse che con la Intel è più difficile rispetto alla AMD...boh nn so).
Visto da bios, come posso fare ???? Qual'è la procedura esatta??
Ti ringrazio se mi puoi aiutare a capire. ;)
Ciao assante :P

PS: premetto che io vorrei portare il cpu da 1.6 Ghz al massimo a 1.8 Ghz e che da quello che ho capito nn posso portarlo a più di 2 Ghz(secondo il fabbricante). Ma anche in questo caso, ammesso che io possa farlo fino a 1.8 Ghz, ho bisogno oppure no, di un raffreddamento supplementare ????????????
Ancora ciao
assante
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 16/01/06 19:23

Postdi microguru » 20/01/06 16:58

allora allora, procediamo con dovuta calma:

- "MOBO" = MOtherBOard ;)

- Per quanto riguarda la pratica arcana dell'overclock, ti dò qualche cenno preliminare, poi sta a te interessarti nel tuo caso specifico, navigando in Internet e raccogliendo tutte le informazioni necessarie.
Partiamo dal presupposto che "overcloccare" un sistema dipende strettamente da caratteristiche quali 1) marca e modello di scheda madre, 2) marca e modello di cpu e volendo anche 3) marca e modello di ram.

Non tutte le cpu si lasciano "overcloccare" liberamente: alcune infatti sono "bloccate" dal produttore. Non tutte le MOBO (heheh :lol: ) ti lasciano eseguire overclok: molte permettono il controllo completo sui parametri di sistema (velocità dei bus, clock cpu ecc), altre invece fissano alcuni valori che non possono perciò essere modificati più di tanto.

Adesso dipende da te informarti sulle capacità e le modalità di overcloccare la tua cpu e la mobo sulla quale è montata. All right? ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi assante » 20/01/06 17:06

Perfetto ti ringrazio tantissimo microguru e anche per la tua pazienza.
Ora passerò alle ricerche..... :D :D
Ciao assante ;)
assante
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 16/01/06 19:23


Torna a Assistenza Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti