Condividi:        

Hub+router?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Hub+router?

Postdi Ulisse » 14/01/06 14:56

Buongiorno a tutti,
non sono molto pratico di reti e scrivo per chiedere un consiglio sulla configurazione della rete nel mio piccolo ufficio. Ad oggi c'è un hub da cui partono tutti i cavi che portano la rete in tutte le stanze, un solo pc collegato ad internet tramite modem usb e tutti gli altri pc sfruttano questa connessione, ovviamente se questo pc è spento nessun altro può accedere ad internet.
Era mia intenzione, per risolvere il problema senza stravolgere l'attuale configurazione, di sostituire il modem usb con un router collegato direttamente alla rete tramite la presa a muro (e quindi mantenendo il vecchio hub). Cosa ne pensate di questa soluzione? E' fattibile? Avete qualche router da consigliarmi (o almeno le caratteristiche che deve avere)? E inoltre, così facendo, sarebbe possibile disconnettersi da internet (ho un adsl a tempo) da qualsiasi postazione? (Ad oggi con il modem riesco a disconnettermi da internet solo dalla postazione cui è collegato il modem).
Vi ringrazio per la pazienza e soprattutto per i consigli!
Ciao Ciao
Avatar utente
Ulisse
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Reggio Calabria

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 14/01/06 16:14

Sì, il router permette di far connettere qualunque modem alla rete indipendentemente dagli altri. Solitamente è di per se stesso fornito di più porte per collegare vari PC ed è possibile disconnetterlo accedendo alla sua intefaccia web direttamente dal browser internet (spiego quest'ultima parte: il router ha un indirizzo IP tipo http://192.168.1.1 e scrivendo queto indirizzo in Internet Explorer si giunge a una pagina in cui immettere nome utente e password, Forniti questi si acede alla parte amministrativa e di configurazione del router, da cui è possibile scollegarlo).

http://assistenza.tiscali.it/networking ... an_router/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 14/01/06 16:19

Dylan666 ha scritto:Solitamente è di per se stesso fornito di più porte


Per quante dipende dal modello :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Ulisse » 14/01/06 17:05

Ti ringrazio Dylan per la risposta velocissima... una cosa però non mi è chiara: avendo già l'hub da cui partono i cavi di rete che raggiungono tutte le postazioni (tramite prese a muro) io potrei collegare il router ad una di queste prese per poi renderlo "visibile e utilizzabile" da tutti i pc della rete?
E se ho capito bene il tuo post io potrei collegare l'attuale modem usb direttametne al router, ma in genere i router non fanno anche da modem? Mi sa che ho le idee un pò confuse al riguardo...

Ti ringrazio tanto e alla prox
Avatar utente
Ulisse
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Reggio Calabria

Postdi Dylan666 » 14/01/06 17:33

Il mio ultimo post non era per dire di utilizzare il modem che già hai attaccandoci il router (al contrario) ma per dirti che alcuni router sono anche switch e quindi hanno più porte (solitamente 4).

Non ci hai detto quanto PC possiedi ma se fossero così pochi un prodotto solo sostituirebbe sia hub che modem
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Ulisse » 14/01/06 18:38

Dunque al momento i pc collegati sono 2 + 1 apparecchio x la videosorveglianza ma la predisposizione è per 5 postazioni. In ogni caso io vorrei lasciare il vecchio hub ed eventualmente aggiungere solo il router eliminando così il problema della connessione ad internet quando il pc attualmente con il modem è spento.
Allora riepilogo un pò per vedere se ho afferrato bene il concetto (porta un pò di pazienza...):
1. collego il router alla presa di rete al muro e alla linea telefonica
2. collego il modem al router
3. collego il pc (che prima era collegato alla presa di rete) al router.
se prendo un router che faccia anche da modem posso eliminare il vecchio modem e riparmiare il prezzo del comodato!
Spero che questa volta abbia scritto tutto giusto sigh!
Ciao e ancora grazie per la pazienza!
Avatar utente
Ulisse
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Reggio Calabria

Postdi Dylan666 » 14/01/06 18:46

io infatti ti dicevo di NON attaccare il modem al router ma di comprare un Router-ADSL e attaccarci l'hub (ma qui lascio parlare gli esperti) ;)

Ma se parliamo di solo 3 apparecchi perché non ti compri una cosa tipo il D-link DSL-504T?
Guarda che io ce l'ho ed è comodo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Ulisse » 14/01/06 19:01

3 apparecchi che potrebbero diventare 5 (al massimo 6) andrebbe ugualmente bene il prodotto che mi hai suggerito?
Il mio problema è che non vorrei toccare l'hub che al momento sta a monte di tutto per evitare di fare casini, per questo vorrei sapere se il router eventualmente lo posso collegare direttamente alla presa di rete come ho indicato nei 3 punti del precedente post.

Grasssieeeee e buon week end
Max
Avatar utente
Ulisse
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Reggio Calabria

Postdi Dylan666 » 14/01/06 19:13

Il prodotto che ti ho indicato ha 4 porte. Non so se ne esistono a 5 (probabimente sì, se non della D-link di altre marche) ne se è possibile attacare a una di esse un hub per superare tale limite.

Pe quanto rigurda la configurazione: se hanno attivo l'autorilevamento della LAN non devi fare altro che collegare i vari PC e navigare. Altrimenti devi solo mettere gli indirizzi di rete giusti (è un numero in una schermata) e cambiare una singola opzione in Internet Explorer.
Il tutto è spiegato in maniera semplicissma nei manuali.

Leggere per credere:
ftp://ftp.dlink.it/pub/Adsl/DSL-504T/Ma ... talian.pdf
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Hub+router?":

router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti