Condividi:        

Idee per il progetto: un FileSystem Distribuito (con p2p)

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Idee per il progetto: un FileSystem Distribuito (con p2p)

Postdi BianConiglio » 10/01/06 18:24

Ciao, molto probabilmente, come progetto semestrale in Java, dovrò sviluppare un file system distribuito utilizzando Pastry (http://freepastry.org/), avete alcune idee fike da implementare?

Per ora pensavo ad un sistema dove i files risiedono, crittati, negli HD dei vari peers partecipanti con una redundancy di almeno..boo, 10 peers in modo che i propri files siano disponibili e scaricabili sempre da quantomeno un altro peer.
Pensavo anche, all'interno della mia virtual folder privata, ad un area pubblica (una sorta di drop/get box) dove chiunque (o magari su invito) possa scaricare o uppare files nella mia "cartella virtuale" (che in realtà è composta di files che risiedono su diversi computers e duplicati più volte su diversi peers)

idee geniali?

come sistema è sicuramente comodo ed utilizzabile gia così.. ma se avete idee, sparate!
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Sponsor
 

Postdi GAD » 14/01/06 00:58

Vuoi l'idea spaziale che pero' ti farà impazzire?
spacchi ogni singolo file in cluster piccolissimi e produci n-file da xx byte che chiamerai con l'md5 del file stesso. Poi crei un file di testo che contiene l'elenco di tutti i file-md5 che compongono il file originale.
In questo modo la gente si scambierà un file di testo che contiene solo stringhe md5.
I clients scaricano i singoli mattoncini dai vari peer controllando solo l'md5 del file che gli serve, quando tutti i file saranno presenti sul client questo ricostruirà il file originale.
In questo modo, suddividendo tutto in mattoni piccolissimi, potrai riutilizzare lo stesso mattone per costruire piu' file originali (es: i primi 100 cluster di un file mpg che contengono un' intestazione standard si potranno scaricare ovunque indipendentemente dal tipo di film).
Nessuno saprà cosa circola , se e' illegale , e se mi ha fornito tutto un solo utente o ho preso mattoni un po' da tutti...i mattoni che scambiamo possono sia andare a comporre le foto della gita in svizzera di mia nonna che un file zippato illegale, e cmq essendo particelle piccolissime li posso prelevare da n utenti e non so nemmeno il contenuto del singolo mattone ma solo il suo md5.

La sfiga e' che per avere piu' mattoni in comune devi ridurre la grandezza dei cluster il piu' possibile altrimenti saltano fuori troppe differenze e nessun mattone in comune... non so se l'avere 10.000 files da maneggiare per un unico file originale di qualche mega ti da problemi per il managing del filesystem.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi BianConiglio » 16/01/06 15:30

ci avevo anche pensato, ma l'handle di tutti i chunks non ho proprio voglia di farlo.. in piu ora ho cambiato middleware sul quale basarmi.. mah speriamo in bene :D dovrebbe venir fuori un progettino(one) niente male :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi BianConiglio » 20/02/06 18:56

alura... giusto per chiudere il 3d..

circa 10 gg fa il progetto è stato finito :D

uppi nella rete i tuoi files che vengono storati crittati con public/privat key e virtuosismi vari sui vari peer remoti.. ovunque tu ti connetta puoi ricreare la lista dei tuoi files online disponibili, scaricarli, decrittarli ed utilizzarli come meglio ti pare :D

come middleware è stato usato Siena

http://atelier.inf.unisi.ch/~malnatij/university.html

descrizione(breve), sito dedicato(tecnico anche se non completissimo, finito il progetto ste cose crepano subito), shots etc
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Idee per il progetto: un FileSystem Distribuito (con p2p)":

il vostro progetto
Autore: davide72
Forum: Discussioni
Risposte: 20
progetto spese
Autore: miko
Forum: Applicazioni Office Windows
Risposte: 7
Progetto FLEX E BISON
Autore: Sdado
Forum: Programmazione
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti