Condividi:        

[Excel] Numerazione progressiva per ogni file creato

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Numerazione progressiva per ogni file creato

Postdi usciof1 » 11/01/06 22:34

Premetto che sono completamente un autodidatta di Excel e non ho nessuna conoscenza di linguaggio per poter creare macro. Qualcuno mi può insegnare come si può fare una numerazione progressiva (e unifica) per ogni file creato da un modello che io ho fatto?. Grazie
usciof1
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 11/01/06 22:13
Località: Pavia

Sponsor
 

Postdi cassioli » 12/01/06 11:46

usciof1 ha scritto:Premetto che sono completamente un autodidatta di Excel e non ho nessuna conoscenza di linguaggio per poter creare macro. Qualcuno mi può insegnare come si può fare una numerazione progressiva (e unifica) per ogni file creato da un modello che io ho fatto?. Grazie

Eeh??? :eeh:
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi usciof1 » 12/01/06 12:22

:oops: scusate ho sbagliato termine: era UNIVOCO e non UNIFICO.
Comunque spiego il problema: ho fatto un modello in excel per poter stampare delle bolle di consegna. Dovendo numerarle progressivamente chiedo: è possibile automatizzare l'incremento del numero ad ogni apertura del modello?
grazie.
usciof1
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 11/01/06 22:13
Località: Pavia

Postdi cassioli » 12/01/06 14:05

usciof1 ha scritto::oops: scusate ho sbagliato termine: era UNIVOCO e non UNIFICO.
Comunque spiego il problema: ho fatto un modello in excel per poter stampare delle bolle di consegna. Dovendo numerarle progressivamente chiedo: è possibile automatizzare l'incremento del numero ad ogni apertura del modello?
grazie.

L'help parla della possibilità di mettere una macro in autoavvio e di leggere l'help di visualbasic... che non ne parla! :eeh:
Indago...
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 12/01/06 14:32

Trovato! :)

Scrivi questa macro nel modulo ThisWorkbook:

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
   a = Cells(1, 1)
   a = a + 1
   Cells(1, 1) = a
End Sub


(apri il foglio, premi ALT+F11, se non vedi nulla sulla sinistra premi CTRL+R)
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi usciof1 » 12/01/06 17:35

:lol: :lol: FUNZIONA!
cassioli sei un GRANDE
l'unica menata è che devo salvare il modello ogni volta, ma credo di poter ovviare con una macro registrata e un bel bottone.
grazie ancora
usciof1
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 11/01/06 22:13
Località: Pavia

Postdi cassioli » 13/01/06 21:01

Per la cronaca: le procedure memorizzate in ThisWorkbook vengono attivate da EVENTI che si verificano nel file aperto; la procedura Workbook_Open viene quindi avviata all'apertura del foglio; Workbook_Close alla chiusra, ecc...
Il nome deve essere per forza quello, naturalmente. Quali altri nomi esistano, non saprei, ma immagino basti "googlare" con "word thisworkbook events" ;)

Usciof1, magari esiste una funzione SAVE che puoi mettere in Workbook_close, vedi un po' te...
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Numerazione progressiva per ogni file creato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti