Condividi:        

Linux Mandrake 8.2 - Problemi

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Linux Mandrake 8.2 - Problemi

Postdi Nicola » 18/08/02 12:47

Buongiorno a tutti :D Stranamente :P :P mi serve il vostro aiuto su Linux... ho installato su una macchina mandrake 8.2 (7 ore di ISO, vabbè) e nn riesco a collegarmi al Windows xp in rete... come se fa? la rete è M$.....
Potrei convertirla in una normale???
Thanks, Nicola
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Sponsor
 

Postdi Nicola » 18/08/02 14:48

P.S.: xchè da user non root nn mi apre il cdrom??? che devo fare qlc ocn chmod?? xchè nn mi funziona make e make install per i driver :?: come si apre un'interfaccia grafica da shell (ctrl+alt+f1 nn funzia).... Mazza quanti problemi :P ... Thanks anche x questi... ciao, Nicola
P.S.: Up :!:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Nicola » 18/08/02 18:33

xchè nn riesco a cancellare un profilo che ho fatto di troppo da Mandrake Control Center per internet?? Help me x favore :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: grazie
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi zello » 18/08/02 23:15

nn riesco a collegarmi al Windows xp in rete..

La risposta si chiama SAMBA - permette di viaggiare su reti MS.

xchè da user non root nn mi apre il cdrom???

il cdrom non è montato come leggibile da altri utenti. Guarda la sintassi del file fstab (sono sotto Win2k, non ho voglia di fare il reboot per dire cose più precise, prometto di farlo al prossimo boot)

xchè nn mi funziona make e make install per i driver

Forse non hai installato make. Prova - da root - a dare un "which make", o un
rpm -qa | grep make
e vedi se trova qualcosa. Sennò, installalo.

come si apre un'interfaccia grafica da shell (ctrl+alt+f1 nn funzia)....

Se intendi un terminale, è proprio ctrl-alt-fx... f7 o f8 nell'installazione di default sono il server X


xchè nn riesco a cancellare un profilo che ho fatto di troppo da Mandrake Control Center per internet??

Fallo a mano - da un terminale, deve esserci un comando tipo userdel o simili (ripeto, non posso provare adesso :( )

Ciao,

--
zello
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Nicola » 19/08/02 11:48

Grazie Zello sei stato ultrapreciso...! P.S.: Come si installa gcc e make??? Ciao, Nicola
P.S.: userdel serve solo x i login ....... :roll:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Nicola » 21/08/02 18:25

Allora ho risolto (quasi) tutto.... manca x l'appunto come si installa samba e come si installa gcc e make....
se qualche anima pia....
grazie
Nicola putroppo ancora su Windows XP
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi tba.free » 23/08/02 17:01

E' strana la tua richiesta. Ogni cosa su Unix/Linux si installa con cc/gcc e make. Ti viene automaticamente fornita con la distro. Se non ti fidi perchè vuoi compilare il codice, sappi che hai per forza bisogno di un compilatore e gcc è proprio il compilatore c della gnu. Che io sappia devi per forza installare l'rpm già precompilato almeno del compilatore. Per samba è lo stesso discorso con la sola variante che se hai i codici li devi compilare (guarda caso) con gcc/g++ e make, se hai l'rpm non devi fare altro che rpm -i nome.rpm.
I codici sono forniti insieme alla distribuzione se la compri originale, oppure li puoi trovare su internet (freshmeat). Per gli rpm e per i source ti consiglio freshmeat.net, rpmfind.net e linuxapps.com.
Per installarli, una volta in possesso dei binari, posizionali sotto /usr/bin e tutto è a posto. (Le librerie però hanno una loro path)
Se vai su un sito linux, almeno del gcc, ti puoi fidare...
tba.free
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 16/07/02 08:18
Località: Roma


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Linux Mandrake 8.2 - Problemi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti