Condividi:        

[Excel] Cerco guida

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Cerco guida

Postdi zetabruno » 09/01/06 23:24

:) ciao.volevo cominciare ad utilizzare excel,ma nn so nemmeno da che parte si comincia.premetto che ho un cd che dura 4 ore,ma è molto pesante da seguire.ho letto molti numeri di PC+FACILE,ma nn ho mai trovato le basi se esistono elementari x approcciare al programma.che cosa mi consigliate?

grazie.
zetabruno
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 09/01/06 18:26
Località: genova

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 10/01/06 01:21

Questo sito non è in alcun modo legato a riviste omonime. Esistiamo da molti piu anni di quella pubblicazione a fascicoli di cui parli.

Gli unici numeri che escono sono quelli della newsletter curata dal webmaster.

Per quanto riguarda l'approcio.. beh comincio con una domanda: qual è il motivo per cui senti necessario l'utilizzo di excel? insomma, che ci devi fare?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi zetabruno » 10/01/06 13:21

:) beh dal momento che ho il pc nn mi dispiace sapere come funzionano tutti i programmi in eso contenuto.credo che utilizzare il pc solo x mandare e mail, leggere,scaricare o comprare sia un po riduttivo.nn sapevo che foste presenti da+tempo della rivista,vi ho scoperti x caso sul pc.cmq anche se ho letto molto nn ho trovato nulla che potesse darmi delle basi x cominciare a capire come funziona,anche se mi hanno detto che come progr è difficile.se nn potete nn c'è prob,era solo x una mia curiosità.



grazie.
zetabruno
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 09/01/06 18:26
Località: genova

Postdi Dylan666 » 10/01/06 13:48

Ti si potrebbero consigliare guide a poco prezzo che si trovano in edicola (ne ho vista una poco tempo fa ma non mi ricordo con quale rivista) o semplici manuali in librearia, o ancora siti appositi: ma sarebbero più chiari e leggeri del CD che già hai? Non credo proprio. Io cominciarei con quello e con la convinzione che Excel è un programma complesso, che richiede tanto tempo per poter per essere padroneggiato in modo fruttuoso. Quattro ore non sono veramente nulla...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi zetabruno » 10/01/06 13:53

:-? beh proverò a cercare di capire come si utilizza con il materiale che ho a disposizione......mah....

cmq grazie x la gentilezza.

a presto.
zetabruno
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 09/01/06 18:26
Località: genova

Postdi Frengo78 » 10/01/06 14:16

Ok, capito, cerchiamo di darti un infarinatura..

Excel e' un foglio di calcolo. Il suo utilizzo piu banale e' quello di automatizzare degli schemi ricorrenti mediante l'uso di formule matematiche.

il foglio di lavoro excel e' contraddistinto da colonne identificate da lettere dell'alfabeto e righe identificate da numeri e da celle che sono identificati da coordinate.

Un insieme di celle adiacenti costituiscono un intervallo.
es: A01, A02, A03 --> A01:A03
A01, B01, C01 --> A01:C01

Presumo di non doverti spiegare come si formatta una cella (scegliere font, colore, bordo, allineamento, eccetera) per cui penso di poter passare oltre e di vedere la prima formula semplice semplice: l'addizione.

Scrivi una serie di numeri a casaccio tutti sulla stessa colonna. Dopo l'ultimo dato vai ancora a capo e scegli il pulsante di somma automatica Immagine; a questo punto dovrebbe evidenziartisi con un tratteggio l'area dove hai messo i dati da addizionare e sulla cella dove hai dato il comando di somma automatica una formula del tipo =SUBTOTALE(9;A01:A06). Dai invio e ti compare il totale. Se ti riposizioni sulla cella del totale noti in alto la formula. Col pulsante F2 la puoi modificare a piacimento.

Una formula puo essere scritta mediante le funzioni excel (come per l'appunto SUBTOTALE()) oppure in modalita' libera. Posizionati su una cella vuota a casaccio, premi il tasto = nel tastierino numerico e clicca sulle singole celle da sommare premendo il tasto + del tastierino numerico ad ogni singolo click. Poi dai invio. Dovresti ottenere la medesima somma ma con una formula del tipo =A01+A02+A03+A04+A05+A06.

Fine della lezione 1 :D
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Garde » 10/01/06 14:33

Un altro suggerimento e di cercare in internet delle guide sull argomento. Ce ne sono decine per tutti i livelli. Da zero alla programmazione in vba.
Un link, ma è solo il primo della lista di google, è questo:
http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/excel.htm
Se poi hai dei dubbi particolari......chiedi.
si farà quel che si puo :)
Ciao
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi cassioli » 10/01/06 21:27

Se la tua conoscenza di Excel è pari a zero, meglio iniziare facendo esperimenti: scrivi formule matematiche "a vanvera" nelle celle (precedute dal segno "="), copiale di qua e di la, e mentre il cursore di testo è dentro una formula prova a cliccare su un'altra casella...
Poi seleziona funzioni a caso dalla lista di quelle disponibili e fai qualche esperimento.

...quando cominci a non capirci piu' nulla, comincia a pensare: "Cosa voglio fare con questo foglio di calcolo?"
Calcolare le percentuali di videocassette che ho, distribuite per genere di film?
Calcolare la media dei voti di scuola?
Disegnare un grafico delle temperature della giornata?

Trovati uno scopo da raggiungere, e ti verranno in mente anche le domande da fare e i posti dove cercare le risposte: help del programma, manuali su internet, o il forum.

Buon divertimento! ;)
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Alexsandra » 20/01/06 22:23

Dico anch'io la mia
se vuoi ti posto un link in cui scaricare vari lavori che ho fatto,da quelli più elementari all'utilizzo di VBA con excell,te li puoi guardare,molti sono miei,altri mandatemi da altri amici che si dilettano nell'uso e nella programmazione con VBA per excell,te li guardi , studiateli. se vuoi puoi cercare in una libreria un qualche libro oppure anche il link che ti hanno postato in questo 3D.
Un libro che ti può aiutare è "Excell 2000 uso avanzato" editore Mac Graw Hill scritto da Kathy Ivens e Conrad Carlberg,anche se il titolo è "uso avanzato" parte dalla base come ti spiegato Frengo78.
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Cerco guida":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti