Condividi:        

Sicurezza W98?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Sicurezza W98?

Postdi clag.me » 04/01/06 15:56

Con la nuova legge sulla privacy le postazioni di lavoro informatiche vanno protette da accessi non autorizzati.
Il problema diventa cruciale appunto con W98 che da la possibilità a chiunque, una volta avviato il pc, di accedere al desktop e quindi a tutte le risorse del sistema, informazioni confidenziali comprese.
Una prima protezione può essere data inserendo una password sul bios (bypassabile togliendo la pila o resettando il bios ma solo aprendo il case e quindi non facilmente effettuabile di nascosto) ma poi?
Ed è cercando di proteggere il pc accesso che ho pensato ad uno screensaver con password. Cercando in rete ho scoperto questo freeware italiano che segnalo a tutti (devo ancora testarlo)
http://www.gbcweb.com/nm675.html
Non ho ottenuto il permesso di citarlo da parte dell'autore ma essendo free ed avendo letto nel sito di una sua precedente corrispondenza con altro autore di software credo di poter affermare tranquillamente che mi darebbe il permesso
http://www.gbcweb.com/%5F%5Fdummy/df_ecr.jpg
L'invito è comunque di passare ad sistema più sicuro, W2000 con NTFS, ma se poi certi software non sono più compatibili e non esiste una versione successiva per controllare un'attrezzatura da 10.000 euro???
La mia continua ad essere una richiesta d'aiuto e di confronto con le vostre esperienze
tolasödülsa ©Lªûdïo :::c:::
clag.me
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/01/06 14:40
Località: Bassa padana

Sponsor
 

Postdi Luke9792005 » 04/01/06 22:20

Ciao.

Tutto dipende dalle informazioni che gestisci. Mi spiego meglio: certamente non puoi usare una macchina su cui gira Windows 98 per custodire i dati sensibili del personale impiegato nell'ufficio (referti medici, buste paga, dati bancari), etc.

Inoltre dipende dal tipo di attività che svolgi: chiaramente, uno studio legale ha esigenze di privacy del tutto diverse da quelle di un'officina meccanica in cui il PC su cui gira Windows 98 viene impiegato per gestire a vario titolo i macchinari o le fasi della lavorazione.

In ogni caso, non sarebbe stato meglio postare in Discussioni? ;)

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi Dylan666 » 05/01/06 00:31

Lo screensave con password anche se fatto caricare all'avvio senza attesa del periodo di inattività si oltrepassa semplicemente facendo partire il PC da modalità provvisoria. Non dimentichiamo poi l'accesso da floppy DOS o l'attaccare l'hard disk come slave per copiare i dati.

Diverso sarebbe usare una costosa ma sicurissima applcazione per criptare il contenuto del disco, o lameno una (pure freeware) per proteggere con password certi file e cartelle.

Un topic interessante sull'argomento:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... hlight=dps
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi clag.me » 06/01/06 16:25

scusate l'inesperienza e l'ignoranza.
Riprendo volentieri l'argomento in fondo alla discussione da te indicata.
Discussione che credo sia rimasta come un po' in sospeso, com'è lecito che accada nelle discussioni umane dove spesso le idee rimangono su posizione contrastanti, ma che qui trattando di materia con risvolti di responsabilità civile andrebbe chiarita, alla luce soprattutto delle esperienze maturate sul campo dall'ottobre 2004 (ultimo post) e del punto 11 delle netiquette :).

Faccio ancor ammenda per non aver letto(prima) le netiquette e ribatto a "Userò google..." proprio perchè è stato dopo essere arrivato a vedere tantissime "ooooooooooooogle" che ho trovato ciò su cui mi sono dilungato, comeadesso sigh
tolasödülsa ©Lªûdïo :::c:::
clag.me
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/01/06 14:40
Località: Bassa padana

non scrivo +

Postdi clag.me » 06/01/06 17:13

della serie sono proprio rinco: ho letto solo la prima delle 6 pagine del forum :undecided: :oops: :eeh:
tolasödülsa ©Lªûdïo :::c:::
clag.me
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/01/06 14:40
Località: Bassa padana

Postdi Dylan666 » 07/01/06 15:27

clag.me ha scritto:Faccio ancor ammenda per non aver letto(prima) le netiquette e ribatto a "Userò google..." proprio perchè è stato dopo essere arrivato a vedere tantissime "ooooooooooooogle" che ho trovato ciò su cui mi sono dilungato, comeadesso sigh


Quella che leggi dopo la linea _________________ è la mia firma, cioè una frase, serie di frasi o immagini che ogni utente può far inserire in automatico alla fine di OGNI suo post (si configura dal pannello "Profilo"). Ciò che dice quindi non è riferito a te in particolare ma a tutti in generale ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Sicurezza W98?":

sicurezza files
Autore: themisterx
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti