Condividi:        

Real Server (Helix Server v. 9.0)

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Real Server (Helix Server v. 9.0)

Postdi emalatesta » 13/08/02 14:57

Salve, c'e' un'anima buona che sappia darmi qualche delucidazione su come configurare il server helix (ultimo disponibile per il download free su sito Real.com), per poter realizzare uno streaming video live disponibile per accessi da internet?

Ho installato:
helix Server v.90
Real Producer v. 8.5 (per la produzione del filmato da pubblicare)
IIS 5.0 (servira'?)
Webcal per ripresa video.

Connessione a internet:
ADSL con IP FISSO

***********************************************

Problemi:
1) sembra che il Real Producer non colloqui col server Helix: dopo qualche minuto dal lancio della codifica, compare il messaggio "server not responding"
2) da internet, il mio PC si pinga, ma non vi si accede (prova effettuata PRIMA dell'installazione di IIS - Dopo questa installazione non ho ancora verificato i risultati)

Chi sa darmi una mano?

Grazie!
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi piercing » 13/08/02 15:16

azzz.... finchè sei in tempo.... metti tutte le patch possibili su IIS... che altrimenti ti ritrovi Nimda e simili in circa 20 secondi sul PC...

fallo anche con un bel Windows Update...

poi, che SO operativo hai?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi emalatesta » 13/08/02 17:59

piercing ha scritto:azzz.... finchè sei in tempo.... metti tutte le patch possibili su IIS... che altrimenti ti ritrovi Nimda e simili in circa 20 secondi sul PC...

fallo anche con un bel Windows Update...

poi, che SO operativo hai?


Windows 2000
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi Nicola » 14/08/02 13:19

Un consiglio : prima di tutto leva IIS 5.0 che non serve..... Se non riesci accedere da fuori: hai un firewall ?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi emalatesta » 14/08/02 13:55

Nicola ha scritto:Un consiglio : prima di tutto leva IIS 5.0 che non serve..... Se non riesci accedere da fuori: hai un firewall ?


Ok, immaginavo che IIS non servisse, ma era gia' installato.

Non ho firewall: e' un PC appena installato, e non ho altro oltre al S.O. + SP2, Helix Server, Real Producer e RealPlayer 8.

La mia sensazione e' che non ci sia molto da smanettare sui parametri lato server (ho anche provato ad utilizzare un file di configurazione gia' testao, adattandolo al mio ambiente, ma senza risultato).

Mi sembra quasi un problema di comunicazione di porta: il RealProducer utilizza la 4040 per parlare col Server Helix, e dal web si utilizza la porta 80 (o 8080) per accedere allo streaming video.

Il mio PC si pinga da internet, ma non vi si accede: questo e' il primo problema; il secondo e' che ricevo il messaggio "Server not responding" sul Real Producer,dopo circa due minuti dal lancio della codifica.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi Nicola » 14/08/02 13:58

emalatesta ha scritto:Mi sembra quasi un problema di comunicazione di porta: il RealProducer utilizza la 4040 per parlare col Server Helix, e dal web si utilizza la porta 80 (o 8080) per accedere allo streaming video

Bè allora cerca di settare il programm.... riesci ad accere ad: tuoip:4040 ? la 80 funge solo se hai un WebServer !
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi emalatesta » 14/08/02 18:02

Nicola ha scritto:
emalatesta ha scritto:Mi sembra quasi un problema di comunicazione di porta: il RealProducer utilizza la 4040 per parlare col Server Helix, e dal web si utilizza la porta 80 (o 8080) per accedere allo streaming video

Bè allora cerca di settare il programm.... riesci ad accere ad: tuoip:4040 ? la 80 funge solo se hai un WebServer !


Il problema e' proprio questo: col comando netstat -na non vedo presente nell'elenco la porta <mio_ip>:4040, e cio' nonostante sia stata dichiarata nei settaggi del server (e' di default).

Lato RealProduction non c'e' altro da fare, dopo aver dichiarato il tipo di sessione (live streaming), modalita' (single rate per solo streaming video), l'IP del Server, la porta (4040), il file .rm da creare, UserId e pwd del server.

Sono convinto che il problema sia poco piu' di una cazzata, ma, come spesso accade, sono proprio le cazzate a farti perdere un sacco di tempo.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi emalatesta » 14/08/02 18:12

Nicola ha scritto:
emalatesta ha scritto:Mi sembra quasi un problema di comunicazione di porta: il RealProducer utilizza la 4040 per parlare col Server Helix, e dal web si utilizza la porta 80 (o 8080) per accedere allo streaming video

Bè allora cerca di settare il programm.... riesci ad accere ad: tuoip:4040 ? la 80 funge solo se hai un WebServer !


Risposta aggiornata: ho accesso alla porta 4040 (ho forzato l'utilizzo dell'IP nel file di conf del server).


Purtroppo non ho risolto il problema: "Server not responding" dopo circa un minuto dall'avvio della codifica su RealPlayer, e mancato accesso al file streaming da internet.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi emalatesta » 14/08/02 20:24

Nicola ha scritto:
emalatesta ha scritto:Mi sembra quasi un problema di comunicazione di porta: il RealProducer utilizza la 4040 per parlare col Server Helix, e dal web si utilizza la porta 80 (o 8080) per accedere allo streaming video

Bè allora cerca di settare il programm.... riesci ad accere ad: tuoip:4040 ? la 80 funge solo se hai un WebServer !


OK problema risolto!!
Dov'era l'inghippo? Come pensavo era pocopiu' di una cazzata.
Andava forzato l'IP di rete del mio PC nella tabella di configurazione del server, anziche' lasciarla vuota, mettendo, quindi, a disposizione del server TUTTI gli indirizzi in uso sul PC.

Data la mia configurazione di accesso a internet, mi ritrovo con un IP fisso sulla scheda di rete ( corrispondente all'indirizzo del mio modem Alcatel speed touch Pro - 10.0.0.1), ed uno assegnatomi dal provider all'atto della connessione a internet.

Il problema era che il server si ciucciava il primo indirizzo disponibile che vedeva al suo startup (10.0.0.1), anziche' quello di rete.

Ho scoperto il tutto monitorando le porte in uso col comando netstat -na.

Grazie ragazzi per il vostro aiuto. Alla prossima e buon ferragosto.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Real Server (Helix Server v. 9.0)":

errore di server
Autore: valyfilm
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti